Test motori: sono attendibili?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
corsaro_nero (autore)
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- 1/14
Salve a tutti! Ho una domanda. Diciamo che curiosando un po su internet alla ricerca dei consumi orari di vari motori mi è spesso capitato di vedere sui siti delle varie marche (e mi riferisco soprattutto a quelle americane) le prove con varie barche. Il consumo orario viene spesso riportato in gph (galloni per ora, credo..) e riferito ai vari regimi di giri del motore. Volevo sapere da voi se e quanto sono "attendibili" questi dati riferiti ai consumi.
Faccio un esempio riferito ad una data marca di 4 tempi (che non riporto per il momento). Si evince che:

il 70 hp a 4000 rpm consuma 2.65 gallons, cioè circa 10 litri
l' 80 hp a 4000 rpm consuma 2.80 gallons, cioè circa 10,64 litri
il 90 hp a 4000 rpm consuma 2.95 gallons, cioè circa 11,2 litri.

Ora mi domando se quanto riportato da queste case costruttrici di motori corrisponda a verità. In altre parole questi dati sono stati semplicemente calcolati in qualche modo oppure vengono fuori da una prova effettiva in acqua? sono "sapientemente ritoccati" oppure sono quantomeno abbastanza veritieri? Poi possibile che un 90 hp 4 tempi a 4000 giri faccia un consumo di circa 11 litri? In passato ho posseduto il tohatsu 40 mega e se non ricordo male a 4000 giri il consumo era maggiore. UT Se mi è concesso riporto la pagina dalla quale ho tratto questi dati, così valutate anche voi. Ditemi voi, grazie!!
P'ù mare un c'è taverna!
Site Admin
VanBob
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- 2/14
Dipende cosa stanno spingendo a quel regime. Se li fai girare a 4.000 giri in "folle" consumano anche meno. Wink

Chisasà perchè in queste prove vengono SEMPRE celati alcuni parametri di configurazione del test.
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 3/14
l'unico dato attendibile sono i gr/hp/h , ovvero grammi di benzina per cavallo erogato.

il resto è puro fumo.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
corsaro_nero (autore)
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- 4/14
Ok forse non sono tanto attendibili questi test.. mi dite se è possibile mettere il link così ci date uno sguardo anche voi?
Vorrei sapere, per conoscere il consumo orario "preciso" di un motore fuoribordo, prima di acquistarlo, esiste un modo? Cioè che io sappia per risalire al dato preciso del consumo orario, una volta acquistato il motore basta osservare il libretto dove il dato è riportato. Ma così non è un po come comprare una cosa a scatola chiusa? Bisognerebbe chiedere a chi il motore in questione lo ha già preso? Esiste un qualche calcolo che in base alla cilindrata e ad altri dati fa ricavare il dato del consumo?
In alcuni casi ho impostato la proporzione riguardo a dei 40 cavalli ed il dato è uscito più o meno, ad esempio:

dati

un quaranta 4 T, 747 cc, tre cilindri so che consuma circa 12 litri/h
un altro "quaranta" 4 T, 996 cc, 4 cilindri ha un consumo incognito x

dunque

747 : 12 = 996 : x

x = (996 moltiplicato 12) / 747 = 16 litri/h


So che il "metodo" non vale sempre. Dunque a riguardo del discorso cosa potete dirmi? In che modo conoscere il consumo di un motore prima di acquistarlo?

UT UT
P'ù mare un c'è taverna!
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 5/14
So che il "metodo" non vale sempre. Dunque a riguardo del discorso cosa potete dirmi? In che modo conoscere il consumo di un motore prima di acquistarlo?

Se chiedi in giro vedrai.....

ad es. un 40 Mercury 4 cil con centralina 60 su un 5 mt a 4.000 farà sui 6-7 lt/h
5.000 8-9
6.000 11-12

Correggetemi se sbaglio.... Wink
Guardiamarina
ANGEL
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- 6/14
Ha ragione Dolcenera: tieni a mente questa formuletta e considerala "di massima" (cioè non al grammo): un due tempi carburato ciuccia circa 400 grammi (che sono quasi mezzo litro) di benza per cv/ora, un quattro tempi appena meno di 300 grammi. Considera però sempre l'effettiva richiesta di cavalli che fai al tuo motore in navigazione: mi spiego, se tieni una velocità di crociera tenedo il motore a 4.000 giri, si presume che stia chiedendo al tuo motore circa il 50/60% della tua cavalleria. Quindi puoi farti semplicemente delle tabelle di consumo in base alle tue andature.
Prendi questi dati chiaramente non come oro colato.
2° Capo
marioyammy
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- 7/14
Ciao a tutti,
onestamente penso che riuscire a conoscere il consumo effettivo prima di acqistare un motore sia veramente difficile, però a mio parere il consumo dichiarato può dare comunque una indicazione di massima,vi porto la mia esperienza personale.

-scafo (acquamar) 550 motore TOP 700 50 cv (consumo dichiarato 12,5 lt/h in versione 25HP, in versione 50 20 lt/h) consumo medio registrato 14,5 lt/h

-scafo (acquamar) 550 motore Yamaha 70 (consumo dichiarato 27 lt/h ) consumo medio registrato 13 lt/h

la variante scafo/peso/elica è troppo importante e influisce di gran lunga sulla resa effettiva del pacchetto, infatti ho dei conoscienti che sullo stesso scafo utilizzano motori 40/60 4t e i consumi sono molto vicini a quelli del 70 2t molto probabilmente per il semplice fatto che magari con il "40/60 si deve tenere un pò più aperto il gas" e il motore viene usato più vicino al limite, quindi secondo il mio parere è importante scegliere più che il motore, il giusto compromesso motore/scafo.
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 8/14
ANGEL ha scritto:
Ha ragione Dolcenera: tieni a mente questa formuletta e considerala "di massima" (cioè non al grammo): un due tempi carburato ciuccia circa 400 grammi (che sono quasi mezzo litro) di benza per cv/ora, un quattro tempi appena meno di 300 grammi. Considera però sempre l'effettiva richiesta di cavalli che fai al tuo motore in navigazione: mi spiego, se tieni una velocità di crociera tenedo il motore a 4.000 giri, si presume che stia chiedendo al tuo motore circa il 50/60% della tua cavalleria. Quindi puoi farti semplicemente delle tabelle di consumo in base alle tue andature.
Prendi questi dati chiaramente non come oro colato.


non è sempre così perchè se faccio il calcolo con 400 gr il mio motore che è un 2t carburato dovrebbe consumare 36 lt/h invece è riportato e controllato che ne beve solo 23,6 lt/h... quindi facendo la formula inversa il mio consumerebbe circa 262 gr/cv/h....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Site Admin
VanBob
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- 9/14
Vi ricordo che il peso specifico della benzina è circa 0,7-0,75 Kg/litro. Wink
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Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 10/14
sella e lele ha scritto:
ANGEL ha scritto:
Ha ragione Dolcenera: tieni a mente questa formuletta e considerala "di massima" (cioè non al grammo): un due tempi carburato ciuccia circa 400 grammi (che sono quasi mezzo litro) di benza per cv/ora, un quattro tempi appena meno di 300 grammi. Considera però sempre l'effettiva richiesta di cavalli che fai al tuo motore in navigazione: mi spiego, se tieni una velocità di crociera tenedo il motore a 4.000 giri, si presume che stia chiedendo al tuo motore circa il 50/60% della tua cavalleria. Quindi puoi farti semplicemente delle tabelle di consumo in base alle tue andature.
Prendi questi dati chiaramente non come oro colato.


non è sempre così perchè se faccio il calcolo con 400 gr il mio motore che è un 2t carburato dovrebbe consumare 36 lt/h invece è riportato e controllato che ne beve solo 23,6 lt/h... quindi facendo la formula inversa il mio consumerebbe circa 262 gr/cv/h....


Come spiegava ANGEL, non penso che tu sia sempre in navigazione a regime di potenza massima, quindi la formuletta funziona... Wink
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