Come alzare il gommone dal carrello? [pag. 3]

Capitano di Fregata
wsz
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- 21/85
geco.83 ha scritto:
Ciao a tutti, era molto che non scrivevo ma ho sempre letto i vostri consigli che sono stati utilissimi fino ad ora...
Adesso ho un problema, vorrei sistemare il carrello perchè non frena ed è pieno di ruggine, ma non so come fare perchè sopra il carrello ho il gommone, come posso fare? non voglio calare il gommone per terra mentre faccio tutti i lavori al carrello.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Sono sicuro che mi saprete risolvere anche questo problema, e vi ringrazio in anticipo.


Riprendo questa ottima discussione trovata con la funzione cerca Book
(cavolo abbiamo tutto su questo server Sbellica ).

Anche se di fatto non sappiamo se il sistema abbia funzionato a geco.83 Confused
so per sentito dire, che il metodo descritto funziona,
e domani dovrei fare un'operazione simile.
Questa sera vado dal gommista a ritirare (a gratis ovviamente)
le 10 gomme vecchie prenotate,
voi mi direte, perche' le hai dovute prenotare Question
perche' di solito i gommisti delle mie parti tagliano le gomme vecchie,
per meglio stoccarle prima di inviarle allo smaltimento,
e ieri sera alla chiusura non ne avevano piu' nessuna da darmi, intendo integra Sad

Premesso che il mio gommone e' lungo 4,60 mt,
avevo pensato di mettere 2 gomme (una su l'altra a poppa)
e altre due (una su l'altra a prua) per tenerlo un po' piu' alto e facilitare
la discesa e la salita dal carrello,
qui invece consigliate di mettere 4 gomme disposte sull'intera carena
e quindi senza sovrapporre i pneumatici,
effettivamente il metodo illustrato da byanonimo sembra piu' pratico,
poiche' non vi e' il rischio di problemi dovuti alla sovrapposizione delle gomme,
ma non sarebbe piu' facile scarrellare e ricarrellare il gommone,
se si poggiasse su qualcosa di piu' alto come il doppio pneumatico che dicevo io?
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Tenente di Vascello
daniel81
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- 22/85
io son abbastanza pratico della cosa visto che lo faccio 2 o 3 volte l anno per farmi un pò di manutenzione al carrello,premetto che ho un marshall m100 5,26m con un mercury 40cv.1 non tengo assolutamente il carrello attaccato alla macchina!Perchè non è il gommone che deve scorrere ma è il carrello che deve andare avanti man mano che io lascio cavo con il verricello.
metto 2 mattoni paralleli distanti circa 1 metro l uno dall altro con sopra delle tavole in modo da non graffiare la carena.faccio scendere il gommone come se stessi scarrellando in mare al comando del verricello,faccio appoggiare la poppa sui 2 mattoni, una volta appoggiata giro pian piano il verricello,e vedrete il carrello venire avanti da solo man mano che lascerete cavo, arrivati al momento in cui stà per poggiare la prua un altro mattone. ecco appoggiato il vostro gommonazzo. Stessa cosa per portarlo sù il carrello farà un effetto cucchiaio.
Capitano di Fregata
prince
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- 23/85
ripeto il consiglio di farlo scendere gradualmente. E soprattutto mai sbloccare il verricello, perchè il carrello rischia di partire a 120-150 km/h Sbellica Sbellica
Guardiamarina
vitp4
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- 24/85
re: Come alzare il gommone dal carrello?


io faccio scendere il gommone col carrello attacato alla macchina, una volta ho messo sotto la chiglia un vecchio materesso, in questa occasione ho messo 2 pedane una il legno e una in plastica e sopra dei vecchi asciugamani o i giubbottini di salvataggio... però stacco il motore prima...


re: Come alzare il gommone dal carrello?


se devo rifare la chiglia ci metto due tavole sotto i tubolari e lego il gommone alla colonna e al soffitto della tettoia..
2° Capo
simone 73
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- 25/85
Io faccio così eeeee No problem.. Laughing

re: Come alzare il gommone dal carrello?


re: Come alzare il gommone dal carrello?


re: Come alzare il gommone dal carrello?
Tenente di Vascello
daniel81
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- 26/85
è proprio il modo che ho descritto io Felice
Tenente di Vascello
jeviking
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- 27/85
23 anni che a volte metto a terra il marshall m80: sempre usati 2 soli copertoni, uno a poppa prima che tocchi a terra e uno a prua prima di togliere il gancio attaccato al cavo, manovra semplicissima che si fa anche da solo.
Capitano di Corvetta
Msterx
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- 28/85
daniel81 ha scritto:
non tengo assolutamente il carrello attaccato alla macchina!Perchè non è il gommone che deve scorrere ma è il carrello che deve andare avanti man mano che io lascio cavo con il verricello.


daniel ma sei pazzo?? UT
meglio mettersi in due,per il varo uno avanza lentamente con la macchina e l'altro srottola il verricello.... per l'alaggio si fa l'inverso... uno retrocede lentamente con la macchina e l'altro arrotola il verricello Wink
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Capitano di Fregata
wsz
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- 29/85
Troppo gentili, troppi consigli Embarassed

Ho appena effettuato per la prima volta l'operazione Thumb Up

Ho usato come anticipato un doppio vecchio copertone a poppa
e un doppio vecchio copertone a prua, inoltre, visto che ormai li avevo presi,
ho messo altre gomme sui lati per farlo stare dritto.

E' veramente un'operazione semplice ma delicata, da effettuare
con carrello attaccato alla macchina anche secondo il mio parere 8) .

Anche da soli si puo' fare, ma devi scendere e salire dalla macchina
per molte volte, io ho messo mia moglie alla guida ed e' stata bravissima UT

Grazie a tutti per l'aiuto Smile
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 30/85
La sicurezza di tenere il carrello agganciato è fondamentale. In più geco.83 aveva detto che il suo carrello non frenava più, oltre che avere della ruggine sulla struttura, quindi a maggior ragione deve stare agganciato alla macchina.
Certo in questo caso occorre stare in due, ma se sei da solo, che fai?
Senza macchina e tieni fermo il carrello con la tua possanza e prestanza fisica Laughing
Ragazzi, non azzardiamo...poi chissà come mai tanti incidenti...ma succedono agli altri.
G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sailornet