Pinne su specchio gommone [pag. 2]
Nicasta
- 11/18
Giannibg ha scritto:
Non e' assolutamente vero Si installano anche per variarne le
caratteristiche, come per esempio aumentarne la portanza ed
eventualmente variare l'angolo d'incidenza dell'entrata in planata,
con la conseguenza che l'atrito diminuisce
Gianni
Gianni ma che motivo ci sarebbe di montare i flaps su un gommone che già di suo ha una portanza ed un angolo di incidenza dell'entrata in planata ottimali?
branchia
- 12/18
Nicasta ha scritto:Giannibg ha scritto:
Non e' assolutamente vero Si installano anche per variarne le
caratteristiche, come per esempio aumentarne la portanza ed
eventualmente variare l'angolo d'incidenza dell'entrata in planata,
con la conseguenza che l'atrito diminuisce
Gianni
Gianni ma che motivo ci sarebbe di montare i flaps su un gommone che già di suo ha una portanza ed un angolo di incidenza dell'entrata in planata ottimali?
I coni poppieri sono gia' dei flaps....se un gommo e' progettato bene , che necessita' ci sarebbe di aggingerne altri ?
Hai gia' il trim che serve, appunto a variare l'assetto .
BULLE II
- 13/18
branchia ha scritto:Nicasta ha scritto:Giannibg ha scritto:
Non e' assolutamente vero Si installano anche per variarne le
caratteristiche, come per esempio aumentarne la portanza ed
eventualmente variare l'angolo d'incidenza dell'entrata in planata,
con la conseguenza che l'atrito diminuisce
Gianni
Gianni ma che motivo ci sarebbe di montare i flaps su un gommone che già di suo ha una portanza ed un angolo di incidenza dell'entrata in planata ottimali?
I coni poppieri sono gia' dei flaps....se un gommo e' progettato bene , che necessita' ci sarebbe di aggingerne altri ?
Hai gia' il trim che serve, appunto a variare l'assetto .
su tutto sto discorso stiamo tralasciando un dato che è fondamentale, quanto è lungo sto scafo?
Di solito i flaps si montano su scafi corti (se parliamo di flaps non regolabili), se parliamo di qualcosa inferiore ai 5mt è abbastanza normale che abbia problemi di appoppamento o che sbatte sulle onde. Ecco perchè si usano i flaps per au,mentare di tot cm la lunghezza dello scafo. (esempio il tenter di gianni).
Quindi io non mi sentirei di dire che sempre c'è un problema di progettazione, ma non lo escludo comunque.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
libero85 (autore)
- 14/18
non ho nessun gommone...aspetto la fine stagione.....e spero dii trovarne una che mi vada , cmq sto parlando di 5m e 40hp
grazie
grazie
Libero85
BULLE II
- 15/18
libero85 ha scritto:sto parlando di 5m e 40hp
naaaa, per quelle misure, se i pesi sono ben bilanciati niente flaps
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Giannibg
- 16/18
branchia ha scritto:Nicasta ha scritto:Giannibg ha scritto:
Non e' assolutamente vero Si installano anche per variarne le
caratteristiche, come per esempio aumentarne la portanza ed
eventualmente variare l'angolo d'incidenza dell'entrata in planata,
con la conseguenza che l'atrito diminuisce
Gianni
Gianni ma che motivo ci sarebbe di montare i flaps su un gommone che già di suo ha una portanza ed un angolo di incidenza dell'entrata in planata ottimali?
I coni poppieri sono gia' dei flaps....se un gommo e' progettato bene , che necessita' ci sarebbe di aggingerne altri ?
Hai gia' il trim che serve, appunto a variare l'assetto .
Prova ad immaginare di avere 4 coni anziche' 2 .... ma aapena
inizi a dislocare Ti sostengono la poppa sino alla planata, e poi
scivolano sull'acqua come un prolungamento della carena.
Altra considerazione, sono applicati su di un tender di 2.50 mt. ,
che si comporta quasi come un 3 metri
Il tutto si traduce in c.ca il 20% in piu' di portanza, oltretutto a poppa,
e non mi e' sembrato il casi di rinunciarVi
Come anche detto da Bulle II, e concordo pienamente, non sempre vi e' un
problema di progettazione.
Ma ognuno ha le sue esigenze e a volte e' possibile raggiungerle con un po'
di applicazione e studio.
Vi posto la foto dei flap che avevo realizzato, qualcuno li avra' gia visti.
Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Nicasta
- 17/18
Sui tender di quella misura potrei essere d'accordo perché stai aumentando una superficie bagnata abbastanza esigua.
Così come potrei essere d'accordo per i flaps su un mezzo con motore entrobordo, essendo un sistema per regolare l'assetto che sostituisce il trim del fuoribordo.
Ma su un gommone diciamo dai 3,40 in su, se c'è bisogno di flaps allora probabilmente c'è bisogno anche di un progetto diverso.
Così come potrei essere d'accordo per i flaps su un mezzo con motore entrobordo, essendo un sistema per regolare l'assetto che sostituisce il trim del fuoribordo.
Ma su un gommone diciamo dai 3,40 in su, se c'è bisogno di flaps allora probabilmente c'è bisogno anche di un progetto diverso.
nyppo
- 18/18
Giannibg ha scritto:Nicasta ha scritto:libero85 ha scritto:?si installano solo su gommoni con grosse potenze?
grazie
No. Si installano solo su gommoni progettati male.
Non e' assolutamente vero Si installano anche per variarne le
caratteristiche, come per esempio aumentarne la portanza ed
eventualmente variare l'angolo d'incidenza dell'entrata in planata,
con la conseguenza che l'atrito diminuisce
Gianni
Non è che sei il Giannibg di Camperonline... ,comunque quoto quanto dici,ciao Nyppo.
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