Festa rovinata .......brutta sorpresa carena con toppe e infiltrazione [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
zambonl
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- 21/50
se hai spazio sufficiente sicuramente giralo che vai meglio a lavorare e fai molta meno fatica !!!! tubolari sgonfi .... attento girandolo a non rovinarli, grattarli, pizzicarli ecc. sotto assicurati di avere una buona base in modo da non rovinare i tubolari.
Per l'antivegetativa se giri lo scafo sicuramente ti conviene toglierla tutta e lasciarlo a solo gel-coat se non hai lo spazio e devi lavorare sul carrello allora ti conviene toglierla solo dove devi fare le riparazioni e poi ridarla, io purtroppo non avevo lo spazio ed ho dovuto fare così !!!!
quando hai preparato il campo di lavoro non preoccuparti che qui trovi tutti i consigli che ti servono !!!
ciao buon lavoro
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 22/50
secondo me puoi procedere cosi:
1 smonto tutto lo smontabile in coperta
2 ribalto il gommone (meglio se sotto ci metti dei carrellini per poterlo eventualmente spostare
3 tolgo tutta l'antivegetativa, io preferirei uno sverniciatore adatto, ma anche la rimozione meccanica con carta vetro grana 80 direi che va bene
3 con il flessibile e una lama da mola elimino la riparazione vecchia e le 2 pezze e faccio dei solchi a x tutto intorno buco per permettere alla resina di aggrapparsi meglio
4 inserisco all'interno del buco del poliuretano espanso per fare da appoggio alla resinatura (che poi rimarrà all'interno)
5 resinatura con stuoia (quella tipo tessuto per intenderci con trama a 90 o 45°) di media grammatura in almeno 4-5 strati anche se visto il punto mi spingerei fino a 8-9 strati (meglio star sicuri visto che li appoggiano i rulli del carrello quando vari e ali)
6 levigatura e stuccatura della parte riparata con stucco epossidico quante volte necessario
7 strato di fondo epossidico isolante almeno 2-3 mani
8 strato di vernice epossidica almeno 2-3 mani
è un lavoro lunghetti ma se lo fai bene viene come nuovo!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Tenente di Vascello
torber
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- 23/50
Ciao , ribadisco , lavora con epossidica e stuoia bidirezionale , il risultato sarà perfetto e anche più robusto dell ' originale
ciao
Per quanto riguarda l' acquisto , è stato fatto un po' affrettatamente , e ora si può fare ben poco , sempre se non vuoi metterti in una spirale di spese per avvocati , periti , tribunali , giudici di pace ecc .
Ora , purtroppo , bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare .
Al limite si può fare una letterina alla persona , chiedendo se intende contribuire alla riparazione , cosa che dubito , o se è una azienda trovi qualche cavillo e gli mandi la gdf .
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 24/50
torber ha scritto:
Ciao , ribadisco , lavora con epossidica e stuoia bidirezionale , il risultato sarà perfetto e anche più robusto dell ' originale
ciao
Per quanto riguarda l' acquisto , è stato fatto un po' affrettatamente , e ora si può fare ben poco , sempre se non vuoi metterti in una spirale di spese per avvocati , periti , tribunali , giudici di pace ecc .
Ora , purtroppo , bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare .
Al limite si può fare una letterina alla persona , chiedendo se intende contribuire alla riparazione , cosa che dubito , o se è una azienda trovi qualche cavillo e gli mandi la gdf .


Mad
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Tenente di Vascello
torber
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- 25/50
Ciao , be se non si è comportato secondo legge , e ci sono i termini lo fai , sempre se non vuoi lasciar perdere .
Non vedo il motivo della faccetta scura Felice
Ti ricordo che lo puoi fare anche per un semplice scontrino non rilasciato
Ciao
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Utente allontanato
daniel77
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- 26/50
caro limonvic da poco ho effettuato riparazioni ben piu gravi nella mia 4,30 e posso dirti che quei rattoppi non sono fatti a regola d'arte io ti consiglierei di toglierli e rifarli d'accapo dato che la resina che devi comprare non costa mica tanto .
costo resina 7 euro 750ml con induritore
costo pannello in fibbra di vetro 6 euro 1mq
costo pennello duro 1 euro
contenitore in plastica deformabile 1 euro
molti siti parlano di come lavorare la vetroresina e fidati è molto facile un trucco importante è cartavegiare vecchia vetroresina fino a togliere del tutto il colore per intenderci deve fuoriuscire la vecchia VTR, poi tagliare prima di mescolare la resina le varie toppe con la fibbra di vetro e devi sapere che se il buco è di 2 cm devi tagliare almeno 6strati di fibbra ed ogni volta che sovrapponi uno strato deve essere un po più largo di quello precedente. il pennello devi usarlo come se fosse un picchetto dato che la VTR non si spennella ma si picchetta,ricordati di lavorare il più pulito possibile e di lavare con diluente evntuali sbavature di resina catalizzata prima che si catalizzi del tutto.
per cartaveggiare il tutto comprati un tampone di feltro per trapano e relativi dischi di granutura dalla 60 alla 400(tampone 10 euro dischi 40 cent l'uno).
penso che cio basta per riportare il tuo gommo a nuovo se hai probblemi visita il sito www.ihowd.com oppure www.minimotofirenze.it
ciao e buon lavoro
ps usa sempre guanti in lattice e mascherina quando lavori la VTR
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 27/50
vista la tua poca esperienza con tutto il materiale, e il tempo penso sia tiranno per tutti....ti consiglio di scartavetrare l'antivegetativa...senza arrivare al gelcoat...tranne che nei punti dove riparare...anzi ricostruire in maniera assai più decente di quelle toppe...mai lasciare toppe di quel tipo...creano attrito con l'acqua e alla lunga l'acqua presa in velocità tende a staccarle...
ricostruisci e porta a livello della chiglia non oltre..
e armati di volontà...e rabbia per non esser già in mare...così sei stimolato a muoverti...
la pazienza lasciala al dalai lama...a te uomo serve rabbia e sudore...
scattare!!!! Weight Lifter Weight Lifter Thumb Up
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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<º))))>< <º))))>< <º))))><
Sergente
fantasmino
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- 28/50
il lavoro non è semplicissimo ma fattibilissimo te lo dice uno con poca dimestichezza prima ora me la cavo meglio dopo la seconda riparazione stesso tipo di danno al centro della chiglia non malandata come la tua in questo momento il bello è a c...o in su e dopo aver mangiato tanta polvere il primo strato di stucco epossidico Stoppani è piazzato domani vando col secondo, carteggiata e poi poliuretanica stoppani.
A proposito di antivegetativa da pentito dopo l'acquististo, su un barattolo di 3 Kg ne ho usata si e no tre etti, subito pentito con il suo catalizzatore la vendo a 90 euriiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il colore e blu costo sola antivegetativa 150 € UT Hurt

Agli amici porgo un quesito volendo rifare il piano al pozzetto centrale ovvero resinarlo, non so come renderlo antiscivolo, il vecchio proprietario aveva incollato la mochette, mi tocca anche togliere i residui di colla che P....alle. come si creano quei puntini che si vedono nei piani di risalita, sono stampati? esiste del mat gia predisposto così? vi è una tecnica particolare di verniciatura con appositi prodotti? Help!!!!!!
tutto m'interessa quel che mi tiene in movimento, il fisico e la mente
Sottocapo
limonvinc (autore)
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- 29/50
grazie a tutti per i validi consigli. Oggi ho incominciato a sistemare il gommone seguendo i vostri consigli, non sono riuscito a ribaltare completamente il gommone e ho optato per posizionarlo in modo verticale, ho passato lo sverniciatore vi posto alcune foto della fase di lavorazione

re: Festa rovinata .......brutta sorpresa carena con toppe e infiltrazione


re: Festa rovinata .......brutta sorpresa carena con toppe e infiltrazione


re: Festa rovinata .......brutta sorpresa carena con toppe e infiltrazione


le mie domande ora sono queste:

1) e' normale che ho dovuto passare più volte lo sverniciatore perchè il primer nero non viene via?
2) se il primer continua a non venire via devo carteggiare con carta vetro da 80? va bene anche quella non da carrozziere (ossia quella che va utilizzata bagnata)?
3) una volta terminata la rimozione del primer e dell'antivegetativa per rinforzare e riparare la carena devo applicare la resinatura con stuoia di vetroresiva, rimuovendo il gel coat in tutta la zona arrivando alla vetroresina (per spiegarmi meglio devo creare un avvallamento dove poi applicare i fogli di VTR)? o basta carteggiare il gel coat?
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 30/50
Direi che per il primer è abbastanza normale se è un pò che è li anche lo sverniciatore non fa miracoli...
se non ti viene via tutto... si tocca andare di cartavetro!
puoi usare quella che vuoi, ma tieni presente che quella da bagnare gratta di piu, quindi per avere lo stesso effetto di una 80 a secco (che ti farà un polverone allucinante) dovrai usare una diciamo 120 a acqua (c'è una tabella comparativa da qualche parte nel web, mi pare nei manuali della veneziani)
si devi creare un avvallamento o dei solchi per permettere alla resina di aggrapparsi sulla resina vecchia e non su eventuali vernici o gelcoat che non darebbero un adeguata solidità alla riparazione.
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Sailornet