Numero passeggeri a bordo

Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
Mi piace
- 1/8
Salve a tutti,
sono abbastanza nuovo del forum e usando il tasto cerca non ho trovato nulla in merito al numero di persone trasportabili su un gommone privo di marcatura CE.
Mi spiego meglio il gommone è un Arimar Novus 5m. in vetroresina ma antecedente alla normativa CE, detto questo come si stabilisce il limite massimo di carico o persone a bordo? , e come si stabilisce la potenza di motore da poter applicare?
Un' altra cosa ancora: Ci sono limiti dalla costa da rispettare per questo battello? (a prescindere da patente , dotazione e quantaltro).

Ps.
Se ho sbagliato sezione chiedo scusa, magari mi spiegate come si fà per spostarlo.
Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
Mi piace
- 3/8
Grazie MisterMK!
Dal link mi pare di aver capito che nel mio caso Gommone 5m. per numero di persone non devo superare le 5, ma per motore massimo e distanza dalla costa?
2° Capo
MisterMK
Mi piace
- 4/8
marcop20 ha scritto:
Grazie MisterMK!
Dal link mi pare di aver capito che nel mio caso Gommone 5m. per numero di persone non devo superare le 5, ma per motore massimo e distanza dalla costa?


Entro le 6 miglia, informati bene anche sulle dotazioni di sicurezza da tenere a bordo (razzi, anulare, boette ..): https://www.nautica.it/norme/dotazion.htm .. Ma comunque se fai una ricerca qui sul forum troverai migliaia di topic in merito.

Saluti
Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
Mi piace
- 5/8
Praticamente in quel link capisco che il mio gommone può navigare entro le 6 miglia o senza limiti ma non capisco in base a quale criterio, e per il motore massimo consentito?

Riporto cosa c'è scritto nel link:

Quindi, per tutte le unità costruite in base alla legge 50/71 e commercializzate prima del 16.6.98, non cambia nulla. Per esse i limiti di navigazione continuano a rimanere entro 6 miglia e senza alcun limite, con l'unica deroga per quei natanti riconosciuti idonei a navigare fino a 12 miglia dalla costa. Il regolamento di sicurezza prevede i mezzi di salvataggio e le dotazioni di sicurezza da tenere a bordo per le diverse fasce di navigazione, valide anche per i natanti.
2° Capo
MisterMK
Mi piace
- 6/8
No, fai attenzione perchè il certificato CE è una cosa, quello di omologazione un'altra. Se leggi la legge nel dettaglio (https://www.nautica.it/norme/lex/l050-71.htm) capirai facilmente.


3. I natanti non marcati CE possono navigare:
a) entro 6 miglia dalla costa, ad eccezione di quelli denominati jole, pattini, sandolini, mosconi, pedalò, tavole a vela e natanti a vela con superficie velica non superiore a 4 metri quadrati, che possono navigare entro un miglio dalla costa, nonchè degli acquascooter o moto d'acqua e mezzi similari, disciplinati con ordinanze delle competenti autorità marittime e della navigazione interna; per la conduzione degli acquascooter o moto d'acqua e mezzi similari sono richieste la maggiore età e la patente nautica, secondo quanto previsto dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1997, n. 431, e le predette ordinanze ne disciplinano restrittivamente la navigazione entro un miglio dalla costa;
b) entro 12 miglia dalla costa, se omologati per la navigazione senza alcun limite o se riconosciuti idonei per tale navigazione da un organismo tecnico autorizzato o notificato; in tale caso durante la navigazione deve essere tenuta a bordo copia del certificato di omologazione con relativa dichiarazione di conformità ovvero l'attestazione di idoneità rilasciata dal predetto organismo.

4. I natanti provvisti di marcatura CE possono navigare nei limiti stabiliti dalla categoria di progettazione di appartenenza, di cui all'allegato II annesso al decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 436, e successive modificazioni.


Non puoi navigare senza limiti dalla costa in assenza di appropriato certificato di omologazione che te lo consente .. Se il tuo natante non ha CE, inoltre, hai un limite "generale" previsto dalla normativa pari a 6 miglia dalla costa. In ogni caso, 6 miglia non sono poche. Per come la vedo io questa è un'informazione che ti serve, ma a titolo informativo, per la tua sicurezza naviga sempre a vista, nè troppo lontano nè troppo vicino alla costa per goderti comunque quel pò di tranquillità che il mare può darti Smile

Per il motore dipende .. se sei patentato (senza patente max. 40 hp) e dalla potenza massima che il tuo gommone potrebbe reggere. Sul mio (Marshall 4,30 mt.) ho un 40 hp, ma andrebbe molto bene un 70 se solo avessi la patente.

A sinistra dello schermo, sul menù con sfondo blu, hai la funzione "Cerca". Potrai trovare argomenti simili che hanno ricevuto risposte senz'altro più dettagliate e da persone più esperte.

Giusto per citarne qualcuno:
https://www.gommonauti.it/ptopic7804_non_ho_il_marchio_ce_quale_distanza_dalla_costa.html?highlight=distanza+dalla+costa
https://www.gommonauti.it/ptopic15833_info_su_distanza_dalla_costa.html?highlight=distanza+dalla+costa
https://www.gommonauti.it/ptopic2939_massima_distanza_dalla_costa_per_un_gommone_di_4_7_m.html?highlight=distanza+dalla+costa
https://www.gommonauti.it/ptopic1476_distanza_dalla_costa.html?highlight=distanza+dalla+costa

Saluti
Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
Mi piace
- 7/8
Ok, allora nel mio caso "gommone sprovvisto sia di marcatura CE che di certificato di omologazione" non posso superare le 6 miglia dalla costa, ma per il motore attualmente ho un jhonson 737 che va benissino, anche se francamente consuma tanto. La domanda nasce dal fatto che avrei la possibilità di avere un 60 Yamaha 4T che consumerebbe quasi la metà.
Secondo voi posso mantarlo? Per la patente non ci sono problemi, e come peso sul gommone ci stà benissimo, ma come faccio a saperer se posso o meno montarlo, non avendo nulla che certifichi la massima potenza installabile?
Purtroppo ho provato a cercare sia nel forum che su goole, ma non ho trovato nulla in merito a questa situazione.
Sottocapo
ibor
Mi piace
- 8/8
Prova a richiedere copia del certificato di omologazione e la dichiarazione di conformità, al produttore del gommone o all'importatore, questo risolverà tutti i tuoi problemi in quanto sullo stesso ci sono tutti i dati relativi al mezzo. Io per gli ultimi due gommoni l'ho richiesto e uno ho dovuto pagarlo 50 euro mentre l'altro, quello per il Novurania, mi è arrivato gratis! La dichiarazione di conformità attesta che il tuo mezzo, che ha un numero di matricola univoco,
è conforme al progetto originale.
Sailornet