Top 700 25/40 al max velocità si riduce di velocità [pag. 2]

2° Capo
tozracing+
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- 11/30
il filtro benzina montato rovescio produce gli effetti identici a quelli da te descritti... dacci un'occhiata va Wink
Sottotenente di Vascello
semolino
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- 12/30
Salve. io direi che potrebbe essere un problema di carburazione.classico del top se sporchi i carburatori fanno cosi'. il passaggio di benzina a manetta su viene occluso e automaticamente scende di giri il motore perdendo potenza perche' si ingolfa. prova a smontarli e dagli una soffiata poi un'altro consiglio: qundo rientri da una bella pescata e dopo aver effettuato tutte le operazioni di risciacquo,fai spegnere il motore staccando il tubo di alimentazione benzina in modo tale che i carburatori rimangano vuoti all'interno.
Capitano di Corvetta
Daniele83
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- 13/30
io ho avuto un problema simile, ho scoperto l attacco tra tubo e pompetta non era perfetto e tirava aria da li.ho trovato anche tracce di benzina
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
2° Capo
nonick01
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- 14/30
Scusa Hasby,ma come mai nel titolo hai messo......25/40????
Non dovrebbe essere 25/50 ?
2° Capo
Salentosub
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- 15/30
La prima cosa che farei io una volta salito sul gommone è quella di riempire la vaschetta dell'olio...
Quei motori hanno il vizio di entrare in protezione per mancanza d'olio già a metà vaschetta, quindi mi toglierei questo dubbio.
Anche se di solito (se è funzionante) parte il cicalino e il motore si mette prorpio al minimo e da quello che ci hai raccontato tu non fa proprio questo...
Comunque per sicurezza per prima cosa fai questa prova dell'olio
II)poi fai la prova di pompare mentre provi a far andare sui giri alti il motore
III)controlla i collegamenti dei tubi
IV)controlla la pompetta (io la cambierei direttamente con una di quelle economiche, 3,50 eruo e sei sicuro che non sia lei)
V) pulizia carburatori.
Guardiamarina
hasby (autore)
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- 16/30
Ragazzi,

- allora ho fatto la prova di pompare benzina prima e durante la max velocità ma, il problema persiste.

- Filtri a posto.

- cavo carburante ok

- l'officina mi ha assicurato che il motore prima di essere stato messo a mare ha fatto regolare pulizia carburatori (ho molto fiducia di questo)

- verifica candele ....... e qui ho potuto notare che la prima candela era coperta da un leggero strato di salsedine (dico leggero)... controllato cavetteria leggermente bagnati....
ho verificato la guarnizione del coperchio e qui mi sono accorto che è totalmente tagliata dall'interno ma, dal lato esterno sembrava nuova, bisogna aprirla con le mani per vedere il taglio netto.

Tra domani e dopo domani,,,,eseguo, sostituzione candele, rabocco olio, e sigillatura coperchio e riprovo ....
Site Admin
VanBob
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- 17/30
Dovresti essere in grado di intuire a cosa sia dovuto il calo.
Una mancanza di carburante si "sente", un difetto elettrico è diverso.

Che i carburatori siano stati puliti non è indicativo, potrebbe essere entrato qualche detrito dalle tubazioni dopo la pulizia. Potrebbe esserci il galleggiante montato male e non apre come dovrebbe quando si richiede il passaggio di molto carburante.
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2° Capo
paolo1898
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- 18/30
Ho acquistato due anni fa presso un grosso concessionario di Cagliari un gommone con motore uguale al tuo, usati. L'officina del concessionario mi ha garantì che il motore si trovava in prefetto stato, verificato e tagliandato. A distanza di due anni, avendo usato il tutto pochissimo (massimo una ventina di ore), perdurando diversi problemi, tra cui uno simile al tuo, ho fatto verificare il motore dai tecnici Yamaha. Risultato: girante andata, pompa acqua andata, guarnizioni e paraoli del piede andate, carburatori completamente starati e danneggiati più altri inconvenienti impossibili da crearsi nelle poche ore di navigazione da me effettuate. Morale: salasso di 750 euro. Sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Sono sicuro che il mio sia stato un caso sfortunato e che la situazione tua non sia assolutamente così estrema. Ho voluto raccontarti quanto mi è successo perchè è bene non dare nulla per scontato. Fidati dei consigli che ti vengono dati in questo forum ed esegui i controlli ai carburatori. Credo che, a questo punto, i problemi siano lì. Ciao
In questo mondo tutto è relativo. Provate a chiedere ai tacchini cosa pensino del Natale o ai pesci cosa pensino del bolentino!
Sottotenente di Vascello
semolino
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- 19/30
penso proprio che sia li il problema.i carburatori. ho il top700 se non sono puliti i carburatori, lo stesso che sei a piedi. smontali se puoi e dagli una bella soffiata. monta anche un filtro decantatore prima dei carburatori . facci sapere.
Guardiamarina
hasby (autore)
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- 20/30
Ragazzi, penso che il problema si sia risolto.

Sostituite candele. (la prima dal basso aveva salsedine attorno).

Avvolto il coperchio con una camera d'aria di bici. Wink + Wink per evitare schizzi di acqua potessero entrare. Avendo visto che la sua originale ha un taglio netto non visibile dall'esterno.
(il motore è sempre del '91.)

Rabocco olio quasi a serbatoio full.

Una spruzzata di cnc su tutti i fili (bobine e quant'altro).

Test...
Vi devo dire che dopo circa 10 minuti a quella velocità è impossibile andare. Il motore non scende più di giri.

Una considerazione:
Non mi permetterò mai di portare il mio natante (5 mt) con la famiglia a quella velocità ma, non sopportavo il pensiero di avere un motore funzionante per metà.


Grazie a tutti per i suggerimenti dati.
Sailornet