Quale il vostro gommone ideale?

Sottocapo
passaparola (autore)
Mi piace
- 1/10
Sono nuovissimo e forse non dovrei azzardare aprendo un topic , ho dato uno sgrado se c'era un titolo silime e non mi sembra che ci sia o forse non l'ho semplicemente visto ,nel caso mi scuso per la mia disattenzione. Chi vuole raccontare o descrivere in modo del tutto personale e come vorrebbe il suo gommone ideale, tenendo in seria considerazione la propria esperienza, gusto ed esigenza d'uso? A voi la parola e grazie , saluti da achille
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 2/10
non c'e' problema per nessuno nell'aprire un nuovo topic. il problema e' diverso Achille. Postare le cose giuste nel posto giusto.
Prendi visione per favore del regolamento. Qui per esempio sei nella sezione "presentazioni" il che dovrebbe farti intuire che lo spazio e' destinato a questo scopo: postare "chi e' achille".
Dovresti aprire poi successivamente un altro topic nell'apposita sezione (leggile, ce ne sono parecchie) per porre la tua questione sul gommone ideale
Todo es claro?
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sottocapo
passaparola (autore)
Mi piace
- 3/10
Grazie Roland per il tuo aiuto , mi solo accorto dopo aver inviato il nuovo topic che avevo sbagliato , ma non sono ancora molto pratico e non so come fare per rimediare al mio errore, se mi indichi come fare per spostarlo provvedo subito, saluti da achille.
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 4/10
lo sposto io ma ti cambio anche il titolo che e' troppo generico
cia
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
spiros
Mi piace
- 5/10
Si tratta di una domanda soggettiva. Io che lo uso prevalentemente solo 20 giorni l'anno per le ferie trovo come ideale un gommone sotto i 5 mt ,abbastanza leggero , di facile ed economica (sopratutto) gestione e manutenzione. Ma anche cosi rischerei di dire una cosa non vera, non è tanto l'uso che ne facciamo quanto le ns possibilità economiche.
Altri fattori che vengono presi in considerazione ,per poter trovare il gommone ideale ,sono il suo comportamento col mare formato , gli spazi interni oppure lo spazio sfruttabile per i bagni di sole .
Se la tua domanda ha a che fare con una tua futura scelta , allora dovresti prima capire l'uso che ne devi fare. In base a questo ti potrai concentrare sui parametri più significativi legati all'evventuale uso. 8)
Come on baby light my fire.. wot,wot, wot ..
2° Capo
MisterMK
Mi piace
- 6/10
Concordo con spiros, è una questione molto soggettiva .. Se hai famiglia, bimbi, se lo si usa tutto l'anno o solo d'estate .. Giusto per fare un esempio.

Nel mio caso ho un Marshall da 5,30 mt. e mi ci trovo molto molto bene. Di dimensioni giuste per le 4/5 persone che in media ci si trovano a bordo, spazi comunque ben gestiti (prua "squadrata" che ti permette di recuperare un pò di spazio sul prendisole).
Ampi gavoni per contenere amenità varie (materassini, braccioli vari) e soprattutto per i viveri che carichiamo prima delle 10 miglia domenicali Razz.

Diciamo che, per tirare le somme, ho avuto la fortuna di trovare nel mio primo gommone proprio tutte le caratteristiche di cui avrei avuto bisogno per quelle che sono le mie esigenze ed i miei gusti.

Saluti.
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 7/10
Anche io quoto il discorso di spiros.
Le mie esigenze ed aspirazioni si sono evolute nel tempo: prima c'erano due bimbi piccoli, poi due ragazzini, poi siamo rimasti in due; ora ci sono generi, nuore e nipoti (che affrontano il mare con l'entusiasmo acquisito da nonni e genitori).
All'inizio l'esigenza ed il desiderio era quello di avere un mezzo facile da trasportare, varare ed alare per visitare luoghi nuovi (mare o laghi che fossero), allontanarsi dalle spiagge e vivere più a contatto con il mare, poi è cresciuta la voglia di navigare più a lungo e, magari, affrontare anche qualche traversata più o meno lunga (e mi è diminuita di molto la voglia di trasportare, varare ed alare).
Quindi ho, progressivamente, adeguato i mezzi, ma sono sempre stato condizionato dalle disponibilità economiche. Così, il mio gommone ideale è sempre stato ed è ancora ora quello che rappresenta, per me, il migliore compromesso tra i miei desideri/esigenze ed i mezzi economici (non solo il costo di acquisto del battello, ma anche quelli di gestione/ manutenzione).
Ora come ora, mi interessa un mezzo con una coperta senza tanti fronzoli (vivibile senza tanti giochi d'incastro), soprattutto con buone doti per affrontare navigazioni anche abbastanza lunghe (e con mare non proprio calmo. Non me lo vado a cercare, ma certe volte non ne posso fare a meno). Comunque per gite giornaliere, o plurigiornaliere, ma con pernottamento a terra.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 8/10
@roland
Todo es claro? Sbellica Sbellica

Està claro? Thumb Up Laughing

saluto
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 9/10
gracias mi hermano.

ropanda ha scritto:
@roland
Todo es claro? Sbellica Sbellica

Està claro? Thumb Up Laughing

saluto
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Tenente di Vascello
luciogianna
Mi piace
- 10/10
concordo anche io con ciò che ha scritto spiros.
io ho uno zar 47 e lo uso prevalentemente d'estate, diciamo da maggio a settembre
anche per me, la dimensione intorno ai 5 mt è la più giusta per 2adulti + 2 cani oppure 4/5 adulti.
non consuma molto e per il momento mi soddisfa alla grande

Saluti Luciano
Sailornet