Come alzare il gommone dal carrello? [pag. 3]
wsz
- 21/85
geco.83 ha scritto:Ciao a tutti, era molto che non scrivevo ma ho sempre letto i vostri consigli che sono stati utilissimi fino ad ora...
Adesso ho un problema, vorrei sistemare il carrello perchè non frena ed è pieno di ruggine, ma non so come fare perchè sopra il carrello ho il gommone, come posso fare? non voglio calare il gommone per terra mentre faccio tutti i lavori al carrello.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Sono sicuro che mi saprete risolvere anche questo problema, e vi ringrazio in anticipo.
Riprendo questa ottima discussione trovata con la funzione cerca
(cavolo abbiamo tutto su questo server ).
Anche se di fatto non sappiamo se il sistema abbia funzionato a geco.83
so per sentito dire, che il metodo descritto funziona,
e domani dovrei fare un'operazione simile.
Questa sera vado dal gommista a ritirare (a gratis ovviamente)
le 10 gomme vecchie prenotate,
voi mi direte, perche' le hai dovute prenotare
perche' di solito i gommisti delle mie parti tagliano le gomme vecchie,
per meglio stoccarle prima di inviarle allo smaltimento,
e ieri sera alla chiusura non ne avevano piu' nessuna da darmi, intendo integra
Premesso che il mio gommone e' lungo 4,60 mt,
avevo pensato di mettere 2 gomme (una su l'altra a poppa)
e altre due (una su l'altra a prua) per tenerlo un po' piu' alto e facilitare
la discesa e la salita dal carrello,
qui invece consigliate di mettere 4 gomme disposte sull'intera carena
e quindi senza sovrapporre i pneumatici,
effettivamente il metodo illustrato da byanonimo sembra piu' pratico,
poiche' non vi e' il rischio di problemi dovuti alla sovrapposizione delle gomme,
ma non sarebbe piu' facile scarrellare e ricarrellare il gommone,
se si poggiasse su qualcosa di piu' alto come il doppio pneumatico che dicevo io?
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
daniel81
- 22/85
io son abbastanza pratico della cosa visto che lo faccio 2 o 3 volte l anno per farmi un pò di manutenzione al carrello,premetto che ho un marshall m100 5,26m con un mercury 40cv.1 non tengo assolutamente il carrello attaccato alla macchina!Perchè non è il gommone che deve scorrere ma è il carrello che deve andare avanti man mano che io lascio cavo con il verricello.
metto 2 mattoni paralleli distanti circa 1 metro l uno dall altro con sopra delle tavole in modo da non graffiare la carena.faccio scendere il gommone come se stessi scarrellando in mare al comando del verricello,faccio appoggiare la poppa sui 2 mattoni, una volta appoggiata giro pian piano il verricello,e vedrete il carrello venire avanti da solo man mano che lascerete cavo, arrivati al momento in cui stà per poggiare la prua un altro mattone. ecco appoggiato il vostro gommonazzo. Stessa cosa per portarlo sù il carrello farà un effetto cucchiaio.
metto 2 mattoni paralleli distanti circa 1 metro l uno dall altro con sopra delle tavole in modo da non graffiare la carena.faccio scendere il gommone come se stessi scarrellando in mare al comando del verricello,faccio appoggiare la poppa sui 2 mattoni, una volta appoggiata giro pian piano il verricello,e vedrete il carrello venire avanti da solo man mano che lascerete cavo, arrivati al momento in cui stà per poggiare la prua un altro mattone. ecco appoggiato il vostro gommonazzo. Stessa cosa per portarlo sù il carrello farà un effetto cucchiaio.
prince
- 23/85
ripeto il consiglio di farlo scendere gradualmente. E soprattutto mai sbloccare il verricello, perchè il carrello rischia di partire a 120-150 km/h
vitp4
- 24/85
io faccio scendere il gommone col carrello attacato alla macchina, una volta ho messo sotto la chiglia un vecchio materesso, in questa occasione ho messo 2 pedane una il legno e una in plastica e sopra dei vecchi asciugamani o i giubbottini di salvataggio... però stacco il motore prima...
se devo rifare la chiglia ci metto due tavole sotto i tubolari e lego il gommone alla colonna e al soffitto della tettoia..
simone 73
- 25/85
Io faccio così eeeee No problem..
daniel81
- 26/85
è proprio il modo che ho descritto io
jeviking
- 27/85
Msterx
- 28/85
daniel81 ha scritto:non tengo assolutamente il carrello attaccato alla macchina!Perchè non è il gommone che deve scorrere ma è il carrello che deve andare avanti man mano che io lascio cavo con il verricello.
daniel ma sei pazzo??
meglio mettersi in due,per il varo uno avanza lentamente con la macchina e l'altro srottola il verricello.... per l'alaggio si fa l'inverso... uno retrocede lentamente con la macchina e l'altro arrotola il verricello
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
wsz
- 29/85
Troppo gentili, troppi consigli
Ho appena effettuato per la prima volta l'operazione
Ho usato come anticipato un doppio vecchio copertone a poppa
e un doppio vecchio copertone a prua, inoltre, visto che ormai li avevo presi,
ho messo altre gomme sui lati per farlo stare dritto.
E' veramente un'operazione semplice ma delicata, da effettuare
con carrello attaccato alla macchina anche secondo il mio parere 8) .
Anche da soli si puo' fare, ma devi scendere e salire dalla macchina
per molte volte, io ho messo mia moglie alla guida ed e' stata bravissima
Grazie a tutti per l'aiuto
Ho appena effettuato per la prima volta l'operazione
Ho usato come anticipato un doppio vecchio copertone a poppa
e un doppio vecchio copertone a prua, inoltre, visto che ormai li avevo presi,
ho messo altre gomme sui lati per farlo stare dritto.
E' veramente un'operazione semplice ma delicata, da effettuare
con carrello attaccato alla macchina anche secondo il mio parere 8) .
Anche da soli si puo' fare, ma devi scendere e salire dalla macchina
per molte volte, io ho messo mia moglie alla guida ed e' stata bravissima
Grazie a tutti per l'aiuto
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
TheGiangi
- 30/85
La sicurezza di tenere il carrello agganciato è fondamentale. In più geco.83 aveva detto che il suo carrello non frenava più, oltre che avere della ruggine sulla struttura, quindi a maggior ragione deve stare agganciato alla macchina.
Certo in questo caso occorre stare in due, ma se sei da solo, che fai?
Senza macchina e tieni fermo il carrello con la tua possanza e prestanza fisica
Ragazzi, non azzardiamo...poi chissà come mai tanti incidenti...ma succedono agli altri.
G
Certo in questo caso occorre stare in due, ma se sei da solo, che fai?
Senza macchina e tieni fermo il carrello con la tua possanza e prestanza fisica
Ragazzi, non azzardiamo...poi chissà come mai tanti incidenti...ma succedono agli altri.
G
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
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