Motori elettrici-considerazioni su pregi e difetti [pag. 3]

Capitano di Fregata
lordzenzen (autore)
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- 21/40
reytiburon ha scritto:
non penso che sia paragonabile un motore a scoppio con uno elettrico
col motore elettrico nella posizione di massima velocita raggiungo lo stesso movimento di quando metto a minimo il motore a scoppio
basterebbe un leggero maestrale e io non tornerei a terra
quindi riassumendo:
va bene per entrare in porto
va bene per spostarsi pescando a bolentino
va bene per mettere il palamito
ma non come motore di soccorso

retyburon, qui stiamo cercandodi fare dei calcoli. .......il tuo 30amp è il piccolo dei motori elettrici e stiamo valutando se un 600w è+\- sufficiente per essere considerato un ausiliario.
Ti ringrazio per le tue informazioni, che allo stato sono le uniche.
da cosa deduci che non ce la farebbe ad essere unausiliario un 600w?
grazie per letue risposte. Felice Felice Felice Felice
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 22/40
dico che non ce la farebbe il mio con la mia barca
cercando informazioni sul mio motore vedo che ha 360 watt di potenza massima(0,96 cv)
e una spinta di 133 N
Capitano di Fregata
lordzenzen (autore)
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- 23/40
@ Mad Dog
grazie davvero interessante, sai se lo vende ancora? o se può darci informazioni maggiori?
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
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Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 24/40
Per essere tranquilli ci vorrebbero almeno 4 di questi motorini e batterie per almeno 400 Ah dedicate.

Il gioco non vale la candela.
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 25/40
scusa lord se le mie considerazioni ti hanno confuso le idee, ma considerando la prova che suggerisce francesco ,sostituendo come termine di paragone la molla con il dato certo della potenza del mio 5hp= 3680 watt a tutta manetta credo che a mezza forza dovrebbe sviluppare in modo molto ma molto apprssimativo intorno 1800/2000 watt per raggiungere 5 nodi di riferimento , mi sembra difficile che ne potrei raggiungere 4 con i 300/400 watt dell'elettrico ma siccome rey lo ha verificato sul campo (pardon sull'acqua)non so, aspetto con pazienza qualcuno che faccia chiarezza. ciao.
Utente allontanato
Mad Dog
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- 26/40
Mad Dog ha scritto:
lordzenzen ha scritto:
salve a tutti, apro questo post per condividere con voi le mie considerazioni sui motori elettrici, poichè anche avendo effettuato una ricerca sul nostro sito non ho trovato nulla a riguardo.
Partiamo.
Ho l'esigenza di avere un ausiliario, ma visto i costi dei classici a benzina ho trovato interessante quelli elettrici.
Faccio un'esempio

Riptide RT55 S - Motore Marino

Caratteristiche tecniche:
Voltaggio motore: 12 V
Regolazione velocità: Variabile
Spinta massima: 244 N
Assorbimento massimo: 50 A
Potenza massima: 600 W
Lunghezza gambo: 91 cm.
Peso a secco: 10,8 Kg.
Peso max imbarcazione ideale*: 1500 kg.
prezzo 764.64EUR

che confrontato con un 6hp costa minimo la metà. Le valutazioni però sono altre:
1) affidabilità
2) durata
3) rivendibilità
4) efficienza
Aspetto vostre nuove...........grazie


Trovi due calcoli sommari che possoino essere utili e una tabella pdf test alla fine (di un motore a frequenza variabile quindi il massimo dell' efficienza)
bye 8)

https://www.gommonauti.it/ptopic12946_vendo_motore_elettrico_evinrude_12_24_v.html?highlight=torqueedo&start=10


oltre alla segnalazione a mio avviso utile per i calcoli e le analogie di cui ho già riportato, ricordo anche che su youtube giravano un po' di tempo fa dei filmati in cui dei tenderini venivano degnamente spinti dal torqueedo.... con guida piacevolmente fluida in accelerazione...
8)
Capitano di Fregata
lordzenzen (autore)
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- 27/40
alexvenuto ha scritto:
scusa lord se le mie considerazioni ti hanno confuso le idee, ma considerando la prova che suggerisce francesco ,sostituendo come termine di paragone la molla con il dato certo della potenza del mio 5hp= 3680 watt a tutta manetta credo che a mezza forza dovrebbe sviluppare in modo molto ma molto apprssimativo intorno 1800/2000 watt per raggiungere 5 nodi di riferimento , mi sembra difficile che ne potrei raggiungere 4 con i 300/400 watt dell'elettrico ma siccome rey lo ha verificato sul campo (pardon sull'acqua)non so, aspetto con pazienza qualcuno che faccia chiarezza. ciao.

alex, non mi hai confuso tu.........e che credo che tu come me sei solo curioso di capire.
Dal topic suggeritoda Mad dog,il libretto parla di 360kw, ossia molto simile a retyburon( 300kw), ma sebbene le due imbarcazioni abbiano quasi peso simile le considerazioni sulla spinta sono antitetiche.
Nel topic suggeritosi parla di velocitàpari ad un uomo che corre,ossia approx 3\4kn, retybun parla di 1\2. Mah? non ho motivo di dubitare su quanto detto da retyburon perciò devo concludere che lamia teoria che i 600w per 900kg sono insufficienti come motore ausiliario. comunque resto sempre in attesa di illumunazioni da parte di qualche esperto.
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 28/40
se non hai fretta domenica prossima riprovo quel motore misurando col GPS la velocita'
(mare permettendo)
Capitano di Fregata
lordzenzen (autore)
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- 29/40
reytiburon ha scritto:
se non hai fretta domenica prossima riprovo quel motore misurando col GPS la velocita'
(mare permettendo)

ma quale fretta......grazie mille per la tua disponibilità........ Wink Wink Wink
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
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Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 30/40
ok grazie ragazzi x tutte le info ora la nebbia comincia a diradarsi, dopo aver metabolizato tutte le info in particolare le raffiche di mad che ringrazio, insieme a tutti voi, giungo alla personale conclusione che per avere qualcosa di elettrico con meno limiti dovremmo optare almeno su un 800/1000watt a non meno 1200/1400 euro con peso intorno a 16 /18 kg, e poi le batterie....il gioco comincia a non valere la candela ha questo punto un 3/4 hp 2t da più garanzie. ciao e ancora grazie a tutti.

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