Pinne su specchio gommone

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libero85 (autore)
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- 1/18
Scusate ma sono alle prime armi, ci sono dei gommoni che hanno delle pinne sullo specchio Embarassed , credo serva per non far alzare la prua in accelerazione, come si chiamano??si installano solo su gommoni con grosse potenze?
grazie
Libero85
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MisterMK
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- 2/18
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libero85 (autore)
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- 3/18
MisterMK ha scritto:
I flaps?



Si proprio quelli..
Libero85
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 4/18
libero85 ha scritto:
?si installano solo su gommoni con grosse potenze?
grazie


No. Si installano solo su gommoni progettati male. Wink
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 5/18
mmmmhhh che bellezza Felice
io li userei come ultima soluzione, dai un occhio in giro nè abbiamo già parlato, ma te li sconsiglio vivamente io le avevo sulla mia vecchia barca, per fortuna me ne sono libarato.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Vascello
frankbg
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- 6/18
I flaps sono "correttori di assetto". quoto chi prima di me ti consiglia di evitarli.
Ci sono però casi dove restano come ultima spiaggia.
Ho visto gommini che hanno migliorato la loro posizione in acqua in modo decisivo ed altri che malgrado i flaps hanno mantenuto i loro problemi.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Losco
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- 7/18
Io con i flaps esco prima in planata..... ho provato a toglierli e il tempo di uscita in planata è il doppio..
solemar b4.70 offshor
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 8/18
i flaps esistono di diversi tipi, autorengolanti, fissi, regolabili elettricamente o idraulici.
Di solito su piccole unità si usano o fissi o autoregolanti.

Io non condanno apriori flaps, il fatto è questo che mentre ti permettono di uscire prima dalla planata, ti appruano la barca, quindi risolvi un problema e te lo ritrovi un altro peggiore.

Il mare non è sempre nelle stesse condizioni e i flaps fissi andrebbero bene se regolati sempre con le stesse condizioni di mare.

Lasciamo stare gli autoregolanti perchè di auto hanno ben poco se non spendere 80 euro per due pezzi di plastica.

L'ideale sarebbe avere i flaps regolabli direttamente dalla plancia di comando, allora lì sono d'accordo, in base alle condizioni del mare posso regolarli, tutti negativo per entrare in planata e poi vado ad alzarli e regolarli in base al mare, possono essere anche dei buoni correttori quando hai più peso da una parte e meno dall'altra, ma fino a che questo lavoro lo fa il trim io lavorerei col trim e una buona distribuzione dei pesi.

Tutto il resto è un compromesso per pesi mal distribuiti o sottomotorizzazioni.

Nella mia vecchia barca li avevo montati per entrare prima in planata e per sbattere meno sulle onde, in effetti funzionavano, ma alla prima onda un pò più grande la barca si appruava e relativa doccia, con una grande perdita di velocità e un aumento signifivativo dei consumi.

Tutto ciò non è una regola, ogni scafo va considerato a parte.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Losco
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- 9/18
BULLE II ha scritto:
i flaps esistono di diversi tipi, autorengolanti, fissi, regolabili elettricamente o idraulici.
Di solito su piccole unità si usano o fissi o autoregolanti.

Io non condanno apriori flaps, il fatto è questo che mentre ti permettono di uscire prima dalla planata, ti appruano la barca, quindi risolvi un problema e te lo ritrovi un altro peggiore.

Il mare non è sempre nelle stesse condizioni e i flaps fissi andrebbero bene se regolati sempre con le stesse condizioni di mare.

Lasciamo stare gli autoregolanti perchè di auto hanno ben poco se non spendere 80 euro per due pezzi di plastica.

L'ideale sarebbe avere i flaps regolabli direttamente dalla plancia di comando, allora lì sono d'accordo, in base alle condizioni del mare posso regolarli, tutti negativo per entrare in planata e poi vado ad alzarli e regolarli in base al mare, possono essere anche dei buoni correttori quando hai più peso da una parte e meno dall'altra, ma fino a che questo lavoro lo fa il trim io lavorerei col trim e una buona distribuzione dei pesi.

Tutto il resto è un compromesso per pesi mal distribuiti o sottomotorizzazioni.

Nella mia vecchia barca li avevo montati per entrare prima in planata e per sbattere meno sulle onde, in effetti funzionavano, ma alla prima onda un pò più grande la barca si appruava e relativa doccia, con una grande perdita di velocità e un aumento signifivativo dei consumi.

Tutto ciò non è una regola, ogni scafo va considerato a parte.




Ok dico la verità, Smile penso che i flaps sul mio gommone sono stati montati per il fatto che hanno prolungato la poppa di circa 30cm ed è piu alta rispetto allo specchio di poppa di circa 15cm, in poche parole senza flaps si impenna in gommo e ci mette troppo tempo per uscire in planata (la prossima settimana cambio anche l'elica che penso sia troppo grande e non prende tutti i giri.



p.s quoto quello che hai scritto!!
solemar b4.70 offshor
Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 10/18
Nicasta ha scritto:
libero85 ha scritto:
?si installano solo su gommoni con grosse potenze?
grazie


No. Si installano solo su gommoni progettati male. Wink


Non e' assolutamente vero Exclamation Si installano anche per variarne le
caratteristiche, come per esempio aumentarne la portanza ed
eventualmente variare l'angolo d'incidenza dell'entrata in planata,
con la conseguenza che l'atrito diminuisce Wink Wink


Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
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