Cambio olio trim suzuki df 40

Capitano di Fregata
sialansa (autore)
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Eccomi ancora a fare lavori intorno al motore, mi chiedevo quale è la procedura per cambiare l'olio al power trim del motore in oggetto.
Ho visto che c'è un tappo rosso che dovrebbe essere quello per il carico dell'olio, e un'altro tappo a vite laterale per lo scarico.
Ma non ho trovato sul manuale la procedura esatta per fare l lavoro.
Qualcuno ha già fatto questa operazione? Servono degli attrezzi specifici? Che olio devo mettere? In che posizione devo mettere il motore quando faccio lo scarico/carico olio?
Domani faccio anche delle foto così si capisce anche di quali tappi parlo.
Ciao e grazie
Ale
Mar.co 57 altura Suzuki 140
Tenente di Vascello
luciogianna
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- 2/14
ohhhhhhhhh viaregginooooooooo Sbellica Sbellica Sbellica
se sapevo che eri all'altezza di fare il tagliando, ti avrei portato anche il mio!
sarà per il prossimo hanno.

ma allora per sabato mattina...... a che ora parti???

fammi sapere

ciao luciano
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/14
sialansa ha scritto:
Eccomi ancora a fare lavori intorno al motore, mi chiedevo quale è la procedura per cambiare l'olio al power trim del motore in oggetto.
Ho visto che c'è un tappo rosso che dovrebbe essere quello per il carico dell'olio, e un'altro tappo a vite laterale per lo scarico.
Ma non ho trovato sul manuale la procedura esatta per fare l lavoro.
Qualcuno ha già fatto questa operazione? Servono degli attrezzi specifici? Che olio devo mettere? In che posizione devo mettere il motore quando faccio lo scarico/carico olio?
Domani faccio anche delle foto così si capisce anche di quali tappi parlo.
Ciao e grazie
Ale


Questa operazione non è riportata nei tagliandi consigliati da Suzuki. Perchè vuoi cambiare l'olio?
Sottotenente di Vascello
sam
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- 4/14
sialansa ha scritto:
Eccomi ancora a fare lavori intorno al motore, mi chiedevo quale è la procedura per cambiare l'olio al power trim del motore in oggetto.
Ho visto che c'è un tappo rosso che dovrebbe essere quello per il carico dell'olio, e un'altro tappo a vite laterale per lo scarico.
Ma non ho trovato sul manuale la procedura esatta per fare l lavoro.
Qualcuno ha già fatto questa operazione? Servono degli attrezzi specifici? Che olio devo mettere? In che posizione devo mettere il motore quando faccio lo scarico/carico olio?
Domani faccio anche delle foto così si capisce anche di quali tappi parlo.
Ciao e grazie
Ale


Ciao sialansa,

L'olio idraulico lo trovi da un qualunque concessionario (generalmente contenuto in tubo tipo dentifricio).
Per quanto riguarda la completa sostituzione non credo sia necessaria, ma puoi limitarti ad un rabbocco. In questo caso solleva completamente il motore, svita il tappo sul serbatoio del trim (quello in alto accessibile solo a motore sollevato) ed aiutandoti con un piccolo imbuto ed un tubicino flessibile versa la quantità d'olio necessaria fin quando non comincia a traboccare dal foro di carico.
Capitano di Fregata
sialansa (autore)
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- 5/14
[quote="Sardomar"]
sialansa ha scritto:


Questa operazione non è riportata nei tagliandi consigliati da Suzuki. Perchè vuoi cambiare l'olio?



Sono in preda alla frenesia Elbana Sbellica è una settimana che smonto e rimonto di tutto
Sbellica e il trim era una di quelle cose ancora inesplorate.
Comunque, visto che non deve essere sostituito, faccio solo un controllo del livello a questo punto.
Il tappo penso di aver capito, dovrebbe essere quello di colore rosso.
Mar.co 57 altura Suzuki 140
Capitano di Fregata
sialansa (autore)
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- 6/14
Per capirsi il numero 10 della figura

re: Cambio olio trim suzuki df 40
Mar.co 57 altura Suzuki 140
Capitano di Fregata
sialansa (autore)
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- 7/14
Questo giusto?
re: Cambio olio trim suzuki df 40
Mar.co 57 altura Suzuki 140
Sottotenente di Vascello
sam
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- 8/14
si, quello.

quando smanetti sul trim, blocca il motore in posizione alzata con le apposite levette.
Capitano di Fregata
sialansa (autore)
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- 9/14
sam ha scritto:
si, quello.

quando smanetti sul trim, blocca il motore in posizione alzata con le apposite levette.


Che intendi per smanetti ??? Io ho capito di alzare il motore bloccarlo con le levette, togliere il tappo e fare il livello.........giusto???
Mar.co 57 altura Suzuki 140
Sottotenente di Vascello
sam
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- 10/14
intendo dire che quando lavori (in gergo "smanetti") sul trim, o comunque con il motore sollevato, è sempre opportuno bloccare il motore in modo che non possa scendere accidentalmente con il rischio magari di serrarti un braccio o altro.

La procedura che hai riassunto è corretta Wink

Riavvita il tappo prima di far scendere il motore
Sailornet