Elica per Mercury 40/60 [pag. 4]

Tenente di Vascello
riguez11
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perchè cosa vuoi dire?
io avevo bisogno di cambiare per affidabilità non per altro, nel senso che andare in mare a 6 miglia con un motore dell'89 non mi sentivo molto sicuro. Non capisco cosa vuoi dire?????
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 32/39
ho editato il post precedente prima di leggere questa tua ultima domanda, penso di averti risposto

se hai dubbi sul da farsi siamo a disposizione
Tenente di Vascello
riguez11
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- 33/39
boh? finita già la discussione?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 34/39
e che c'è da dire?
se vuoi avere consigli chiedi pure, sul come farlo rendere al meglio... discutere per discutere potremmo parlarti di cose che non ti interessano....
Tenente di Vascello
riguez11
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- 35/39
ho cambiato il mio 737 GT del 89 per un nuovo mercury di ultima generazione, vorrei capire cosa devo provare cosa posso fare, ho un open medimar520 fisherman adesso non so quanto pesi ma ha sotto un carrello con portata massima netta di 600kg, secondo me sarà 550 con un pò di attrezzatura. Volevo sapere se qualcuno ha usato il mercury con centralina 40cv con un pari categoria e sapere che velocità ha raggiunto.
Tenente di Vascello
riguez11
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- 36/39
Ok ragazzi ci sono delle novità, allora ho fatto delle prove con l'elica passo 11 e passo 13.
La passo 11 effettivamente (da scarico) mi tira fuori la barca prima e arrivo a 5500 rpm, inoltre in due senza attrezzatura raggiungo i 25kn, direi un buon successo, con un pò di peso in più però il motore fatica a tirarmi fuori la barca mi alza un sacco di acqua prima di farla planare, non parliamo di quando decelero per poi riaccelerare si pianta. Quindi ho concluso che se al planaggio la barca fa 25kn (ricordo con centralina 40cv) se lo anzo di 1/2 cm probabilmente sforza meno il motore prima di metterla in planata e sente meno il peso dietro. Che dite? Tutto meglio se metto la centralina 60cv dovrei raggiungere i 30kn???? o quasi?
Capitano di Corvetta
magooo
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- 37/39
Ciao rivedendo questo post avrei un bel po di domande da farvi.ho un sacco di problemi a viaggiare bene con la mia ranieri shadow del 96.allora che spinge ho un superamerica che arriva a 5100 giri con un elica da 11"x13p la pinna anticavitazione è allineata con lo scalino appena sopra il bordo inferiore dello scafo.la disposizione dei pesi è a poppa,serbatoio acqua benza e batteria,all incirca 60-70kg.in media nell insieme quando navigo son sull ordine dei 750-800kg.il problema è che non vado piu di 7-8kn.ma non riesco comunque a capire perche in un paio di occasioni ho tirato i 20-25kn.se qualcuno mi volesse aiutare è ben accetto. Felice grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
praseodimio
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Buonasera, scrivo qui per non aprire l'ennesimo topic per chiedere un consiglio sull'elica.
Barca: Salpa GS 585 (5,85m fuori tutto, lunghezza scafo immerso circa 5,5m).
Motore: Mercury Orion 40/60 portato a 60, elica passo 12 a tre pale.

La barca non è leggerissima,solo scafo + motore siamo già oltre i 600kg.
Il motore è già montato più in alto possibile sullo specchio di poppa (pinna anticavitazione a filo carena se non un pelo sopra). Con mare piatto arrivo a un numero di giri intorno a 5400-5500. Giocando con il trim forse qualcosina in più. Velocità max da GPS intorno a 22-23 nodi.
In generale non mi lamento in quanto di solito si naviga in 2 persone, però la barca ci mette un po' a planare e a pieno carico con 4 persone e vento contrario mi è capitato di faticare persino ad arrivare a 5000rpm...

Volendo provare a giocare con l'elica, secondo voi ha più senso tentare con una passo 11 a tre pale oppure con una spitfire 4 pale sempre passo 12?
Avrei la possibilità di acquistarle entrambe usate a un buon prezzo...

Grazie mille
Sailornet