Cime\plastiche nell elica [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
isla
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- 11/16
Daniele83 ha scritto:
[
io ho posto questa domanda perchè io avevo un altro motore il selva yamaha F100, trovai l'olio motore emulsionato ad acqua e mi dissero che avevo preso una busta nell elica, dico questo potrebbe accadere di nuovo? o sono loro che mii hanno detto una stupidaggine?


Daniele, e' chiaro che se prendi una busta e va' a otturare la presa dell'acqua, il motore ti dara' un'allarme temperatura, se ti fermi e risolvi il probelma, non dovrebbero esserci problemi, ma se continui a viaggiare anche se pur con giri motore ridotti dall'anomalia, arriverai a un punto molto critico, dove quasi sicuramente si bruciera' la guarnizione di testa se non peggio. una guarnizione di testa bruciata puo' far infiltrare anche l'acqua nell'olio.concludendo, il meccanico che ti ha detto quella cosa , potrebbe anche aver detto al verita'
Contrammiraglio
coala
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- 12/16
Daniele83 ha scritto:
................. dove abito il mare è molto inquinato e ho questa ossessione infatti il nuovo motore fuoribordo che ho comprato della suzuky, ogni tanto allzo il piede per vedere se c'è qualcosa nell elica ..................


Daniele io navigo da oltre 20'anni nella laguna veneta , ho gli stessi tuoi problemi , oltre a qualche busta di plastica , spezzoni di cima , spezzoni di nylon usati per la coltura delle cozze , ci si mettono anche alghe e vegetazione varia che molto spesso tendono ad ostruire le prese d'acqua del piede . Se ogni 10' dovessi fermarmi ed alzare il piede per vedere se ho agganciato qualcosa , non sarebbe più un piacere ma diventerebbe una ossessione che rovinerebbe le nostre uscite UT . Ho imparato ad ascoltare il mio . . . . anzi i vari motori e gommoni ,che in tutti questi anni ho cambiato e posso garantirti che non ho mai avuto un problema meccanico , a causa di questi ostacoli con i quali si deve convivere . Come ti dicevo ho imparato ad ascoltare il motore , quando qualcosa si aggancia al piede , alghe , sacchetti ecc. , molto spesso , il canto del motore non è più lo stesso , l'ostacolo crea davanti all'elica delle turbolenze che fanno variare in modo disomogeneo i giri motore , sono piccoli segnali che col tempo devi imparare a riconoscere e che anticipano , se recepiti per tempo, l'intervento dei sistemi di controllo temperatura . In quel caso , porto la manetta in folle aspetto qualche istante e spesso lo risolvo con un colpetto di retromarcia , se l'ostacolo era solo appoggiato viene a galla e libera le prese d'acqua , altrimento alzo il piede . Wink Non puoi trasformare le tue uscite in ossessioni altrimenti per salvare il motore ci rimetti il fegato e non solo . . . . . Smile
Capitano di Corvetta
Daniele83 (autore)
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- 13/16
ora sono più tranquillo dopo le vostre risposte, infatti oggi che sono uscito non l'ho alzato nemmeno una volta il piede
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Capitano di Fregata
Jumbe71
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- 14/16
Grande!!!!!! Wink

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Capitano di Corvetta
jacksely
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- 15/16
ropanda ha scritto:
Domando......in caso di motori piccoli , si potrebbe mettere la leva che sblocca il motore in posizione libera (per alzarlo manualmente per capirci).
Se la pinna prende qualcosa di grosso o duro dobrebbe piegarsi o alzarzi senza danno..
condividete o è sbagliato?



No, l'elica è fatta per stare nell'acqua con la leva bloccata. Se sblocchi la leva e inverti il flusso all'elica ti puoi trovare con un'elica che salta fuori dall'acqua in modo pericoloso facendo abbattere il motore.

Jacksely
ambiente e turistico ricettivo
2° Capo
andrearepsol
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- 16/16
come ha gia detto qualcuno se il motore è "nuovo", (il mio ha cica 10 anni) , ha il sensore della temperatura che automaticamente spegne il motore evitando di bruciare la guarnizione della testata. Nel caso beccassi una busta otturando le prese dell'acqua il primo danno avviene a carico della girante che girando a secco si scioglie letteralmente.
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