Johnson Endeavour 25 HP 3 cilindri - 500 cc - 2 tempi [pag. 2]

Utente allontanato
Dolcenera
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- 11/20
Albaro ha scritto:
JazzyLove ha scritto:
Inviato: Sab 09/05/09 1:08 Oggetto:

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....ma per caso è quello in vendita su ebay??? lo vorresti comprare ??


No, non lo vorrei comprare ... l'ho comprato Sbellica
Ritirato ieri, il proprietario mi ha raccontato che è rientrato tenendo premuti con un dito i fili che escono dalla parte altra della centralina , quindi sembrerebbe un contatto oppure le correnti galvaniche si sono mangiate i conduttori Sbellica , giustamente ha preferito essere sicuro in mare e ha comprato un motore nuovo dato che per la riparazione chiedevano 500 €.

Non so se il discorso dei contatti è riparabile , domani lo metto nel bidone e comincio a studiarlo , se intanto avete consigli.... sempre ben accetti

P.S.Ringrazio VanBob per il link , ho imparato a quotare inserendo anche il nome dell'autore Smile


Tipico difetto di tutte le maledette centraline OMC, comprese quelle dei 521.

Questi mentecatti le fissavano al blocco nei punti più caldi e soggetti a vibrazioni, col risultato che alla lunga si criccavano le saldature dei componenti ( soprattutto quelle del grosso condensatore di potenza messo "per lungo", che era sorretto dagli stessi piedini) e il motore andava "a fantasia".

Ovviamente per far le cose per bene, annegavano tutto il resina e buonanotte a chi voleva provare ad aprirle per ripararle.

Una possibilità comunque c'è: puoi provare a tirar via l'intero strato di sigillante con un cutter affilato e "ripassare" tutte le saldature a vista... spesso è sufficiente...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sergente
Albaro (autore)
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- 12/20
Grazie Dolcenera, mi stai invitando a nozze , il motore è ancora in bauliera , appena lo metto su piedistallo faccio una foto e invio, l'ex proprietario aveva tentato una riparazione usando una colata di colla a caldo , ma non so se ha continuato a funzionare oppue no, prima possibile attacco una batteria , tolgo le candele e controllo se da corrente, ciao alle prossime , Alvaro.
Tenente di Vascello
christian1967
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- 13/20
ciao pure io ho comperato questo motore speriamo in bene.....
Capitano di Vascello
e.bove
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- 14/20
Su www.boats.net trovi gli schemi dettagliati e i ricambi a prezzi "americani".
(nel conto aggiungi circa 40% tra iva e tasse doganali).

Devi individuare la sigla del tuo motore sulla targhetta.


Saluti
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 15/20
tempo fa, non ricordo dove, lessi di un appassionato, che ripulì dalla resina la centralina del 521 con una sorta di diluente o qualcosa di simile e rifece la saldatura del condensatore, ottenendo un risultato positivo. tenta, l' inverno è foriero di lavori, anche quelli quasi impossibili. ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Tenente di Vascello
christian1967
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- 16/20
grazie a tutti , e speriamo solo in bene....
Sergente
Albaro (autore)
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- 17/20
Il giorno 10 /05 /09 scrissi :
"Non so se il discorso dei contatti è riparabile , domani lo metto nel bidone e comincio a studiarlo , se intanto avete consigli.... sempre ben accetti "
" tanto a me non serve subito , il mio 521 regge ancora ."
" ma non so se ha continuato a funzionare oppue no, prima possibile attacco una batteria , tolgo le candele e controllo se da corrente, ciao alle prossime , Alvaro."

Tutto questo è successo invece 1 anno dopo esattamente il 20 /08 /10 perché il mio vecchio Johnson 521 GT ha smesso di "reggere" e ha iniziato a funzionare "a fantasia" , la corrente alle candele arrivava talvolta per farlo partire ma incostantemente e per ultimo quasi mai e per questo dato che negli ultimi tempi il vecchio GT non riusciva più a dare il meglio ho deciso di affrontare il discorso Endeavour portando a casa il comando monoleva OMC e tramite lo spinotto l'ho collegato al motore nel bidone (per essere sinceri lo spinotto dell'Endeavour presenta un collegamento in più rispetto al GT ma per adesso ho deciso di non tenerne conto Smile ) , collegata la batteria giro la chiave e il motorino di avviamento gira , controllo la corrente alle candele , non è tra le migliori ma è presente, dopo varie prove fortunatamente tramite avviamento elettrico ( con il manuale al 20 di Agosto avrei abbandonato l'impresa Sbellica ) il motore si avvia con un fumo incredibile ma non per molto , gira in modo irregolare , si spenge e a caldo non dà più corrente alle candele, devo aspettare che si raffreddi e riparte a fatica ma sempre più raramente , smonto la centralina e scopro che in un angolo la resina era stata rimossa per accedere al circuito e poi era stata sostituita con altro materiale che assomiglia molto alla colla a caldo ma più resistente infatti rimuoverla è stata una impresa e non è servito a niente se non a controllare le saldature che a prima vista mi sono sembrate in ottimo stato, ho fatto anche le foto , se le ritrovo le posto.
Vista la situazione ho iniziato la non facile ricerca della centralina sia in internet che nei numerosi rimessaggi presenti in zona rivalutando ovviamente anche la possibilità di dare la precedenza alla riparazione del GT ed è per questo che mi sono ricordato che anni prima avevo avuto un problema di corrente per un falsocontattodi uno staccabatteria e baipassandolo, fornendo cioè il positivo diretto al motorino di avviamento, il motore si avviava regolarmente e con il meno della batteria collegato ad una massa sicura il motore girava regolarmente rispettando il minimo e l'acceleratore senza scoppi fuorifase come spesso capitava al minimo.
Ho riprovato quindi il vecchio GT avviandolo direttamente dalla batteria e il motore ha ripreso a funzionare regolarmente quindi il problema non era nel motore ma nei contatti del monoleva e ovviamente per prima cosa ho cambiato il blocco di accenzione con relativa chiave (di concorrenza 15 euro) e adesso il motore si avvia al primo colpo rispettando il minimo come non faceva da anni.
Dato che l'Endeavour presentava gli stessi sintomi ho rismontato il monoleva e l'ho ricollegato a casa sull'Endeavour nel bidone e si è avviato perfettemente al primo giro di chiave , ho provato molte volte ed è sempre partito , gira perfettamente, il fumo è sempre troppo a mio avviso specialmente in un giardino Sbellica ma spero di poter regolare meglioil miscelatore nelle prove in mare, per adesso continuo ad usare il GT (mai uscito in mare dal 20 di agosto ad oggi Sad ) e quando avrò il tempo per sostituirlo vi faccio sapere come va sottosforzo, ma per il momento il problema principale è sembrato essere la massa cioè il meno fornito alla centralina tramite blocco accenzione.
Devo rimettere la resina sulla centralina , avete un prodotto da consigliarmi? Ciao a Tutti e grazie per adesso.
Sergente
Albaro (autore)
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- 18/20
A conclusione del mio ultimo post avevo scritto :" e quando avrò il tempo per sostituirlo vi faccio sapere come va sottosforzo"
Probabilmente questo aggiornamento che ha le caratteristiche di un racconto è OT per la sezione motori comunque dato che poco fa ,cercando su Google le giuste candele per l'Endeavour mi è stato suggerita questa discussione che io stesso avevo aperto nel 2009, ho deciso di aggiornarlo come promesso nell'ultimo mio post del 2010 Smile .
Come già detto facendo varie prove avevo scoperto che la magagna del mio vecchio 521 risiedeva nel blocco dei contatti azionati dalla chiave nel comando monoleva, dopo averlo sostituito sia il 521 che l'Endeavour sono tornati a girare perfettamente nel bidone , ho quindi lasciato il 521 rimastomi dal vecchio gommone con carena in vetroresina che non riuscivo a smaltire ( ho dovuto farlo a pezzi con la motosega, se ritrovo il video lo posto) sulla pilotina Gobbi che aveva già egregiamente trasferito da Piombino (Terre Rosse) fino a Bocca d'Arno.Alla prima uscita del 2011 dopo aver cambiato la guarnizione dello scarico girava che era un piacere ma dopo un paio di km direzione Gombo la barca rallenta, accelero e la barca si ferma , al minimo riparte ma dopo poco si ferma , era come se il motore fosse in folle, si era smangiata l'elica , per fortuna avevo come motore di rispetto un vecchio Carniti 5 cv monocilindrico gambo corto, a una minima onda scopriva ma stando quasi seduto sopra al povero Carniti ci ha riportati al pontile.
All'elica del 521 ho fatto 3 fori e ho usato 3 viti autofilettanti in acciaio per renderla solidale all'innesto del millerighe , funziona benissimo ma ho scoperto che anche il paraolio del gambo ha iniziato a perdere , la barca è rimasta abbandonata al pontile e dopo varie mareggiate ha perso quasi completamente il bottazzo compreso il profilo a "T", urtando nel pontile si è consumato anche il cordolo di resina, la barca a vela di fianco mi ha sfondato con la prua un vetro laterale, dopo un anno semiaffondata (batteria KO e pompa sentina inchiodata) l'ho svuotata con un secchio e ho fatto ripartire il 521 per poterla trasferire a un rimessaggio al riparo dal libeccio... ma non dalle piene dell'Arno , comunque è sopravvissuta in acqua sempre semiaffondata fino a Luglio quando finalmente è stata messa in secca.
E' arrivato quindi il momento di mettere in funzione l' Endeavour che è rimasto parcheggiato in fondo al giardino dal 2009 su un carrellino portamotori semiricoperto di segatura perché di fianco sego la legna per il caminetto, le ruotine sono affondate , mi ricordavo che questo 3 cilindri era pesante rispetto al 521 , ma non riuscivo a muoverlo , essendo vicino ad un albero della famiglia dei cipressi e rimuovendo la terra/segatura che ricopriva le ruote e la barra di appoggio del carrellino ho scoperto che diverse radiche passavano sopra la barra di appoggio , ecco perché non riuscivo a muoverlo Sbellica .
Portato a casa sempre il vecchio monoleva ereditato dal gommone fatto a pezzi e collegata una batteria dopo pochi tentativi è partito ma non arrivava acqua dalla girante , credo che la cuffia di alimentazione dell'acqua al piede non adattandosi perfettamente perdeva troppa acqua e pressione, se avessi provato nel bidone forse la circolazione sarebbe ripartita , comunque per sicurezza ho cambiato la girante e tolto la valvola dal termostato, messo in un bidone di fortuna il motore gira egregiamente e quindi ho deciso di restaurare la barca, messa in acqua da 3 giorni , provato il motore in mare e per adesso tutto OK , la centralina è rimasta come la avevo rimontata nel 2009 , con una parte della resina mancante e la colata di colla sui fili in uscita , potrei smontarla e mettere del silicone al posto della resina ma ho preferito non "disturbarla" Smile , lo farò se smette di andare, in conclusione per adesso il problema stava ne blocco della chiave di accensione , ma è presto per dirlo, almeno un paio di mesi di uscite ci vogliono per sapere se la centralina è OK , adesso vado a cercare il video che feci quando usai la motosega per portare il gommone in discarica e il tipo di candele da comprare di scorta a questo Endeavour, un saluto a tutti e se il post è inutile e ingombrante eliminatelo.
Tenente di Vascello
masdoma
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- 19/20
Ciao, non si elimina mai un post che insegna qualcosa, come a me, che neanche sapevo dell'esistenza di questo 500 cc della Johnson. Speriamo non ti faccia penare. Massimo
Sergente
Albaro (autore)
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- 20/20
Ho letto oggi della tua preoccupazione che mi facesse penare , ho avuto fortuna , il motore comprato per pochi soldi su ebay ha sempre funzionato perfettamente , estate 2015 e 2016 l'ha usato mio figlio , estat7 2017 in secca e oramai abbandonata fino ad oggi senza aver fatto rimessaggio al motore , ad essere sincero non ho mai fatto un rimessaggio ai miei motori pagando ovviamente le conseguenze se stavano fermi 10 anni come quello che sto riportando in vita adesso , solamente per 1 inverno mai avuto problemi l'estate successiva.
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