Montaggio girante:un pezzo è avanzato!!!!!!!! [pag. 2]
racing
- 11/21
faccio un'ipotesi sulla chiavetta in teflon ,
ragionando da meccanico ( non di fuoribordo) ma con un pò di logica.
è di teflon perche in caso di entrata di corpo estraneo si romperebbe e non danneggerebbe ne la sede dell'alberino ne la girante .
se fosse in acciaio avrebbe ripercussioni sforzando sull'alberino e deformando l'alloggiamento o altrimenti creerebbe scorie provenienti dalla girante che ha una bronzina .
ragionando da meccanico ( non di fuoribordo) ma con un pò di logica.
è di teflon perche in caso di entrata di corpo estraneo si romperebbe e non danneggerebbe ne la sede dell'alberino ne la girante .
se fosse in acciaio avrebbe ripercussioni sforzando sull'alberino e deformando l'alloggiamento o altrimenti creerebbe scorie provenienti dalla girante che ha una bronzina .
presepista
- 12/21
io correrei il rischio del presunto corpo estraneo cosa molto improbabile e non la rottura della chiavetta cosa molto più probabile e poi non credo cher l'abbiano sostituita per questo motivo,a parer mio sintende,la girante stessa, essendo lei di gomma, abbassa di molto questo tipo di rischio.
Ascolto molto chi parla poco.
carunchio
- 13/21
scusate ,ma si chiama chiavetta o chiavella? io sapevo chiavella...
presepista
- 14/21
in gergo l'ho sempre chiamata chiavetta è probabile che si chiami anche come tu dici.
Ascolto molto chi parla poco.
Dolcenera
- 15/21
carunchio ha scritto:scusate ,ma si chiama chiavetta o chiavella? io sapevo chiavella...
Le norme UNI per il disegno tecnico prevedono chiavette ( che lavorano a taglio) e linguette( che lavorano a compressione.
Le chiavelle credo si trovino nello stesso vocabolario di girelle, girandole, paioli, pilotine etc...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
leofonte (autore)
- 16/21
Dolcenera ha scritto:Comnfermo che quella è la chiavbetta della girante.
Una volta le facevano di acciaio, ma si vede che non si rompevano abbastanza.
E' rimasta lì perchè probabilm,ente il meccanico ha riciclato la vecchia.E' stato onesto perchè di solito se le tengono loro come "ricambi che non si sa mai"... ed evitano pure che il cliente si chieda perchè è avanzata!
In effetti cambiarla non è indispensabile. la mettono nella confezione perchè è facile perderla, e così si risparmia di scomodare qualche santo.
rispondo a Dolcenera,ma e come se rispondessi a tutti coloro che hanno detto la sua sull'argomento.In effetti come dice Dolcenera il meccanico ha reciclato la vecchia chiavetta in acciaio,questo l'ho saputo non dal meccanico,ma dal dipendente che lavora li.Mi sono finto fesso e avvicinandomi con aria disinvolta al dipendente gli ho chiesto ''vi siete dimenticati questa''.Il dipendente con aria tranquilla ''no,abbiamo utilizzato la vecchia che era in acciaio.Poi senza di quella la girante non sarebbe mai girata,la chiavetta serve a bloccare la girante''.Tutto qua,problema risolto....almeno credo!
Dolcenera
- 17/21
leofonte ha scritto:
rispondo a Dolcenera,ma e come se rispondessi a tutti coloro che hanno detto la sua sull'argomento.In effetti come dice Dolcenera il meccanico ha reciclato la vecchia chiavetta in acciaio,questo l'ho saputo non dal meccanico,ma dal dipendente che lavora li.Mi sono finto fesso e avvicinandomi con aria disinvolta al dipendente gli ho chiesto ''vi siete dimenticati questa''.Il dipendente con aria tranquilla ''no,abbiamo utilizzato la vecchia che era in acciaio.Poi senza di quella la girante non sarebbe mai girata,la chiavetta serve a bloccare la girante''.Tutto qua,problema risolto....almeno credo!
Direi che tutto fila e che il tuo mecca è una persona con la testa sulle spalle.... tienlo caro!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
leofonte (autore)
- 18/21
Dolcenera ha scritto:leofonte ha scritto:
rispondo a Dolcenera,ma e come se rispondessi a tutti coloro che hanno detto la sua sull'argomento.In effetti come dice Dolcenera il meccanico ha reciclato la vecchia chiavetta in acciaio,questo l'ho saputo non dal meccanico,ma dal dipendente che lavora li.Mi sono finto fesso e avvicinandomi con aria disinvolta al dipendente gli ho chiesto ''vi siete dimenticati questa''.Il dipendente con aria tranquilla ''no,abbiamo utilizzato la vecchia che era in acciaio.Poi senza di quella la girante non sarebbe mai girata,la chiavetta serve a bloccare la girante''.Tutto qua,problema risolto....almeno credo!
Direi che tutto fila e che il tuo mecca è una persona con la testa sulle spalle.... tienlo caro!
grazie per i vostri utili consigli,se qualcuno di voi ha intenzione di venire nel salento......ha una birra pagata.grazie
marcus74
- 19/21
a fatto bene a lasciartela nella confezione perche' la tua era de fero e non di teflon come usa ultimamente
isla
- 20/21
sono abbastanza sicuro di una cosa ,l'originale di primo montaggio, era in bronzo , e non e' una classica chiavetta, ma e' una mezza lunetta, una specie di cam bella grossa che lavora in compressione. col tempo questa rovinava paurosamente l'albero di trasmissione, in quanto lasca nell'accopiamento.poi da un certo periodo in poi la giarante veniva fornita con quella di naylon, e ricordo che era una modifica.quel tipo di cam, non ha nulla a che vedere con la classica chiavetta, lavorando in compressione, e' praticamente impossibile romperla.ragazzi parliamo di 20 anni fa', puo' anche essere che prenda un granchio, ma su questa cosa ne sono certo
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