Girante Top 700 [pag. 2]

Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 11/16
brux sei stato gentilisimo .....ragazzi quindi compro solo la girante?
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
Novamarine rh2 450 - Top 700 50 cv Yamaha
Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
Tenente di Vascello
brux75
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- 12/16
Se non è stato già cambiato,ti consiglierei di cambiare anche l'olio del piede.Di spesa dovresti affrontare in tutto una trentina di euro,una volta fatto il lavoro stai bene per due anni.
Ciao
Il mondo subacqueo che passione!!!!
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 13/16
brux75 ha scritto:
Se non è stato già cambiato,ti consiglierei di cambiare anche l'olio del piede.Di spesa dovresti affrontare in tutto una trentina di euro,una volta fatto il lavoro stai bene per due anni.
Ciao


grazie anche l olio è stato comprato .....domani tutto sara' pronto..
grazie a tutti
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Capitano di Corvetta
Msterx
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- 14/16
brux75 ha scritto:
Ciao,io l'ho appena fatto sul mio yamaha e ti assicuro che è davvero semplice.Se usi la funzione cerca troverai dei topic prprio sul tuo motore,con foto dettagliate

Prova qui:
https://digilander.libero.it/OLDMERCS/tecnica/pogo/25jfoot.htm


hai chiesto i diriti a pogo per postare questo link? Whistle
almeno ringraziatelo per aver postato questo tutorial, è grazie a persone come lui che gente come noi impara a farsi le cose da se Wink
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 15/16
approfitto per ringraziare pogo per la sua grande esperienza e disponibilita a tutti noi che siamo ancora alle prime armi......
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joy63200
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- 16/16
marcospigolaro ha scritto:
quindi è una cosa molto semplice da fare?
costo?
una volta smontato il piede è sempilice?
Gentilmente qualcuno vorrebbe spiegarmi tutti i passaggi per la sostituzione?
Grazie mille


Carissimo marcospigolaro

La girante del top 700 costa (acquistata ieri e ce l'ho davanti a me) 25 € e risponde al codice 6h4-44352-02 yamaha genuine parts.
Per sostituirla devi procedere nel seguente modo:
1) metti il motore in retromarcia in modo che l'asta del cambio visibile sul retro del gambale sotto al mozzo di rotazione si sollevi un pochino e lasci vedere i due bulloni, quello di fissaggio e quello di blocco dello stesso.
2) con una chiave da 10 svita prima il bulloncino di bloccaggio e poi quello principale, attenzione a non svitare troppo quello di blocco in modo da tenere la posizione del principale quando lo andrai a riavvitare
3) con una chiave da 15 o 17 non mi ricordo bene, svita i quattro bulloni posti sotto al gambale
4) il quinto bullone è quello della pinnetta anodo sacrificale svita anche quello
5) a questo punto il gambale e il piede dovrebbero liberarsi e il piede dovrebbe uscire con l'albero di trasmissione attaccato.
6) la pompa è costituita da una scatoletta nera fissata con 4 bulloni da 6 (chiave da 10) attraversata dall'albero di trasmissione
7) svita i bulloncini ed estrai la il corpo pompa facendolo uscire dall'albero di trasmissione, l'occasione è buona per controllare i gommini di invio dell'acqua al tubo che la trasporta al motore
8) a questo punto vedrai la girante di gomma, stai attento a non perdere il nottolino di blocco della girante sull'asse di trasmissione o peggio a non farlo cadere dentro al piede
9) estrai la pompa e sostituiscila con quella nuova avendo cura di riposizionare il nottolino nella sede della girante. Prima di rimettere il corpo pompa ingrassa con poco grasso di vasellina bianco la sede di acciaio inox della pompa stessa e facendo girare l'asse di trasmissione fai rientrare il corpo pompa e riavvita i bulloncini avendo cura di ingrassarli prima di riavvitarli.
10)Ingrassa la testa dell'albero di trasmissione e rimonta tutto in senso contrario a come ti ho spiegato per lo smontaggio
11) quando rimonti il piede fai attenzione a far rientrare il tubo dell'acqua nel gommino del corpo pompa e riavvita i bulloni del piede ingrassando anche questi in modo che il sale non vi penetri rendendo difficoltoso lo smontaggio futuro
Vedrai è più semplice di quanto sembri e soprattutto avrai sempre il tuo motore con la testa al fresco ed il portafoglio ben pieno
Saluti Gaetano Tanzilli appassionato del Top 700
gaetanoT
Sailornet