Preparare il motore per il 'letargo"
tomton95 (autore)
- 1/15
Ciao a tutti !
Come da titolo tra un po sono intenzionato a mettere il motore a "letto " non ora ma vorrei avvantaggiarmi prima non all'ultimo secondo .. beh come prima cosa il riscaquo no? (Io uso sempre le cuffie ) .. che cosa potrei mettere dentro al bidone ( a breve crerò un topc dove mostro la costruzione di un bidone in legno per lavare in invero e fare andare il motore un po ) .. cosa potrei mettere nell'acqua?? Che prodotti per lavarlo internamente ?? Grazie a tutti
Come da titolo tra un po sono intenzionato a mettere il motore a "letto " non ora ma vorrei avvantaggiarmi prima non all'ultimo secondo .. beh come prima cosa il riscaquo no? (Io uso sempre le cuffie ) .. che cosa potrei mettere dentro al bidone ( a breve crerò un topc dove mostro la costruzione di un bidone in legno per lavare in invero e fare andare il motore un po ) .. cosa potrei mettere nell'acqua?? Che prodotti per lavarlo internamente ?? Grazie a tutti
er pescatore
- 2/15
Motore due tempi? mettilo im moto con il fusto o cuffie lascialo almeno una 10 di minuti in modo che il pressostato si apra e circoli l'acqua all'interno del monoblocco....poi stacca il tubo della benzina e fai spengere il motore in modo che finisca la benzina......ma un'attimo prima che si sta per spegnere spruzza all' interno dei carburatori con un buzzichetto dell'olio un po di olio per la miscela....cosi facendo si crea una patina di olio che rimarrà all'interno dei cilindri...
Dai una bella lavata intorno e all'interno del motore con il fulcron cosi togli residui di sabbia e sale, poi sciacqua il tutto facendo attenzione che non vada l'acqua nei carburatori....
Quando si è asciugato ingrassa tutti i punti meccanici viti bulloni ecc...e spruzza su tutto il motore olio di vasellina...
Ciao Max
Dai una bella lavata intorno e all'interno del motore con il fulcron cosi togli residui di sabbia e sale, poi sciacqua il tutto facendo attenzione che non vada l'acqua nei carburatori....
Quando si è asciugato ingrassa tutti i punti meccanici viti bulloni ecc...e spruzza su tutto il motore olio di vasellina...
Ciao Max
maxpower
- 3/15
concordo con quanto scritto dal nostro amico, c'è chi usa l'aceto o il calgon nell'acqua, ma io non sono sicuro dell'utilità...dalle candele con una siringa potresti spruzzare olio motore, per il far esaurire la benzina non so se sia il massimo per gli iniettori dell'etec...spruzza tutto con wd40, ingrassa tutte le parti meccaniche....penso basti....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
(Seneca)
Stefano C
- 4/15
Se hai un e-tec dovrebbe esserci una procedura automatica di invernaggio, prova a vedere sul manuale
In ogni caso:
-lavaggio con acqua dolce, per togliere il calcare usa dell'aceto nel bidone, così non hai la rogna di dover smaltire un secchio d'acqua con l'anticalcare che inquina
Al termine fai la procedura di invernaggio automatico
-Smonta elica e pulisci e ingrassa l'asse, controlla il paraolio
-lava sotto la calandra con un pennellino tutte le croste di sale e polveri varie, poi, soffialo con un compressore per asciugare
-ingrassa tutti i leveraggi e il cannotto dello sterzo e il perno del cavalletto
-spruzza wd40 in abbondanza dentro e ovunque (non se c'è qualche cinghia in giro..)
-Se tieni il motore a terra puoi tappare con carta lo scarico
In ogni caso:
-lavaggio con acqua dolce, per togliere il calcare usa dell'aceto nel bidone, così non hai la rogna di dover smaltire un secchio d'acqua con l'anticalcare che inquina
Al termine fai la procedura di invernaggio automatico
-Smonta elica e pulisci e ingrassa l'asse, controlla il paraolio
-lava sotto la calandra con un pennellino tutte le croste di sale e polveri varie, poi, soffialo con un compressore per asciugare
-ingrassa tutti i leveraggi e il cannotto dello sterzo e il perno del cavalletto
-spruzza wd40 in abbondanza dentro e ovunque (non se c'è qualche cinghia in giro..)
-Se tieni il motore a terra puoi tappare con carta lo scarico
tomton95 (autore)
- 5/15
Stefano C ha scritto:Se hai un e-tec dovrebbe esserci una procedura automatica di invernaggio, prova a vedere sul manuale
In ogni caso:
-lavaggio con acqua dolce, per togliere il calcare usa dell'aceto nel bidone, così non hai la rogna di dover smaltire un secchio d'acqua con l'anticalcare che inquina
Al termine fai la procedura di invernaggio automatico
-Smonta elica e pulisci e ingrassa l'asse, controlla il paraolio
-lava sotto la calandra con un pennellino tutte le croste di sale e polveri varie, poi, soffialo con un compressore per asciugare
-ingrassa tutti i leveraggi e il cannotto dello sterzo e il perno del cavalletto
-spruzza wd40 in abbondanza dentro e ovunque (non se c'è qualche cinghia in giro..)
-Se tieni il motore a terra puoi tappare con carta lo scarico
Ciao ! Grazie della risposta sisi ho un e-tec
Io tutte queste cose (ingrassare , oliare , spruzzare DAPPERTUTTO il wd40 , controllo elica ecc ) lo faccio periodicamente , non solo in inverno .
Allora io sono contro l'invernaggio .. resto con l'idea di accenderlo periodicamente .. il proprietario prima del mio l'ha fatto fare e ha portato sooo problemi ...
Il BIDONE o contenitore , lo devo costruire .. perche non trovo qualche contenitore delle misure che mi servono ... o troppo alti o troppo stretti o troppo poco fondi ... ecc
Ho deciso di utilizzare del legno reciclato per fare questo (che in inverno voglio lasciarlo aperto per ore cosi si scalda e non spreco acqua con le cuffie )
Anche io ero dell'ipotesi di mettere aceto dentro l'acqua .. io voglio usare " i rimedi della nonna " e non prodotti corrosivi .. altro che l'aceto , secondo voi cosa puo far meglio? Grazie a tutti i fratelli gommonauti
Ps sono con il cel quindi mi scuso per eventuali errori di scrittura
bruuno86
- 6/15
Ragazzi ma conviene sostituire la girante prima della stagione estiva o o una volta sostituita puo rimanere ferma senza che si rovini?
tomton95 (autore)
- 7/15
bruuno86 ha scritto:Ragazzi ma conviene sostituire la girante prima della stagione estiva o o una volta sostituita puo rimanere ferma senza che si rovini?
Scusa se la cambi in inverno si rovina! La devi cambiare a inizio stagione
cristian_gtc
- 8/15
se la girante è originale stai apposto 7-8 anni (le giranti originali non ti lasciano da un momento all'altro quando si usura te ne accorgi dal getto d'acqua)se la girante è originale si sostituisce obbligatoriamente ogni anno)per il lavaggio interno del gambo riempi un bidone e versa 5-6 lt di aceto non usare anticalcare perchè troppo aggressivo e potrebbe far distaccare qualche incrostazione piu grande e intasare il termostatp,ciao cristian
tomton95 (autore)
- 9/15
Ciao ! Grazie della risposta perfetto sisi non voglio nettere additivi .. vada per l'aceto ! il mio motore ha poco piu di 100 ore .. mi hanno detto di cambiarla quando ne ha 300
cristian_gtc
- 10/15
infatti le palette delle giranti originali si consumano solo sulle estremita creando al massimo un getto d'acqua meno potente invece quelle di concorrenza cedono dalla boccola
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