Sospen per gommone [pag. 2]

Sergente
supertenere
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- 11/16
stinger ha scritto:
Ho trovato una foto del gommone sollevato con le sospendite così capisci meglio di cosa stiamo parlando:
re: Sospen per gommone


Stinger, se mi leggi, puoi farmi un cenno? Ho questo grosso problema: ho portato a casa sabato scorso il mio nuovo acquisto, un Overboat Lord 26 del 2008, ma non posso ancora festeggiare, perchè nel cantiere dove lo tengo hanno la gru con il "pezzo di ferro" (non so come si chiama.... Embarassed ) stretto, e quindi le cinghie di varo/alaggo "strizzerebbero" i tubolari. A parte che il capo del cantiere si rifiuta di alarlo in questa maniera, e pretende che io abbia le cinghie di sospendite, anch'io non vorrei rovinare il gioiellino che mi è costato enormi sacrifici economici, e vorrei comprare le cinghie. Però ho qualche problemino tecnico con i golfari di poppa, che sono di bassa qualità, e dovrò andare a smontarli per trovarne di migliori, e oltretutto a prua non c'è il golfare.... Ho visto che tu hai tutto il necessario, mi sai dare qualche consiglio tecnico su come fare? Grazie a te e a tutti quelli che mi vorranno aiutare... Piero
Contrammiraglio
stinger
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- 12/16
Anche se ci siamo già sentiti con Supertenere con messaggi privati, riporto a beneficio di tutti coloro che navigando nel forum fossero interessati all'argomento, quello che avevo pensato per determinare in modo empirico la lunghezza delle sospendite:

Per prima cosa bisogna trovare in modo approssimativo il baricentro. Partendo dal presupposto che il Lord 26 con due motori ha la poppa molto pesante, questa potrebbe trovarsi a circa un terzo di lunghezza del gommone partendo da poppa. Oppure basterebbe vedere dove corrisponde l'asse ruote del carrello quando c'è il gommone caricato sopra (sempre che il gommone sia ben disposto su di esso, ossia carrello ben equilibrato). Prendere due cime e dopo averle legate ai golfari di poppa unirle sulla verticale del baricentro a cica 50 cm più in alto rispetto alla sommità del roll bar. Di qui tirare una cima verso il golfare di prua nel gavone porta ancora. Comprare tre sospendite in base alla lunghezze trovate tenedo presente che le cinghie costano meno se sono di lunghezza standard (ad es 4 metri). Quella di prua, visto che è solo una, è possibile comprarla (ossai ordinarla) di lunghezza non standard (ad es 5,5 m). Se poi si vede che il gommone all'atto del sollevanto è più basso in prua se ne compra una più corta (ad es 5 metri) in caso contrario più lunga (ad es 6 metri).
Spero di essere stato chiaro.
Nel mio caso Lord 20 il punto di unione delle sospendite si trova sulla verticale del sedile di guida, ma Lord 26 ha lunghezza e pesi disposti in modo differente.
I grilli direi che vanno da 2000 Kg e le cinghie pure.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Tenente di Vascello
rally45
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- 13/16
nel mio sono così
Sergente
supertenere
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- 14/16
Grazie Stinger. Stasera vado a smontare i 2 golfari di poppa e ne cerco 2 uguali. Poi verifico a prua se c'è qualcosa oppure se devo farlo fare, e comprerò le cinghie, cercando di azzeccare le lunghezze sulla base dei tuoi consigli. Non devo aver fretta, perchè deve essere un lavoro fatto bene, però la voglia di uscire con il gommo nuovo è tanta....
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 15/16
Io ho 3 sospendite viola della Strops come quelle in foto usate solo una decina di volte. Siccome il nuovo gommone non ha i golfari di sollevamento se a qualcuno interessano le vendo con anche l'anello (sempre viola) per la prolunga di prua.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sergente
supertenere
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- 16/16
Ieri ho fatto il primo varo!!!! Per quanto riguarda la lunghezza delle cinghie ho seguito il sistema suggerito da Stinger per ipotizzare le misure, e mi è venuta fuori l'ipotesi di comprare le 2 cinghie posteriori da 4 metri, e quella anteriore da 5 metri. Le ho comprate verdi (2000 kg), 86 eurozzi tutte e 3 Evil or Very Mad
Ieri sono andato al cantiere per tentare il primo varo con le cinghie, avvisando il capo cantiere che il gommone sarebbe stato sicuramente sbilanciato.... ed invece.... era perfettamente orizzontale!!!! Laughing Laughing Laughing
Mi sono fatto un bel giro in Laguna veneta, con tanto di 7 ospiti a bordo e 2 bottiglie di prosecco in frigo, che ci siamo prosciugati....
Non ho potuto provare le prestazioni in velocità, perchè in laguna è vietato smanetare, e non sarebbe corretto nei confronti di flora/fauna. L'impressione è quella di essere sull'asfalto, da quanto è stabile e non risente dell'onda delle altre barche/gommoni!!!

Grazie a Stinger per il consiglio!!!!
Sailornet