Il motore di avviamento del mio johnson non parte. Aiuto!!! [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 11/14
OT: bene...lo faccio da me

comunque se ha usato lo stesso cavo elettrico per anni o s'è parzialmente rovinato o è la batteria..il motorino va bene...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Capitano di Corvetta
Panzabianca
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- 12/14
Cesinho ha scritto:
OT: bene...lo faccio da me

comunque se ha usato lo stesso cavo elettrico per anni o s'è parzialmente rovinato o è la batteria..il motorino va bene...


Sempre OT ..allora mi tocca passare da te per un assaggio Sbellica
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 13/14
8) Ciao atutti, ascolta il motorino di avviamento in questione attiva il suo pignone se raggiunge i corretti giri di rotazione, ora a parte da quello che dici a me sembra che ci sia una caduta di corrrente sulla linea primaria che va dalla batteria al motore (se hai uno staccabat. controlla bene pure quello, ovvero le terminazioni se sono ossidate o meno) pulisci bene sia la linea positiva che la negativa. Perche se il mot. non raggiunge i dovuti giri è perchè arriva poca potenza elettrica.
In secondo luogo la corrente che raggiunge il motorino viene collegata da un rele' che ha forma cilindrica con una piccola staffa che lo supporta sul motore, infatti se segui la linea dei cavi vedrai che uno passa attraverso di esso con due terminali imbullonati.
Ora quando avvii il motore non fai altro che fornire i 12 Volt necessari ad eccitare il rele' che quando chiuso permette il passaggio della scarica più potente al motorino, se osservi troverai sullo stesso relè un altro cavetto di sezione minore che è proprio quello che proviene dal quadretto di accensione.
Fai una prova con un tester, perchè in fase di avviamento, lì su quel cavetto, devono esserci 12 V fissi finchè tieni la chiave in posizione di avviamento. Non vorrei che l'interruzione fosse proprio lì, c,que dai sintomi che narri può anche essere possibile che essendo in avaria il relè ti faccia cadere inesorabilmente potenza in quanto la porta a massa sul motore.
Spero di esserti stato di aiuto con questo fiume di parole, ma sai un conto è vedere e provare, un conto è invece cercare di capire l'eventuale guasto, c.que è un motore molto semplice, vedrai che riuscirai subito a venirne a capo. Facci sapere Ciao
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 14/14
se dipende dal relè ( affarino cilindrico posto lato attacco benzina ) puoi sostituirlo con uno di tipo stradale. Lo montavano le miniminor vecchie. Sul mio 521 funziona magnificamente dal 2004 senza problemi. devi solo adattare la staffa circolare dandogli una curvatura diversa. ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Sailornet