Gancio traino: collegamento elettrico e piedinatura connettore [pag. 6]

Capitano di Fregata
dna
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Mi collego qui perchè ho comprato un rimorchio usato che parte da 13 poli, arriva a13 fino alla parte sganciabile, e dalla fanaleria parte un 7 poli che va fino alle luci. Probabilmente l'impianto è stato ritoccato.

Detto questo volevo sapere se sapete quali luci sono obbligatorie sul rimorchio, credevo tutte, ma vedendo che contatti ha il 7 poli non vedo la retro. Servono quindi solo stop posizioni e frecce + l'antinebbia eventualmente? (tipo rimorchi agricoli) o voi avete tutte le luci tipo roulotte?

saluti! andrea. Rolling Eyes
Capitano di Vascello
frankbg
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Molti carrelli hanno una 13 poli da connettere alla macchina ma poi alla traversa si collegano con una 7 poli lasciando inesorabilmente spente la luce della retro e il fendinebbia posteriore.
Non per questo si deve supporre che l'impianto sia stato rifatto (male), quei carrelli sono autorizzati a circolare e nessuno ti può sanzionare.
Forse e dico forse quando verranno richiamati alla revisione verrà chiesto un update dell'impianto.
Tenuto conto che al momento le revisioni sono ferme la cosa non è ne molto vicina ne probabile.

A buon conto se tu decidessi di metterti nelle condizioni ottimali dovresti solo ricablare il carrello sostituendo il cavo principale e presa e spina della traversa.
Basterà inoltre cablare le due luci di cui sopra portando il relativo positivo in presa posteriore.
Costi abbastanza ridotti per il fai da te ma abbastanza cari se fatto fare perchè l'incidenza dei materiali è minima ma le ore di lavoro difficilmente quantizzabili.

Io sono nella tua stessa situazione con il mio Cresci,,, per ora resta così poi alla prima rogna dell'impianto provvederò.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Fregata
dna
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grazie della risposta frankbg! allora siamo nella stessa situazione, credevo infatti fosse tutto ok, ma mi era sorto il dubbio vedendo la presa a 13 in alcuni punti e la presenza dello spazio luci nei fanali del carrello. Inoltre ho cercato in internet nel codice della strada ma fino ad ora non ho ancora trovato la dotazione obbligatoria per le luci dei carrelli. comunque ok, girerò così, mi dispiaceva non avere la retro, magari la cablo dal pin del retronebbia.
Capitano di Corvetta
Riky 90
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Mentre leggevo, mi chiedevo: Essendoci due cavi per le luci di posizione (marrone dx e nero sx), non si potrebbe utilizzare uno dei due (collegando entrambe le luci ad uno solo) per la retromarcia, naturalmente cablando anche la presa dell'auto?

Chiaro che in caso di utilizzo su un'altra auto sarebbe un po' un casino, ma se auto e carrello son sempregli stessi, non dovrebbe essere un problema, no?
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Capitano di Vascello
frankbg
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Temo che la cosa vada oltre...

Molte vetture montano controlli per le luci che sono basate su circuiti di compensazione.
La presenza di due luci accese (dx e sn) e ovviamente di due linee separate è condizione perchè gli allarmi tacciano (sono luminosi è un modo di dire...)
Scovolgere cablaggi normati non è mai una bella pensata soprattutto in caso di guasti anche banali.

Non mi sento di condividere questa tua idea.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Corvetta
magooo
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Ciao approfitto di questo post.devo fare i collegamenti delle luci dall auto all attacco presa del carrello. c e' da qualche parte uno schema su dove devo andare a collegare i fili che tirero' alla presa? grazie in anticipo
Sailornet