Problemi ecoscandaglio e motore

Sottocapo
polypan (autore)
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Salve a tutti e buona giornata!! Lo scorso sabato ho finalmente fatto il mio primo vero giro sul mio gommoncino...e mi si sono presentati subito due problemi. Su consiglio del venditore ho installato il trasduttore dell'eco su una basetta scorrevole e precisamente a un quarto dellla poppa...come da foto

Problemi ecoscandaglio e motore


Il problema e' che rileva tutte le turbolenze create dall'elica...e non ho idea in che posizione piazzarla.

Il secondo problema riguarda il motore, anche essendo non molto alto di cavalli, solo sei, tende a fare alzare moltissimo la prua, ho regolato il gambo in modo che entri perfettamente a piombo in acqua e faccia un angolo di 90° con lo specchio d'acqua stessa...e' giusto?? Grazie a tutti quelli che vorranno darmi consigli e buona giornata a tutti!!!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/27
Sull'assetto del gommoncino in navigazione, penso che ci debba dare qualche informazione in più; infatti appena dai gas la prua si solleva; una volta raggiunto l'assetto di planata, la prua si abbassa.
Domanda: sei riuscito a entrare in planata? Se la risposta è positiva e quindi avevi la prua sollevata essendo in assetto planante, occorre avvicinare il piede del motore allo specchio di poppa.
Se la risposta è negativa, allora delle due l'una: non hai dato abbastanza gas oppure la potenza del motore è insufficiente.

Per quanto riguarda l'eco devi controllare che il trasduttore durante la navigazione sia immerso in acqua.
Site Admin
VanBob
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- 3/27
Non credo che la turbolenza (nè la velocità) di un 6HP sia sufficiente a disturbare il trasduttore. C'è sicuramente qualcosa che non va nel montaggio.
Inoltre se il gommone non plana hai un angolo troppo elevato del trasduttore rispetto al fondale e la turbolenza è generata dalla carena stessa, non dall'elica.
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Sottocapo
polypan (autore)
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- 4/27
Grazie mille sia a te Sardomar che a Vanbob...allora in planata non ci sono arrivato, penso, perche' visto che ero in un fiume, forse chiudevo il gas prima che planasse, dovrei allora provare con un tempo piu' lungo a gas aperto. Per il trasduttore era perfettamente parallello all'acqua e, visto che l'ho installato sulla guida, dapprima immerso per circa 5 cm oltre lo specchio di poppa, poi ho provato ad aumentare di circa 5 o 6 l'immersione ma senza miglioramenti. Potrebbe essere la sensibilità regolata troppo alta? Grazie mille ancora per adesso!!
Site Admin
VanBob
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- 5/27
Come fa il trasduttore ad essere parallelo all'acqua se il gommone è impennato? Rolling Eyes
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Contrammiraglio
alcione
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- 6/27
il trasduttore mi sembra un pò troppo immerso basta che in assetto sia coperto dall'acqua (1 cm-1,5 cm)
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 7/27
polypan ha scritto:
Grazie mille sia a te Sardomar che a Vanbob...allora in planata non ci sono arrivato, penso, perche' visto che ero in un fiume, forse chiudevo il gas prima che planasse, dovrei allora provare con un tempo piu' lungo a gas aperto. Per il trasduttore era perfettamente parallello all'acqua e, visto che l'ho installato sulla guida, dapprima immerso per circa 5 cm oltre lo specchio di poppa, poi ho provato ad aumentare di circa 5 o 6 l'immersione ma senza miglioramenti. Potrebbe essere la sensibilità regolata troppo alta? Grazie mille ancora per adesso!!


Immaginavo che non avevi ragiunto l'assetto di planata.
Quando riprovi ti suggerisco di spostarti in avanti per aiutare la prua ad abbassarsi.
Per quanto riguarda l'eco, controllalo la prossima olta che esci, sopratutto con l'assetto di planata raggiunto.
Se non va, dici esattamente che difetto fa.
Ciao
Sottocapo
polypan (autore)
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- 8/27
VanBob ha scritto:
Come fa il trasduttore ad essere parallelo all'acqua se il gommone è impennato? Rolling Eyes


Si...vero...hai perfettamente ragione..era parallelo all'acqua in fase di montaggio!!! non in fase di navigazione!

Per quanto riguarda l'assetto, allora proverò, penso, venrdi', dovrei essere a pesca ai laghi di Mantova, allora devo provare a tenere il gas aperto per piu' tempo e vedere se la prua scende, anche perche' sabato scorso ero nella lanca del Po a Pavia, e piu' di tanto non ho potuto fare!

Provero', anche ad alzare l'eco e tenerlo giusto immerso in acqua per 1 o 2 cm.

Grazie mille a tutti per i consigli!!!!
Sottocapo
polypan (autore)
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- 9/27
Eccomi di ritorno dalla seconda prova in acqua...e confermo quanto detto prima...il gommoncino non plana assolutamente!!! Anzi...piu' accelero e piu' alza la prua...sembra di dare il giro!! A parte che il motore ieri e' deceduto!!!! Fatto un giro di prova in fiume, controllato prima tutto, miscela ok, angolo di cavitazione giusto, tutto pronto, partito al primo colpo, ho fatto un giro di circa mezz'ora, sono tornato a riva, spento e non e' piu' partito!!! Controllato candela, tutto a posto bruciata color nocciola, quindi la carburazione dovrebbe essere ok, controllato i fastom nel pulsante di accensione, a posto, arrivo della miscela a posto, pulito il carburatore, sia vaschetta che spilli, elica senza nessun intralcio, l'unica cosa che avevo notato prima che si fermasse e' che al posto dell'acqua dal tubicino del raffreddamento usciva il fumo dello scarico. dopo comunque tutti i controlli...il motore non ha piu' voluto saperne di avviarsi!!! Crying or Very sad Crying or Very sad
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 10/27
polypan ha scritto:
Eccomi di ritorno dalla seconda prova in acqua...e confermo quanto detto prima...il gommoncino non plana assolutamente!!! Anzi...piu' accelero e piu' alza la prua...sembra di dare il giro!! A parte che il motore ieri e' deceduto!!!! Fatto un giro di prova in fiume, controllato prima tutto, miscela ok, angolo di cavitazione giusto, tutto pronto, partito al primo colpo, ho fatto un giro di circa mezz'ora, sono tornato a riva, spento e non e' piu' partito!!! Controllato candela, tutto a posto bruciata color nocciola, quindi la carburazione dovrebbe essere ok, controllato i fastom nel pulsante di accensione, a posto, arrivo della miscela a posto, pulito il carburatore, sia vaschetta che spilli, elica senza nessun intralcio, l'unica cosa che avevo notato prima che si fermasse e' che al posto dell'acqua dal tubicino del raffreddamento usciva il fumo dello scarico. dopo comunque tutti i controlli...il motore non ha piu' voluto saperne di avviarsi!!! Crying or Very sad Crying or Very sad


Qui sono dolori....... Crying or Very sad Crying or Very sad significa che la girante non faceva il suo dovere... UT mi sa che hai preso una bella scaldata Crying or Very sad Crying or Very sad ma lascio i suggerimenti a persone piu esperte.... credo che avrai un bel da fare, per rimetterlo in piedi Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
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