Info chianca di monopoli

Sottocapo
otto (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao,
vorrei sapere, cortesemente, le cordinate per il GPS della chianca di monopoli, credo si chiami così, a quante miglia è dalla costa?
grazie anticipatamente, Wink
Buon 25 Aprile
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 2/6
Lat. 40° 57,572 N
Lon.17° 25,630 E

Dal porto di Monopoli, 5,7 Miglia.
Sottocapo
otto (autore)
Mi piace
- 3/6
gentilissimo savix2,
puoi dirmi a quanti metri è dalla superfice e in questo periodo cosa si pesca?
ciao
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 4/6
Il cappello della secca è a 34/35 metri,
in questo periodo puoi trovare con buone probabilità sgombri, lanzardi,sugarelli e boghe, con i sabiki è mazzancolla sgusciato.
Per i più smaliziati, Dentici e Tanute di taglia.
Sottocapo
otto (autore)
Mi piace
- 5/6
ciao,
grazie di tutte le informazioni che mi hai dato, questa settimana, oltre a portarmi i sabiki è i mazzancolla, proveremo a fare un pò di vertical jigging, prometto di scrivere comè andata nei prossimi giorni, magari con qualche foto.. Laughing
Comune di 1° Classe
Lady Isabel
Mi piace
- 6/6
Queste le coordinate che ho rilevato, basandomi sulla carta nautica Puglia così come risultante dalla seguente fonte: "WaterMapHD - Versione 4.6 - Apulia - 2016" della FLYTOMAP:
40° 57' 32".25 N
17° 25' 35".85 E
Ovviamente questa è la posizione del punto centrale della secca, secca che - considerata nella sola sua parte sommitale, ossia nel cosiddetto "cappello della secca" - può essere individuata in una ellisse - di una profondità di 35 metri - con il raggio maggiore di 0.4 NM (miglia nautiche) e il raggio minore di 0.3 NM.
Se invece si voglia considerare la secca compresa in un raggio maggiore, si può individuare una ellissoide - della profondità che varia tra i 36 e i 40 metri - con il raggio maggiore di 1.0 NM ca. e il raggio minore di 0.4 NM ca.
Inoltre, tale ellissoide è inscritta in una ulteriore ellissoide, di poco più ampia della precedente, della profondità di 44 metri.
Tutto intorno abbiamo profondità che variano dai 57 metri ai 66, ai 78 e a 100 metri e via via oltre; solo a SudOvest della Chianca abbiamo profondità gradualmente inferiori che si sviluppano dalla costa, e precisamente dalla località TORRE EGNAZIA.
Dalla riva si può dire che la secca LA CHIANCA si trova proprio al largo di TORRE EGNAZIA, o meglio dagli SCAVI DI TORRE EGNAZIA, raggiungibile per chi arriva con l'auto dalla S.S.16 bis - USCITA "CAPITOLO - L'ASSUNTA".
DISTANZA DALLA RIVA, DAGLI "SCAVI DI TORRE EGNAZIA": 4,5 NM (miglia nautiche), mentre DAL PORTO DI MONOPOLI DISTA 5,8 NM.
Ciao, un abbraccio dalla LADY ISABEL.
Sailornet