Motore volvo penta AQ115/A 110,quale elica

Sottocapo di 1° Classe Scelto
el ras V (autore)
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Salve a tutti,sono un nuovo iscritto,ho acquistato recentemente una cranchi rally che sto ristrutturando,la quale monta rispetto a tutte le altre che si trovano sul mercato un motore entrofuoribordo Volvo Penta da 115 cv.
Il piede poppiero era sprovvisto di elica al momento dell'acquisto..ora il problema è questo,qualcuno di voi ha avuto un motore simile con un piede poppiero che dovrebbe essere del tipo 100b,e sa quale elica vada montata sopra?
Ho provato a chiamare più volte la volvo Italia ma il telefono è quasi sempre occupato e sui manuali tecnici del motore che ho scaricato da internet non è riportato nulla per ciò che riguarda l'elica(passo,dimensioni etc.etc.).
Prima di decidere o meglio vedere che tipo di elica acquistare per trovare il giusto set up imbarcazione/motore mi piacerebbe almeno capire in origine che tipo di elica montava su questo motore,per avere almeno indicazioni di base.
non posso chiedere indicazioni al precedente proprietario,in quanto l'imbarcazione viene da un fallimento.
Qualcuno può aiutarmi?
grazie..saluti e complimenti per il sito. Thumb Up
El Ras V
Sottocapo di 1° Classe Scelto
el ras V (autore)
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dopo 16 telefonate e dico 16 telefonate alla volvo,fra listini nuovi e vecchi,sono riuscito a parlare con un tecnico,che è la memoria storica della volvo,il quale mi ha delucidato,mandandomi anche degli schemi via fax del piede poppiero 100b con relativa elica.
L'elica in questione se a qualcuno in futuro potesse servire è un elica sinistra 13X15 HS codice 839186.
ciao! Wink
Comune di 1° Classe
MANI
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Ciaio,
ho letto con interesse la tua esperienza, ti chiedo un consiglio, stabalenando l'idea di acquistare un bora d'epoca con due motori volvo penta 110 cv con piede 100, qual'e' il tuo parere su questo piede/motore?
E' rognoso, che ne pensi?
Grazie mille
Sottocapo di 1° Classe Scelto
el ras V (autore)
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Ciao!guarda è un bel motore..diciamo che è difficile che abbia dei problemi..è ancora un motore vecchio stampo,nel senso che è fatto sullo stile di quelli automobilistici,quindi è facile a livello di manutenzione.il piede 100 non è male,se non che non possono essere montate su esso eliche di nuova generazione più performanti..comunque se poi ti interessasse c'è una ditta davvero seria che si occupa solo di volvo penta,si chiama VPNAUTICA sono molto onesti come prezzi e si muovono in tutta Italia.
Anche per i pezzi di ricambio,alla Volvo Italia per l'elica mi chiedevano il 30% in più..
comunque mettere le mani su questi motori e sulle vecchie imbarcazioni e vederle rifiorire giorno dopo giorno è magnifico,è molto gratificante. Wink

P.S.l'unico problema di questi motori è riuscire a trovare i pezzi di ricambio..bisogna sbattersi un po'..ma come dico è difficile che abbiano problemi se non per guarnizioni e eventualmente i motorini d'avviamento.
El Ras V
Sailornet