Sostituzione specchio di poppa Canadian 430 e riverniciatura completa

Sottocapo
chime (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti. Mi appresto a sistemare praticamente da zero il mio nuovo canadian. Strutturalmente è tutto ok, ma esteticamente è tutto da rifare.
Lavando l'interno con l'idropulitrice buona parte della vernice è saltata via, ora si tratta di rimuovere il resto.
Sverniciatore? Sabbiatrice? accetto consigli!! Rolling Eyes

Il problema più grosso è invece lo specchio di poppa: per la verniciatura vorrei rimuoverlo e sistemare anche lui, il legno è tutto screpolato e imbevuto d'acqua). A parte le viti inchiodatissime, ho visto che è letteralmente "intrappolato" nella poppa della barca. Sembra sia stato montato e il resto sia stato costruito intorno... In pratica una volta svitato tutto non riuscirei a sfilarlo verso l'alto tra la costola centrale e il bordo ripiegato della poppa.

Sostituzione specchio di poppa Canadian 430 e riverniciatura completa


Possibile che in fase di progettazione sia stato commesso un errore così grossolano? Una parte in legno che non si può rimuovere??

Ora, le opzioni sono 3 (a parer mio dalla peggiore alla migliore):
- Lo lascio come sta.
- Lo squarto per toglierlo e lo rifaccio in due metà (DX e SX).
- Lo squarto per toglierlo e lo rifaccio intero ma di metà spessore (2 pezzi). Rimonto tutto da sopra e avvito come prima i due strati alla poppa.

Consigli?? Soluzioni?? Grazie....
Contrammiraglio
fabiox
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- 2/11
Ma la "costola centrale"non è semplicemente rivettata sotto e avvitata allo specchio?
Secondo me devi rimuoverla,non puoi fare lo specchio in due parti.
Alla peggio la terza soluzione è la più percorribile, con interposta resina tra i due pezzi.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sottocapo
chime (autore)
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- 3/11
Purtroppo la costola è interamente rivettata al fondo con quelli ribattuti tipici del canadian. Forarli tutti e rimetterli sarebbe un dramma (di sicuro perderanno). Non so, mi sembra impossibile che non abbiano pensato all'eventualità di smontare il legno anche solo per una verniciata.
Infatti dividere a metà sarebbe semplice (vero anche che la giunzione sarebbe imbullonata dietro la costola) ma è una parte strutturale della barca, non mi sembra "serio" inventare modifiche.
Capitano di Fregata
urbi
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- 4/11
Alcuni amici la 430 la hanno avuta e tutti questi problemi non li avevano.
Con intrappolato cosa intendi?
I ribattuti si sostituiscono cerca "rivetti stagni".
Sè trafila acqua si usa una bicomponente per alluminio.
Evita di saltare sulle onde altrimenti di rivetti che perdono ne avrai parecchi.
Marinaio d'acqua dolce.
Sottocapo
chime (autore)
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- 5/11
per intrappolato intendo che la parte in legno è proprio fisicamente chiusa tra la piega superiore dello specchio di poppa e la costola che va dal fondo allo specchio. Nel 370 che avevo prima la nervatura di irrigidimento era semplicemente imbullonata a due flange e tutto si smontava comodamente, qua è un pezzo unico. UT
Sottocapo
chime (autore)
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- 6/11
Ah, io intendo il legno in foto. Quello esterno si svita comodamente. A scanso di equivoci..... Sbellica
Contrammiraglio
fabiox
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- 7/11
Devi levare i rivettiiiiiiii! Smile
Non è un pezzo unico!
Tu lo smonti, ci lavori, e lo riassembli.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Site Admin
VanBob
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- 8/11
Non vedo bene ma dalla foto mi pare che liberandolo dallo specchio si possa poi ruotare ed estrarre senza problemi. Non vedo il bisogno di estrarlo parallelamente....
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Sottocapo
chime (autore)
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- 9/11
Ruotando non esce. La parte superiore dello specchio di poppa è piegata a 90° verso l'interno e va a chiudere ogni movimento del legno. Piuttosto di togliere i rivetti lo gratto e lo vernicio dove sta.
P.S. dietro il legno la barca non è verniciata. Mi sa che hanno davvero messo il legno e poi costruito lo scafo.
Sottocapo
chime (autore)
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- 10/11
re: Sostituzione specchio di poppa Canadian 430 e riverniciatura completa


Scusate l'immagine un poco grezza Sbellica Ovviamente è visto in sezione longitudinale, di fianco in pratica.

Mi sa che svernicio e rivernicio dove sta.
Invece per sverniciare la barca? Sverniciante? Poi carteggio?
Sailornet