EVINRUDE E-TEC 90CV O JHONSON 4T 90 CV [pag. 2]

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VanBob
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- 11/19
Voi non ci crederete ma era un'ora buona che stavo rispondendo.
Avevo prodotto un post lunghissimo con un mucchio di cose interessanti e calcoli utili... quando questa schifezza di microsoft explorer si è piantato e ho perso tutto!
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Che ai programmatori al soldo di bill gates possa venire un attacco di dissenteria per una settimana, e anche a bill gates stesso!!!!!!

Mi dispiace per daniele a cui stavo rispondendo ma oramai si è fatta l'ora di cena.


In sintesi: 25 lt/ora è impossibile! Bene che vada quel motore ne consuma 38!
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Ammiraglio di squadra
roland
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- 12/19
DANIELE571 ha scritto:
si ma piu o meno con un litro di olio quanto ci fai?e poi quanto costa questo olio?
io ho un amico che ha un mercury 4t 115 cv va una bomba ed al massimo il libretto lo da a 25 litri l'ora il tuo a quanto lo danno il consumo? scusami che ti tartasso ma credimi sono veramente indeciso a dopo ciao


bisogna saper cogliere l'attimo. io SO che l'olio 2 tempi racing total e' esattamente IDENTICO all'outboards della total stessa. Ho un amico in total e mi sono comperato 15 flaconi di olio 2 t racing a 6 euro l'uno. risparmio: circa 4 euro a flacone..... ovvero 8 vecchie care mila lire ogni litro......per lo stesso prodotto (ovviamente a prezzo fraterno.) ho risparmiato 45 nuovo e fetenti eurini pari a circa 87 mila vecchie lire....

magari mi direte che ne ho preso troppo per uno yamaha Malta da 5 cv (ausiliario) ma che me frega? se vi serve ve ne do un po.

@vanbob se carico sulla mia mimi' 5 persone grasse e sudate, piu' 60 litri di benzina, un elefante nano, una cameriera ubriaca dell'est, 28 chili di cozze, e non avvio il 50 cv, ma solo lo yamaha Malta 5 cv 2 tempi, secondo te posso rompere la prua? e la sentina si puo' crepare? mi vengono delle emorroidi dilaganti? mi prendo l'aids dalla colf dell'est? UT UT UT UT UT UT Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Scusa ma non ho resistito...... se non altro ora nelle keywords trovi pure l'aids...... e l'elefante nano...Sbellica
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
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VanBob
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- 13/19
roland ha scritto:
... se non altro ora nelle keywords trovi pure l'aids...... e l'elefante nano...Sbellica

Probabilmente si ma non credo che arriveranno nella top 20! SbellicaSbellicaSbellica

Mi riallaccio a quello che stavo scrivendo prima del microsoft-kataklism:
Se i produttori di motori, invece del consumo orario a un determinato numero di giri con il sole d'estate e la barca mimi' con la cameriera ubriaca a bordo insieme a 20 Kg di cozze e l'elefante nano etc, (tutte cose che commercialmente potrebbero assumere il loro valore) indicassero il reale CONSUMO SPECIFICO del motore in esame i calcoli sarebbero semplicissimi!
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DANIELE571 (autore)
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- 14/19
ciao vanbob,
per favore cerca di riscrivermi i calcoli che avevi fatto, almeno posso darmi un'idea.
Ciao grazie e buona cena
Daniele
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VanBob
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- 15/19
Molto in sintesi perchè più di un'ora di ragionamento non lo rifaccio Smile.

Tutti i miei calcoli si basano sul fatto che non esiste il "motore ideale" che trasforma il 100% del potere calorifico del combustibile in energia utile dato che molta se ne disperde, immagina solo a quanto spnediamo in benzina per scaldare.... l'acqua di mare che serve a dissipare il calore non utilizzato per il moto!
Quindi i migliori motori di oggi (quelli dal rendimento energetico più elevato grazie alla tecnologia) hanno un consumo specifico "al banco" di circa 265 gr/HP l'ora.

Quindi.... 265 gr * 115 HP = circa 30,5 lt/ora nella migliore delle ipotesi (un litro di benzina pesa 0,734 kg circa).
A questo aggiungi che non stiamo parlando di test al banco ma di motori marini che spingono mezzi in acqua, in condizioni ambientali non sempre ottimali (mare? vento? carico?) e quindi si arriverà facilmente a 35/38 lt/ora!

Attenzione, questo è il parere di un appassionato di fisica che legge e si documenta. Se fossi un docente all'università potrei dirti che ho sicuramente ragione invece prendi tutto con il beneficio d'inventario Wink ... ma non troppo! Smile
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DANIELE571 (autore)
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- 16/19
ciao saver ma per curiosita quanto lo hai pagato il 75 e-tec.
a me per il 90 e-tec mi hanno chiesto 5000 euro piu indietro gli do il mio johnson 40 4t con solo 18 ore di vita . in poche parole , il prezzo secondo voi è buono? grazie
Capitano di Corvetta
saver540
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- 17/19
DANIELE571 ha scritto:
ciao saver ma per curiosita quanto lo hai pagato il 75 e-tec.
a me per il 90 e-tec mi hanno chiesto 5000 euro piu indietro gli do il mio johnson 40 4t con solo 18 ore di vita . in poche parole , il prezzo secondo voi è buono? grazie


il 75 mi è costato 8300. Purtroppo ho potuto constatare che TUTTI i concessionari/rivenditori hanno alzato i prezzi appena hanno sentito odore di primavera. Durante l'inverno con 8500 avrei preso il 90...mi sono deciso troppo tardi
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
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VanBob
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- 18/19
A me a fine marzo ne chiesero 9.000 montato!
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DANIELE571 (autore)
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- 19/19
si ma secondo voi mi sta trattando bene il mio rivenditore o no?
Sailornet