Riverniciatura carena

Capitano di Corvetta
M40 (autore)
Mi piace
- 1/61
Sono immerso nel mezzo dei lavori per sistemare il mio gommoncino.

La carena era parecchio rovinata, graffi, scalfitture etc etc (mai fino alla vetroresina, erano solo graffi profondi e mai incrinature). Quindi ho riempito i graffi più profondi con resina bicomponente e ho scartavetrato.
Il risultato è ottimo, tranne le chiazze bianche sulla carena!
Ora che faccio?
Ho optato per la soluzione più semplice: comprare un barattolo di smalto rosso il più simile al colore della carena marshall, e dare un paio di mani di quello, senza stare tanto a fregarmene se un occhio attento possa o non possa vedere che ho riverniciato. Certo qualcosa si vede, ho già fatto un lavoretto del genere l'anno scorso, ma su una porzione piccola di carena, ma è comunque una differenza di tinta molto difficile da notare.
Però vi chiedo se per caso si possa trovare la vernice usata proprio sui marshall! in tal caso potrei riverniciare tutta la carena senza quindi lasciare le classiche "chiazze" di colore un pò diverso...
e poi per verniciare: pennellone o rulli?
altrimenti cosa mi suggerite?
grazie Smile
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 2/61
M40 ha scritto:
altrimenti cosa mi suggerite?


Darei prima un paio di mani di gelcoat rosso solo nelle parti dove sei intervenuto con le riparazioni in modo da avere un maggior potere coprente sul bianco e per portare quelle zone ad una migliore uniformità cromatica con tutto il resto della carena quando darai le mani definitive su tutto.
Capitano di Corvetta
Msterx
Mi piace
- 3/61
sono d'accordo con Nic, io ho fatto lo stesso lavoro ed ho usato una vernice poliuretanica bicomponente.... verniciato a spruzzo, è uscito benissimo...
Wink
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
Mi piace
- 4/61
non ho trovato smalti nautici del colore adatto, e mi sono arrangiato (sperimentalmente) con una normale vernice rossa che ho reso molto simile al rosso marshall mischandoci della vernice bianca. E' il classico smalto, ma non è una vernice nautica.
Considerando che l'uso del gommone per me si aggira intorno a una volta a settimana (se va bene!) secondo voi quale inconveniente potrebbe portare l'uso di uno smalto non nautico? Diminuzione della velocità? potrebbe scrostarsi a contatto dell'acqua salata?
Il lavoro non mi è costato nulla (appena 10 euro per la vernice), e l'effetto visivo non è niente male. Ovviamente verniciando a pennello si vede che non è un lavoro da carrozziere, ma a me andrebbe benissimo così se la vernice non si scrostasse a contatto dell'acqua salata!
se accade è la volta buona che faccio un lavoro più professinale, con gel coat e vernice poliuretanica, anche se di colore diverso.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 5/61
se non hai usato una bicomponente,mi sa' tanto che non terra' molto,specilamente a contatto col carrello Wink
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
Mi piace
- 6/61
allora mi sa che mi preparo (per ora solo idealmente Smile) al rifacimento del lavoro.
Scartavetro tutta la carena (a mano è impossibile però! si può usare il disco da applicare al trapano?)
e poi passo una vernice bicomponente di buona qualità.
tutto qui?
non voglio usare gel coat anche se nel post precedente ho scritto il contrario, ho cambiato idea, troppo difficile!
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 7/61
piano col trapano!! in ogni modo una buona poliuretanica bicomponente,fara' il suo lavoro!!non sara' mai come il gelcoat,ma il risultato e' sempre meglio che uno smalto Wink
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
Mi piace
- 8/61
il trapano con la carta vetrata dici di no? Sai che fatica scartavetrare tutta una carena, a mano??
voi come fate?
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 9/61
M40 ha scritto:
il trapano con la carta vetrata dici di no? Sai che fatica scartavetrare tutta una carena, a mano??
voi come fate?


Assolutamente no!

Anche una mano esperta rischia di creare avvallamenti nella carena col disco attaccato al trapano.

Dovresti utilizzare una levigatrice roto-orbitale (ma costa un cifra) oppure una orbitale.
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
Mi piace
- 10/61
scusate se continuo a rompervi su questo argomento, ma ormai ci sono in mezzo e ho bisogno di aiuto...
ho usato (come mi avevate consigliato di non fare) il trapano con il disco, per scartavetrare la carena (ne ho fatta mezza e ho la schiena a pezzi...).
purtroppo non ho una macchina specifica per cartavetrare e mi son dovuto arrangiare...
Sono stato molto attento e ho tenuto il disco appena appena poggiato. la superficie è levigata, gli avallamenti sono veramente una cosa minima, nemmeno si sentono a mano! Quelli appena appena sensibili verranno coperti dalla riverniciatura..

ho letto in un altra discussione su questo forum che mettere il gel coat è molto difficile, quindi tenderei ad accantonare la cosa.

come suggerito da altri, penso di passare una mano (o due? ditemi voi...) di fondo epossidico:
https://www.nautimarket.net/shop/product_info.php?products_id=19840&osCsid=56285618819c109876092c95f200fa6a


e poi completo il lavoro con una mano di gel gloss, rosso spinnaker, sempre della veneziani:
https://www.nautimarket.net/shop/product_info.php?products_id=19859&osCsid=56285618819c109876092c95f200fa6a

CHE COS'E' IL ROSSO SPINNAKER?


ora, per passare il fondo epossidico, va bene il pennello o mi serve una spatola o qualcos'altro per rendere omogenea la superficie? non ho nessuna macchina per dipindere a spruzzo...

secondo voi va bene come procedura e scelta dei materiali?
grazie e buon primo maggio Smile
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Sailornet