Manutenzione mercury 6 cv 4 stroke

2° Capo
Carcadon (autore)
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Allora ho questo motore 6 cv.
NN dovrebbe stare male, il proprietario mi ha detto che ha fatto sempre una buona manutenzione ma è stato parecchio vago quindi mi fido fino ad un certo punto.

Il motore l'ho provato, le uniche cose che un pò mi mi lasciano perplesso sono che ogni tanto non tiene bene il minimo e si spegne, e non sempre parte al primo tiro.

Vorrei cambiare innanzitutto l'olio, poi magari anche l'olio del piede.
Ma l'olio del piedi come faccio a capire se è da cambiare?
e soprattutto come faccio a cambiare l'olio del motore?

scusatemi per le domande ma è il mio primo fuoribordo 4 tempi e non ho il libretto di uso e manutenzione Embarassed
Capitano di Corvetta
poigps
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Carcadon ha scritto:

Vorrei cambiare innanzitutto l'olio, poi magari anche l'olio del piede.
Ma l'olio del piedi come faccio a capire se è da cambiare?
e soprattutto come faccio a cambiare l'olio del motore?

L'olio motore, se è da cambiare te ne accorgi sia dalla colorazione che se, prendendo una goccia tra le dita, vi è ancora coesione e non si separa come se fosse acqua, oppure usa un viscosimetro.
Per l'olio del piede, oltre alla colorazione, è bene controllare il tappo di drenaggio che essendo magnetico, trattiene eventuali scaglie della gear-box (la scatola ingranaggi del piede) o la limatura dovuta alla normale usura degli stessi (usa un panno cellulosa bianco per pulirlo, che assorbe l'olio e rimangono in superficie scaglie e/o limatura).
Se le scaglie sono percepibili al tatto (quasi come le scaglie di una foratura di metallo con punta fine), vuol dire che gli ingranaggi hanno subito surriscaldamenti e non sono messi proprio bene.
Se invece trovi tanta limatura, vuol dire che l'olio non veniva cambiato da parecchio ed il motore ha lavorato.
Quando dreni sia l'olio motore che quello del piede, versalo in due diverse bottiglie trasparenti e fallo decantare per almeno un paio d'ore in modo da capire se vi è stata contaminazione di acqua.
In caso positivo, significa che paraoli e/o guarnizioni sono da cambiare.
Quando svuoti le bottiglie fallo delicatamente in modo da far rimanere nel fondo eventuali residui che possono essere segnali dell'effettiva usura del motore e/o della totale assenza di manutenzione.
Ricordati di smaltire gli olii esausti tramite il bidone di raccolta che solitamente trovi nelle banchine di rimessaggio.
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