Consiglio per L'acquisto!:) [pag. 2]

Comune di 1° Classe
marco73
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- 11/57
Ok grazie per il chiarimento.
Cmq anche se fosse stato prodotto prima, lo specchio di poppa è stato forato per il montaggio del motore davanti ai miei occhi e quindi almeno posso essere sicuro che il gommone era nuovo.
Il mio modello rispetto a quelli che avevo visto in mare ha la console e le sedute controstampate e non avvitate nel piano di calpestio (molto simile al marsea SP80) quindi penso posso dedurre che sia uno degli ultimi.
Sergente
fondei
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- 12/57
Nicasta ha ragione, devi tenere presente che l'arcipelago si trova in prossimità delle Bocche per cui hai bisogno di un gommo che sopporti bene il mare con la M.
Per quanto riguarda l'allestimento da pesca non devi preoccuparti perchè come dimostra la foto i gommi sono superversatili.
Non vorrei dire una ca@@ta ma Novamarine ha i cantieri ad Olbia, quindi qualche occasione in loco....

P.s. : se non lo sapessi, la navigazione da diporto e la pesca nell'arcipelago della Maddalena, è severamente regolamentata........non per scoraggiarti, ma giusto per avvertirti!! Wink
m 60 s , Tohatsu 18

Come lo scoglio infrango,come l'onda travolgo
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 13/57
marco73 ha scritto:
Ok grazie per il chiarimento.
Cmq anche se fosse stato prodotto prima, lo specchio di poppa è stato forato per il montaggio del motore davanti ai miei occhi e quindi almeno posso essere sicuro che il gommone era nuovo.
Il mio modello rispetto a quelli che avevo visto in mare ha la console e le sedute controstampate e non avvitate nel piano di calpestio (molto simile al marsea SP80) quindi penso posso dedurre che sia uno degli ultimi.


E' stato prodotto sicuramente prima, ma hai avuto la fortuna di acquistare nuovo un pezzo di storia della gommonautica.
Trattalo bene mi raccomando. Wink

Tu hai un M80 Twinshell, quelli che hai visto con consolle e sedute avvitate sono nati Monoshell e sono stati aggiunti gli optional in un secondo tempo. Le produzioni Monoshell e Twinshell erano parallele.

Mi permetto un consiglio:
se in futuro dovesse venirti la smania di sostituirlo, prova BENE i nuovi potenziali acquisti possibilmente in condizioni di mare avverse.
Ti accorgerai che pochi gommoni hanno le stesse performance e sono così asciutti come il tuo.

Come dice un mio amico: col mare piatto son bravi tutti! Laughing
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 14/57
ciao,
ho 10 anni di esperienza gommonautica in Sardegna, di cui 7 nella zona N/E e ti posso quotare al 100% Nic, ci vuole carena e motore per affrontare il mare delle Bocche... diffida di tutto ciò è ex noleggio, è tutto fumato, poi 5,80m di gommone con anche un 60cv vuol dire farsela addosso al primo maestralino....
ripensa seriamente al novamarine, al marshal o a gommoni similari
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Comune di 1° Classe
marco73
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- 15/57
Nicasta ha scritto:
marco73 ha scritto:
Ok grazie per il chiarimento.
Cmq anche se fosse stato prodotto prima, lo specchio di poppa è stato forato per il montaggio del motore davanti ai miei occhi e quindi almeno posso essere sicuro che il gommone era nuovo.
Il mio modello rispetto a quelli che avevo visto in mare ha la console e le sedute controstampate e non avvitate nel piano di calpestio (molto simile al marsea SP80) quindi penso posso dedurre che sia uno degli ultimi.


E' stato prodotto sicuramente prima, ma hai avuto la fortuna di acquistare nuovo un pezzo di storia della gommonautica.
Trattalo bene mi raccomando. Wink

Tu hai un M80 Twinshell, quelli che hai visto con consolle e sedute avvitate sono nati Monoshell e sono stati aggiunti gli optional in un secondo tempo. Le produzioni Monoshell e Twinshell erano parallele.

Mi permetto un consiglio:
se in futuro dovesse venirti la smania di sostituirlo, prova BENE i nuovi potenziali acquisti possibilmente in condizioni di mare avverse.


Ti accorgerai che pochi gommoni hanno le stesse performance e sono così asciutti come il tuo.

Come dice un mio amico: col mare piatto son bravi tutti! Laughing



Visto che mi sembra tu conosca bene il mio gommone volevo porti un' altra domanda.
L'unica mia esperienza con mare abbastanza formato è stata qualche anno fa alla Maddalena con uno zar 570 se non ricordo male con un 115hp.
Il mezzo mi è sembrato fantastico e teneva benissimo il mare.
Pensi che il mio piccolo M80 RT si possa in qualche modo avvicinare alla sicurazza e tenuta di mare che trasmetteva lo zar?
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 16/57
Marco73 ha scritto:
Visto che mi sembra tu conosca bene il mio gommone volevo porti un' altra domanda.
L'unica mia esperienza con mare abbastanza formato è stata qualche anno fa alla Maddalena con uno zar 570 se non ricordo male con un 115hp.
Il mezzo mi è sembrato fantastico e teneva benissimo il mare.
Pensi che il mio piccolo M80 RT si possa in qualche modo avvicinare alla sicurazza e tenuta di mare che trasmetteva lo zar?


Per darti le impressioni sullo Zar, sicuramente un ex gommonauta (prima aveva un bel gommone adesso non più) come Mavala è più adatto di me. Sbellica Sbellica Sbellica .

Per il Marshall ti posso dire che forse è stato l'unico gommone che mi ha sempre trasmesso sicurezza. Murate alte, asciutto quanto basta e con una carena che sembra progettata proprio per il mare di Sardegna.
Lo dico con ferma convinzione e non perché il progettista di quella carena è un utente di questo forum. Wink

Il suggerimento che posso darti, vista la tua motorizzazione, è quello di mantenere il gommo leggero. Non appesantirlo con fronzoli inutili e prima di uscire per mare controlla bene le condizioni meteo e soprattutto le variazioni di pressione.
il mare deve essere sempre rispettato e mai affrontato.

Chiedo scusa per l'OT
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 17/57
Nicasta ha scritto:
Per darti le impressioni sullo Zar, sicuramente un ex gommonauta (prima aveva un bel gommone adesso non più) come Mavala è più adatto di me. Sbellica Sbellica Sbellica .

Per il Marshall ti posso dire che forse è stato l'unico gommone che mi ha sempre trasmesso sicurezza. Murate alte, asciutto quanto basta e con una carena che sembra progettata proprio per il mare di Sardegna.
Lo dico con ferma convinzione e non perché il progettista di quella carena è un utente di questo forum. Wink

Il suggerimento che posso darti, vista la tua motorizzazione, è quello di mantenere il gommo leggero. Non appesantirlo con fronzoli inutili e prima di uscire per mare controlla bene le condizioni meteo e soprattutto le variazioni di pressione.
il mare deve essere sempre rispettato e mai affrontato.

Chiedo scusa per l'OT


Confermo quanto dice Nicasta, e aggiungo, sempre testa sulle spalle! Wink
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 18/57
Nicasta ha scritto:
Marco73 ha scritto:
Visto che mi sembra tu conosca bene il mio gommone volevo porti un' altra domanda.
L'unica mia esperienza con mare abbastanza formato è stata qualche anno fa alla Maddalena con uno zar 570 se non ricordo male con un 115hp.
Il mezzo mi è sembrato fantastico e teneva benissimo il mare.
Pensi che il mio piccolo M80 RT si possa in qualche modo avvicinare alla sicurazza e tenuta di mare che trasmetteva lo zar?


Per darti le impressioni sullo Zar, sicuramente un ex gommonauta (prima aveva un bel gommone adesso non più) come Mavala è più adatto di me. Sbellica Sbellica Sbellica .

Per il Marshall ti posso dire che forse è stato l'unico gommone che mi ha sempre trasmesso sicurezza. Murate alte, asciutto quanto basta e con una carena che sembra progettata proprio per il mare di Sardegna.
Lo dico con ferma convinzione e non perché il progettista di quella carena è un utente di questo forum. Wink

Il suggerimento che posso darti, vista la tua motorizzazione, è quello di mantenere il gommo leggero. Non appesantirlo con fronzoli inutili e prima di uscire per mare controlla bene le condizioni meteo e soprattutto le variazioni di pressione.
il mare deve essere sempre rispettato e mai affrontato.

Chiedo scusa per l'OT


Rolling Eyes ... lascia perdere Nic, di gommoni seri non ne hai mai visti... Sbellica Sbellica Sbellica

Felice Felice ...siamo seri... a parte la prima frase quoto Nicasta, per quel che riguarda lo Zar 57, hai provato il peggiore degli Zar con un abbinamento motore al limite inferiore... ti spiego: il 57 ha un braket di circa 50 cm, non si nota in quando è strutturale, in vetroresina e di una quindicina di cm più alto della carena, ma c'è e si sente...in poche parole ha linee d'acqua più corte del mio 53, ma con un peso superiore; il motore è al limite col mio 53, su un 57 che pesa di più, è quasi insufficente.... detto questo gli Zar sono forse un pò duretti con mare strong, ma sono sempre molto molto sicuri a patto di saperli portare... vero Capitana? Sbellica Sbellica Sbellica
Ho navigato nelle Bocche con col 47 e col 53, anche con mare non proprio "forza olio", ma sempre con sicurezza e ti ribadisco carena e motore

a Palau il conce di Formenti ha tutta la gamma in prova
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 19/57
mavala ha scritto:
Rolling Eyes ... lascia perdere Nic, di gommoni seri non ne hai mai visti... Sbellica Sbellica Sbellica

detto questo gli Zar sono forse un pò duretti con mare strong, ma sono sempre molto molto sicuri a patto di saperli portare... vero Capitana? Sbellica Sbellica Sbellica


Come, cosa, quando, perché... UT ..... mi sento fischiare le orecchie..... Sbellica Sbellica Sbellica

Si posso confermare, sapendo portare uno Zar, cosa non da tutti Sbellica ..... Wink ...., sono dei gommoni molto sicuri e MORBIDI Twisted Evil , almeno il mio Wink , anche su mare formato Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Felice
Sergente
smoking81 (autore)
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- 20/57
ciao ragazzi!
Vi ringrazio tutti per i vostri consigli e pareri!
Mi sto facendo parecchie ricerche online, prima di farmi un giretto per negozi, e finora ho visto che di M80 se ne trovano diversi a patto di voler acquistare da privati.. Il fatto è che non comprerei una macchina o un motorino (mezzi che bene o male conosco) da un privato (senza garanzia) e acquistare un gommone (mezzo ancora piu' difficile da valutare) a scatola chiusa non è che mi faccia impazzire come idea... Quindi spero di trovarne, eventualmente, in qualche negozio..

Invece, come suggerito da fondei, ho visto che a Olbia di novamarine se trovano. in particolare ho trovato il modello consigliato da nicasta (HD ONE) e sono in attesa di maggiori informazioni: https://www.semiramide.it/broker/cat039.htm#3
che ve ne pare dei prezzi?

Ancora in merito a quanto detto da fondei riguardo a pesca e diporto alla maddalena (grazie x l'avvertimento!Smile), credo che le limitazioni siano intese per il parco naturale (giustamente).. O te ne risultano delle altre?

Ancora grazie a tutti! Ciao
Sailornet