Prodotti disincrostanti per circuito raffredamento [pag. 4]
VanBob
- 31/42
Denghiù!
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The Doctor
- 32/42
Riprendo questa discussione perchè parlando con un mio "socio" (dottore chimico) sulla possibilità di trovare un prodotto per sciogliere le incrostazioni (sia calcaree che silicee) senza rovinare le parti metalliche e in gomma del motore e mi ha suggerito l'acido ortofosforico qualcuno ha avuto esperienze in merito? Ovvio che cercherò con lui di approfondire il discorso, però pare che quest'acido abbia delle proprietà protettive nei confronti dei metalli e li presevi dalla ruggine ed è anche utilizzato nella coca-cola.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
stik58
- 33/42
Ecco cosa ho trovato:
L'acido fosforico, o acido orto-fosforico, è il più importante degli acidi del fosforo. L'acido fosforico è un acido triprotico, ovvero possiede tre atomi di idrogeno acidi che possono essere sostituiti da altri atomi nei suoi sali, che vengono quindi classificati come diidrogenofosfati, idrogenofosfati o fosfati in funzione del numero di ioni idrogeno residui.
A temperatura ambiente è un solido che si presenta in forma di cristalli incolori; tuttavia è difficile ottenerlo puro; viene pertanto commercializzato in forma di soluzione acquosa concentrata fino all'80%. Si scioglie abbastanza bene anche nell'etanolo.
Viene prodotto per azione di un acido forte (ad esempio acido solforico, acido nitrico o acido cloridrico) su rocce e minerali fosfatici, principalmente l'apatite Ca5(PO4)3[F, OH, Cl]; oppure per reazione diretta tra fosforo bianco e ossigeno a dare anidride fosforica P2O5, la quale viene successivamente idratata ad acido metafosforico, acido pirofosforico e acido ortofosforico, in ordine di idratazione crescente.
La maggior parte dell'acido fosforico prodotto è destinato alla produzione di fertilizzanti fosfatici; è inoltre una materia prima per la produzione di detergenti e composti antiruggine. Protegge il ferro e lo zinco dalla corrosione attraverso un processo di passivazione.
Non ho trovato nulla però che dicesse che è un disincrostante.
Ciao....Dario / Forlì
L'acido fosforico, o acido orto-fosforico, è il più importante degli acidi del fosforo. L'acido fosforico è un acido triprotico, ovvero possiede tre atomi di idrogeno acidi che possono essere sostituiti da altri atomi nei suoi sali, che vengono quindi classificati come diidrogenofosfati, idrogenofosfati o fosfati in funzione del numero di ioni idrogeno residui.
A temperatura ambiente è un solido che si presenta in forma di cristalli incolori; tuttavia è difficile ottenerlo puro; viene pertanto commercializzato in forma di soluzione acquosa concentrata fino all'80%. Si scioglie abbastanza bene anche nell'etanolo.
Viene prodotto per azione di un acido forte (ad esempio acido solforico, acido nitrico o acido cloridrico) su rocce e minerali fosfatici, principalmente l'apatite Ca5(PO4)3[F, OH, Cl]; oppure per reazione diretta tra fosforo bianco e ossigeno a dare anidride fosforica P2O5, la quale viene successivamente idratata ad acido metafosforico, acido pirofosforico e acido ortofosforico, in ordine di idratazione crescente.
La maggior parte dell'acido fosforico prodotto è destinato alla produzione di fertilizzanti fosfatici; è inoltre una materia prima per la produzione di detergenti e composti antiruggine. Protegge il ferro e lo zinco dalla corrosione attraverso un processo di passivazione.
Non ho trovato nulla però che dicesse che è un disincrostante.
Ciao....Dario / Forlì
elfomalefico
- 34/42
anch'io avevo lo stesso problema della bassa pressione dell'acqua di raffreddamento al minimo..poi ho messo il motore in una vasca con un paio di litri di disincrostante per caldaie e un oretta di moto, poi lasciato una mezz'oretta con acqua pulita..
risultato:meglio di un motore nuovo e parti interne lucide e pulite dal calcare...
la girante ne ha risentito un pò però ne avevo montato una vecchia e l'ho sostituita dopo l'intervento
risultato:meglio di un motore nuovo e parti interne lucide e pulite dal calcare...
la girante ne ha risentito un pò però ne avevo montato una vecchia e l'ho sostituita dopo l'intervento
The Doctor
- 35/42
Ho fatto una ricerca e ho trovato che l'acido fosforico in soluzione 10 - 20% è usato, assieme ad altri acidi, nella composizione del viakal.
I miei chimici dicono che è ottimo nello scioglimento di calcare contenente silicati; silicati che l'acido muriatico non riesce a sciogliere.
I miei chimici dicono che è ottimo nello scioglimento di calcare contenente silicati; silicati che l'acido muriatico non riesce a sciogliere.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
savix2
- 36/42
Ci confermi Doc,
Che l'acido da te mensionato non e dannoso per le parti in gomma, guarnizioni e non intacca il metallo?
Che l'acido da te mensionato non e dannoso per le parti in gomma, guarnizioni e non intacca il metallo?
The Doctor
- 37/42
Per quanto riguarda il metallo me l'ha confermato anche stik non c'è problema, e lo stesso vale per le parti in gomma siliconica e plastica (l'unico dubbio potrebbe essere per la gomma in caucciù).
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
savix2
- 38/42
Ok per le gomme ho simili,
è per le guarnizioni che sembrano di carta( non so di che materiale sono),tipo quelle dalla testata, ho delle valvole termostatiche?
è per le guarnizioni che sembrano di carta( non so di che materiale sono),tipo quelle dalla testata, ho delle valvole termostatiche?
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 39/42
e per la vernice del piede che sta a mollo con questa soluzione acida???
Davide TRICOMI
claudio-zenith
- 40/42
Ragazzi, ho trovato questo prodotto online: CLEAN SWEEP
dicono che é indicato anche per pulire il circuito dei fuoribordo.
Io ho uno yamaha 9.9 higt trust del 98 che vorrei disincrostare, visto che ho notato che fa la pipì pianino!
Ho aperto il coperchio del termostato, e estratto lo stesso, che devo sostituire dopo 10 anni di lavoro, e guardano dentro la camera di raffreddamento vedo molta incrostazione, credo possa influire sul flusso di raffreddamento, voi cosa mi consigliate?
Alcuni mi dicono che spesso rimuovere tutte le incrostazioni in motori vecchi, é pericoloso perché potrebbero aprirsi dei fori dovuti a corrosione da vecchiaia!!!!!!!!
Sono molto perplesso, non so che fare, se cambiare solo il termostato e lasciare tutto così............ il motore funziona perfettamente, considerate che lo uso molto per traina col vivo e con il monel..........................
oppure pulire il circuito di raffreddamento con prodotti specifici in modo da avere un ottimo flusso di raffreddamento.
attendo vostro parere e consigli.
saluti
dicono che é indicato anche per pulire il circuito dei fuoribordo.
Io ho uno yamaha 9.9 higt trust del 98 che vorrei disincrostare, visto che ho notato che fa la pipì pianino!
Ho aperto il coperchio del termostato, e estratto lo stesso, che devo sostituire dopo 10 anni di lavoro, e guardano dentro la camera di raffreddamento vedo molta incrostazione, credo possa influire sul flusso di raffreddamento, voi cosa mi consigliate?
Alcuni mi dicono che spesso rimuovere tutte le incrostazioni in motori vecchi, é pericoloso perché potrebbero aprirsi dei fori dovuti a corrosione da vecchiaia!!!!!!!!
Sono molto perplesso, non so che fare, se cambiare solo il termostato e lasciare tutto così............ il motore funziona perfettamente, considerate che lo uso molto per traina col vivo e con il monel..........................
oppure pulire il circuito di raffreddamento con prodotti specifici in modo da avere un ottimo flusso di raffreddamento.
attendo vostro parere e consigli.
saluti
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