Usura galvanica suzuki

Comune di 1° Classe
dyland (autore)
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L'altro giorno il mio df 90 4t ha iniziato a perdere tanto olio! Ho subito chiamato il mio mecc di fiducia che, dopo aver tirato su la barca e portata in cantiere, ha notato un foro nel sottocoppa dell'olio creato dalle correnti galvanche. Vi chiedo: è normale che un motore del 2003 presenti questo problema? L'ho preso usato e da quanto mi risulta il vecchio proprietario rimessava annualmente il motore. è possibile che anche cambiando costantemente gli anodi si presenti questo problema? Una saldatura risolve il problema o devo trovare qualche rimedio in più ( tipo aggiungere un anodo nel punto dove c'era il foro)? Grazie
Capitano di Fregata
ossoduro
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Molti hanno avuto un problema di corrosione al motore del trim, causa mancanza del cavetto di collegamento allo zinco.....ma da te c'è sto cavetto, e poi gli anodi li hai messi nuovi ????
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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dyland ha scritto:
L'altro giorno il mio df 90 4t ha iniziato a perdere tanto olio! Ho subito chiamato il mio mecc di fiducia che, dopo aver tirato su la barca e portata in cantiere, ha notato un foro nel sottocoppa dell'olio creato dalle correnti galvanche. Vi chiedo: è normale che un motore del 2003 presenti questo problema? L'ho preso usato e da quanto mi risulta il vecchio proprietario rimessava annualmente il motore. è possibile che anche cambiando costantemente gli anodi si presenti questo problema? Una saldatura risolve il problema o devo trovare qualche rimedio in più ( tipo aggiungere un anodo nel punto dove c'era il foro)? Grazie


Come si può dire che il foro è creato dalle correnti galvaniche?
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 4/9
Se è stata fatta sempre regolare manutenzione (cambio zinchi originali) può essere che sotto di voi in banchina ci siano catenarie a sbafo.
Dove sei ormeggiato, altri hanno avuto problemi?
Foto please Wink
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Comune di 1° Classe
dyland (autore)
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- 5/9
certo che gli anodi li ho cambiati, almeno io! Non so chi aveva il motore prima di me ma sembra che fosse un tipo che ci teneva. Domani metto la foto; che sia usura galvanica si vede...e lo vedrete. Riguardo questo cavetto di collegamento... non so qual'è e se ci sta: dove si mette?
Comune di 1° Classe
dyland (autore)
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- 6/9
Per Predator: perdona l'ignoranza ma che cosa centrano le" catenarie " in banchina?
Comune di 1° Classe
barberis56
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- 7/9
ho lo stesso problema con un df 250 e'la seconda volta che si buca il pistone ed anche il piede e'corroso e'capitato ad altri 3 aamici che conosco invito tutti i possessori di suzuki che hanno il problema ad unirci e citare tramite l'associazione consumatori la suzuki affinche'rimborsi i costi per la sostituzione dei pezzi difettosi anche se fuori garanzia.il difetto sta nella scarsa qualita'della lega del piede e della verniciatura tante'che l'assistenza mi ha confermato che gli ultimi motori sono stati modificati,fatevi sentire tutti e buona navigazione
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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barberis56 ha scritto:
ho lo stesso problema con un df 250 e'la seconda volta che si buca il pistone ed anche il piede e'corroso e'capitato ad altri 3 aamici che conosco invito tutti i possessori di suzuki che hanno il problema ad unirci e citare tramite l'associazione consumatori la suzuki affinche'rimborsi i costi per la sostituzione dei pezzi difettosi anche se fuori garanzia.il difetto sta nella scarsa qualita'della lega del piede e della verniciatura tante'che l'assistenza mi ha confermato che gli ultimi motori sono stati modificati,fatevi sentire tutti e buona navigazione


Il mio Suzuki è un 150 del 2006.
Sono a rischio anch'io?
Ho controllato il motore ma mi sembra a posto.
C'è un cavetto che unisce gli anodi al corpo del trim; dovrebbero essecene altri?
Attendo con ansia vostre risposte.
Grazie
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 9/9
dyland ha scritto:
L'altro giorno il mio df 90 4t ha iniziato a perdere tanto olio! Ho subito chiamato il mio mecc di fiducia che, dopo aver tirato su la barca e portata in cantiere, ha notato un foro nel sottocoppa dell'olio creato dalle correnti galvanche. Vi chiedo: è normale che un motore del 2003 presenti questo problema? L'ho preso usato e da quanto mi risulta il vecchio proprietario rimessava annualmente il motore. è possibile che anche cambiando costantemente gli anodi si presenti questo problema? Una saldatura risolve il problema o devo trovare qualche rimedio in più ( tipo aggiungere un anodo nel punto dove c'era il foro)? Grazie

se guardi i disegni del tuo motore sul sito
https://store.brownspoint.com/microfiche.asp
prova a controllare che gli siano tutti sostituti tutti. ( se il tuo motore è come il mio dovrebbero essere 6)

@sardomar (l mio Suzuki è un 150 del 2006.
Sono a rischio anch'io?
Ho controllato il motore ma mi sembra a posto.
C'è un cavetto che unisce gli anodi al corpo del trim; dovrebbero essecene altri?
Attendo con ansia vostre risposte.
Grazie)
prova a controllare anche sul sito sopra citato il tuo motore quanti ne monta , dove sono posizionati e se sono stati sostituiti.
spero di esservi stato di aiuto
Sailornet