Carrello frenato o sfrenato,pro e contro!!! [pag. 6]

Capitano di Corvetta
wiz
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Quello che dici è vero in parte.
Il Regolamento di attuazione del Codice della Strada all'art. 219 da delle indicazioni, che non sono rivolte all'utente finale, ma stabilisce i parametri a cui gli addetti ai lavori fanno riferimento per ottenere i valori che poi sono riportati sulla carta di circolazione del prototipo di ciascun veicolo.
Per inciso la massa rimorchiabile è indicata al campo O1 se frenata oppure al campo O2 se non frenata.
Il valore riportato in F2 serve per ottenere il dato da indicare in O1 secondo una serie di calcoli svolti in sede di omologazione.
I veicoli nuovi riportano un valore anche in F3 che normalmente è la somma di F2+O1.
La regola che, quando in O2 non c'è valore, si ottiene moltiplicando il coefficiente 0,5 per il valore indicato in O1 fa parte delle note Ministeriali, che però , come più volte detto non costituiscono norma di legge.

Se non sono stato sufficientemente chiaro, mi dispiace, ma non so più cosa altro aggiungere.

P.S.
il riferimento ad altri topic di questo o di altri forum è certamente indicativo, ma io sono solito estrapolare le mie considerazioni solo dal consulto di fonti primarie del diritto.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Capitano di Vascello
Gobbi570
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Quando presi BE (ormai una 30 d’anni fa) si studiava che il valore da utilizzare per il calcolo era la metà della massa a vuoto della motrice (tara).
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Tenente di Vascello
masalex85
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wiz ha scritto:
Quello che dici è vero in parte.
Il Regolamento di attuazione del Codice della Strada all'art. 219 da delle indicazioni, che non sono rivolte all'utente finale, ma stabilisce i parametri a cui gli addetti ai lavori fanno riferimento per ottenere i valori che poi sono riportati sulla carta di circolazione del prototipo di ciascun veicolo.


Questa non la sapevo, grazie.

wiz ha scritto:

Per inciso la massa rimorchiabile è indicata al campo O1 se frenata oppure al campo O2 se non frenata.


Non so se era riferita a me, io non ho scritto niente di diverso.

wiz ha scritto:
Il valore riportato in F2 serve per ottenere il dato da indicare in O1 secondo una serie di calcoli svolti in sede di omologazione.
I veicoli nuovi riportano un valore anche in F3 che normalmente è la somma di F2+O1.
La regola che, quando in O2 non c'è valore, si ottiene moltiplicando il coefficiente 0,5 per il valore indicato in O1 fa parte delle note Ministeriali, che però , come più volte detto non costituiscono norma di legge.


Questa non l'ho capita, sicuramente sono io che mastico poca giurisprudenza.
Se questa regola fa parte di note ministeriali, le quali però non costituiscono norma di Legge, cosa vuol dire?
Se mi fermano le Forze dell'ordine quale norma mi potrebbero contestare?
Senza ironia lo dico, è per capire io.

wiz ha scritto:
Se non sono stato sufficientemente chiaro, mi dispiace, ma non so più cosa altro aggiungere.
P.S.
il riferimento ad altri topic di questo o di altri forum è certamente indicativo, ma io sono solito estrapolare le mie considerazioni solo dal consulto di fonti primarie del diritto.


Il riferimento ad altri topic era solo per sottolineare che altre volte si era sostenuta la "mia" tesi, e nessuno - perlomeno nei topic indicati - aveva portato una norma, un codicillo, qualcosa che testimoniasse che si era in errore. Mi pare tu conosca la materia, mi piacerebbe davvero che mi indicassi dove caspita sta scritta sta benedetta regola Sad
Io ho una vettura O1 = 1300 kg e massa a vuoto di 1320 kg, e possiedo un carrello non frenato da 600 kg di massa complessiva., quindi in ogni caso sono in regola.
E' solo per mia personale conoscenza.
Capitano di Corvetta
wiz
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Gobbi570 ha scritto:
Quando presi BE (ormai una 30 d’anni fa) si studiava che il valore da utilizzare per il calcolo era la metà della massa a vuoto della motrice (tara).


Esatto.
Il valore che si ottiene è lo stesso che moltiplicare O1 x 0,5.
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Capitano di Corvetta
wiz
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@Masalex 85 Il riferimento ad altri topic era solo per sottolineare che altre volte si era sostenuta la "mia" tesi, e nessuno - perlomeno nei topic indicati - aveva portato una norma, un codicillo, qualcosa che testimoniasse che si era in errore. Mi pare tu conosca la materia, mi piacerebbe davvero che mi indicassi dove caspita sta scritta sta benedetta regola Sad
Io ho una vettura O1 = 1300 kg e massa a vuoto di 1320 kg, e possiedo un carrello non frenato da 600 kg di massa complessiva., quindi in ogni caso sono in regola.
E' solo per mia personale conoscenza.

Premesso che il tuo carrello ha un F2 di 600 kg non frenato e la tua auto ha un O1 di 1300 kg. sei autorizzato al traino (max 650 kg.).

La norma che ti interessa è quella da te citata ossia :
Regolamento del Codice della strada Appendice III art 219 ....
se leggi l'art.
al comma 1 Il valore massimo ammissibile della massa rimorchiabile ... omissis ....
lettera c) dice .... 0,5 nei casi in cui il veicolo trainato non sia previsto di dispositivo di frenatura

dove 0,5 è il coefficiente per calcolare il valore di O2 quando mancante

re: Carrello frenato o sfrenato,pro e contro!!!
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