Mercury Super America mi va a due cilindri su 4. Aiuto [pag. 3]

Capitano di Fregata
giuliano83
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- 21/34
per vedere se è un problema bi bobina prova a invertirle.se cambiano i cilindri che non scoppiano è sicuramente una di lei.se non cambia niente o è un problema di centralina o proprio di impianto.prova a fare come ti ho detto per primo e facci sapere.
Comune di 1° Classe
enzo79 (autore)
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- 22/34
ok, ci provo e poi ti faccio sapere....grazie
Comune di 1° Classe
enzo79 (autore)
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- 23/34
ciao ragazzi,
ecco il responso: non sono le bobine, le ho scambiate con quelle dei cilindri funzionanti e funzionano perfettamente.

quindi riepilogando il motore va in moto con solo i due cilindri superioi, non sono le bobine, non sono i carburatori, non sono le candele, ma cmq è un problema lettrico

domanda:

lo statore o la centralina può funzionare a metà? ossia possono mandare corrente solo a due cilindri?

ALTRA DOMANDA:

ho sostituito da poco lo statore che per l'ennesima volta mi si era bruciato a causa del raddrizzatore ho collegato tutti i cavi tranne quelli che vanno al raddrizzatore che ho isolato e lasciato scollegato, secondo voi centra qualcosa?
grazie
Guardiamarina
everts85
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- 24/34
scusate ma perchè dovrebbe passare ad un 4 tempi e non "ad un motore più recente"???

secondo me vi pagano per uscirvene con questi consigli, come se i 4 Tempi fossero invincibili.

ricordo quando fecero irruzione nel motocross, rumorosi, pesanti, più costosi in partenza e si spendeva un patrimonio per la manutenzione. però grazie alla pubblicità tutti li desideravano. Mha!

scusate l'OT ma dovevo sfogarmi...
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 25/34
a questo punto c'è poco da controllare.dovrai rimediare la centralina da qualcuno e fare delle prove.poi se non va passi allo statore.dicevi che secondo te la centralina si puo bruciare a meta?certo se ha 2 bobine avra 2 linee di alimentazione separate.se no ti converra portare tutto da un meccanico
Comune di 1° Classe
FABISOLAZZ
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- 26/34
enzo79 ha scritto:
ciao ragazzi,
ecco il responso: non sono le bobine, le ho scambiate con quelle dei cilindri funzionanti e funzionano perfettamente.

quindi riepilogando il motore va in moto con solo i due cilindri superioi, non sono le bobine, non sono i carburatori, non sono le candele, ma cmq è un problema lettrico

domanda:

lo statore o la centralina può funzionare a metà? ossia possono mandare corrente solo a due cilindri?

ALTRA DOMANDA:

ho sostituito da poco lo statore che per l'ennesima volta mi si era bruciato a causa del raddrizzatore ho collegato tutti i cavi tranne quelli che vanno al raddrizzatore che ho isolato e lasciato scollegato, secondo voi centra qualcosa?
grazie

Salve purtroppo anche a me si presenta lo stesso problema identico e nonostante abbia pulito e ripulito carburatori e pompa benzina, appena parto a motore freddo va a 4 cilindri poi appena si riscalda mi passa a 2 e non va + di 7/8 nodi di velocità.
Chi ci può aiutare ????
Capitano di Fregata
marcop20
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- 27/34
Ma siete sicuri che sul SuperAmerica ci sia una centralina?
Comune di 1° Classe
FABISOLAZZ
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- 28/34
marcop20 ha scritto:
Ma siete sicuri che sul SuperAmerica ci sia una centralina?


si fà per dire invece di centralina diciamo scatola delle bobine di accenzione delle candele che prende impulsi dallo statore....va bene ???
Comune di 1° Classe
enzo79 (autore)
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- 29/34
io ho risolto definitivamente il problema: ho venduto barca e motore e ho comprato tutto nuovo, adesso ho un bel saver cabin fisher 540 con motore mercury 40/60 4 t......e va che è una meraviglia...
Utente allontanato
Dolcenera
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- 30/34
marcop20 ha scritto:
Ma siete sicuri che sul SuperAmerica ci sia una centralina?


Dipèende cosa si intende per centralina.
Se si intende una specie di PC miniaturizzato che ssovrintende al funzionamento del motore, cui ti coleghi col terminale e fa tanto figo, chiaro che no, ma quella praticamente c'è solo sui motori 4t EFI.

Se invece la si intende nel suo significato originale di circuito stampato annegato nella resina che gestisce allo stato solido tutte le fasi e procedure di accensione che prima venivano fatte da puntine, condensatori, articolazioni meccaniche dell'anticipo, spinterogeno, limitatore di giri etc, si, la centralina c'è.

Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet