Quale elica per un honda 10cv 4t?

Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 1/8
Buongiorno a tutti i gommonauti,
ho ereditato da mio zio uno "splendido" Boo hoo! honda t35 (sorvoliamo sul gommone Laughing ) con pagliolo in aluminio e ho pensato di prendere un honda 10cv nuovo 4t. Ho visto sul sito che esistono varie tipologie di eliche:
9 1/4 X 9 di serie
9 1/4 X 8
9 1/4 X 7
9 1/4 X 11
e mi chiedevo quale tra queste fosse a passo piu' lungo e quindi potesse essere quella che mi consente di raggiungere le prestazioni migliori (velocità) a parità di numero massimo di giri Embarassed Cavolo ho una confusione in testa che non finisce più Confused Confused Confused Confused Di eliche non ne capisco proprio niente. Se qualcuno potesse aiutarmi, ne sarei davvero felice.

Ciao
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 2/8
Ciao raga, non è che qualcuno saprebbe spiegarmi come si leggono questi numeri? (es:9 1/4 X 9) Ho provato a dare un'occhiata sul mio libro di nautica e nei vari post ma non ho trovato nulla che spieghi in maniera così approfondita questi "numeri".
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/8
Credo che siano diametro e passo in pollici.

La scelta dell'elica va fatta solo dopo aver provato le diverse soluzioni.
Dovrai rivolgerti al rivenditore e chiedergli di fare alcune prove a mare.
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 4/8
Grazie sardomar, infatti mi interessava capire il discorso del passo dell'elica e come leggerlo. Non riesco a trovare niente in letteratura per poternme capire un po' meglio.
Cmq sentirò il meccanico del mio rivenditore se la 9 1/4 X 9 che monta di serie va già bene per il mio 3,50 con pagliolo Wink
Capitano di Corvetta
poigps
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davide.att ha scritto:

Cmq sentirò il meccanico del mio rivenditore se la 9 1/4 X 9 che monta di serie va già bene per il mio 3,50 con pagliolo Wink

L'elica passo 9 è sicuramente la più azzeccata sul 10 cv Honda, anche perchè è una quattro pale.
Aumentare un'elica di un passo, a queste potenze, corrisponde "teoricamente" a guadagnare un paio di nodi a numero, quindi passando da 9 a 11 potresti arrivare a guadagnare circa 4 nodi.
Però se il motore non ha abbastanza potenza da supportare il passo, hai una caduta di giri e non riesci a portarlo a massimo regime anche se sei a tutta manetta e sforzi.
Penso che prendendo il 15cv, che pesa solo 4 kg in più, spenderesti quanto dovresti spendere facendo l'upgrade dell'elica (monta già una 10) ed un paio di nodi in più li avresti già di suo e se proprio vorresti mettere la 11 avresti quei 5 cv in più che servono.
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 6/8
Ciao poigps, ti ringrazio per questa risposta davvero completa. Era appunto l'informazione che cercavo. Per il 15 ho lasciato perdere dato che il motore lo caricherò in macchina e viceversa. Quindi sarà un lavoro tutto manuale e penso che il 42 Kg del 10 bastino e avanzino per le mie braccia Wink
A seguito della tua accurata disamina direi proprio che il gioco non vale la candela se si tratta di ottenere un incremento di max 2 cv.
Ti sono sincero, la mia preoccupazione è nata dal fatto che un amico (non molto esperto) mi ha detto "con un gommoncino di 69 Kili sarà difficile per te entrare in planata". Ora considerando che io perso 61 Kg e il mio compagno di pesca 80 ca. e un'attrezzatura tra piombi e fucili che non arrivamanco a 20kg., secondo te che succederà?
Capitano di Corvetta
poigps
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- 7/8
davide.att ha scritto:
Ciao poigps, ti ringrazio per questa risposta davvero completa. Era appunto l'informazione che cercavo. Per il 15 ho lasciato perdere dato che il motore lo caricherò in macchina e viceversa. Quindi sarà un lavoro tutto manuale e penso che il 42 Kg del 10 bastino e avanzino per le mie braccia Wink
A seguito della tua accurata disamina direi proprio che il gioco non vale la candela se si tratta di ottenere un incremento di max 2 cv.
Ti sono sincero, la mia preoccupazione è nata dal fatto che un amico (non molto esperto) mi ha detto "con un gommoncino di 69 Kili sarà difficile per te entrare in planata". Ora considerando che io perso 61 Kg e il mio compagno di pesca 80 ca. e un'attrezzatura tra piombi e fucili che non arrivamanco a 20kg., secondo te che succederà?

Con mare "forza olio" non avrai problemi a planare. Considera che "empiricamente" occorrerebbe 1 hp ogni 20 kg di peso per avere una potenza ottimale.
Quindi, 70 gommone + 70 tu, 20 fucili + 80 amico + 10 benzina + 44 motore (con gli olii) + 10 (salvagente anulare, 2 giubotti, 1 ancora da 3,5 kg, un pò di cima)... stiamo a 304 calcolati proprio col bilancino. 304/20 = 15,4 hp.
Penso che 10 hp sono proprio "risicati" e se per "motivi di braccia" non vuoi passare al 15 sempre 4T, puoi optare per un 15 2T che pesa qualcosa in meno. Per il discorso consumi etc, con i soldi inizialmente risparmiati tra il 4T ed il 2T ci vai avanti per anni. Se giri per concessionari, qualcosa di nuovo lo trovi ancora (giacenze di magazzino).
Dalle mie parte hanno un Tohatsu 15 2t (37kg) ed un Selva Naxos 15 2t (34kg) entrambi sui 1.700 euro, nuovi ancora in concessionario. Se può interessarti ti fornisco i dati del concessionario.
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 8/8
Grazie ancora poigps, soprattutto per il calcolino matematico che non conoscevo. Purtroppo ormai il dado è tratto, quindi la mia prima esperienza sarà obbligatoriamente con questo honda 10cv. Spero in ogni caso di non dovermi mai trovare faccia a faccia con un mare così incazzuso da farsi un baffo del mio fuoribordo Felice
Sailornet