Neofita...qualche dubbio!!
polypan (autore)
- 1/10
Per primissima cosa una grande buona giornata a tutto il forum!!! Ieri sera, dopo molto tempo sono entrato in posesso del mio primo gommone...ho optato per un bombard typhoon 3.30 motorizzato selva 7 cv! Ma il mio entusiasmo e' subito calato...al momento di montare il paiolato in legno...non avendo le istruzioni e' stata una vera agonia, e mi sono sorti 2 dubbi, uno...da montato e' normale che in prossimita' della chiglia rimanga leggermente alzato. Io sono partito a montarlo dal pezzo posteriore, poi le guide laterali ed infine i 2 pezzi anteriori. E il secondo dubbio, visto che dovro' andare a pescare questo fine settimana, contavo di caricarlo sulla bagagliera dell'auto, conviene metterlo per diritto o al rovescio??
Spero di avere postato tutto nella parte giusta del forum e ringrazio tutti coloro che mi vorranno rispondere augurando, anche se in anticipo, un augurio di BUONA PASQUA a tutto il forum!!!
Spero di avere postato tutto nella parte giusta del forum e ringrazio tutti coloro che mi vorranno rispondere augurando, anche se in anticipo, un augurio di BUONA PASQUA a tutto il forum!!!
Darth Monk
- 2/10
Penso vada montato a rovescio, per questioni aerodinamiche. Qualcuno più pratico ti saprà dire !
Benvenuto!
Benvenuto!
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
polypan (autore)
- 3/10
Anche io penso vada al rovescio...ma non sono sicurissimo!! Cmq grazie mille anche per il benvenuto!!!
coala
- 4/10
polypan ha scritto:Per primissima cosa una grande buona giornata a tutto il forum!!! Ieri sera, dopo molto tempo sono entrato in posesso del mio primo gommone...ho optato per un bombard typhoon 3.30 motorizzato selva 7 cv! Ma il mio entusiasmo e' subito calato...al momento di montare il paiolato in legno...non avendo le istruzioni e' stata una vera agonia, e mi sono sorti 2 dubbi, uno...da montato e' normale che in prossimita' della chiglia rimanga leggermente alzato. Io sono partito a montarlo dal pezzo posteriore, poi le guide laterali ed infine i 2 pezzi anteriori. E il secondo dubbio, visto che dovro' andare a pescare questo fine settimana, contavo di caricarlo sulla bagagliera dell'auto, conviene metterlo per diritto o al rovescio??
Spero di avere postato tutto nella parte giusta del forum e ringrazio tutti coloro che mi vorranno rispondere augurando, anche se in anticipo, un augurio di BUONA PASQUA a tutto il forum!!!
La cosa più semplice è provare le due soluzioni e vedrai che quasi sicuramente la posizione roveasciata, carena in alto , ti risulterà la meglio posizionata , in realtà non ci sono regole precise , vige solo in buonsenso e la sicurezza nel trasporto .
ciao e ricambio gli auguri
memius
- 5/10
ciao, anche io dovro' trasportare il mio 2.48m sul bagagliaio, ma da esperienza precedente con canottone di 3m ti consiglio di caricarlo con la carena sotto, quindi dritto.
Ti spiego il perchè.
Se lo metti con la carena in alto e quindi al rovescio, la prua ti oscurerebbe la visuale davanti al parabrezza.
Anche perchè poi lo dovrai fissare al gancio traino frontale, per cui la pressione della cima che userai fara' si che la prua si abbasserà ancora di piu' davanti ai tuoi occhi.
Quindi secondo me ( parere personale ) dovresti caricarlo dritto con la carena sotto, lo leghi con due cinghie ben resistenti, legatura a X ( molto importante) , infine fissi la prua dal gancio sotto il gommo al gancio traino davanti l'auto.
Se poi vuoi avere maggiore sicurezza, puoi doppiare le cinghie con delle cime ed infine fissare anche lo specchio di poppa al gancio traino dietro l'auto, ma quest'ultima operazioe è pressochè irrilevante.
Il vento frontale tenderà a far alzare la prua, ma se è ben salda al gancio traino davanti, non avrai problemi.
Il motore e gli accessori vari (dotazioni o quant'altro ) tutte nel portabagagli.
Velocita' max 70km/h nei tratti trafficati, appunto per non intralciare il traffico.
Se puoi prendere strade secondarie meno trafficate e ridurre la velocitaà sara' molto meglio.
Prima di partire, accertati che non ci sia vento altrimenti il tratto da percorrere ti sembrera' eterno con quel coso che traballa sul tetto!!!!!!
Ti saluto
P.s Non vedo l'ora di metterlo sul tetto è poi ...... si pescaaaaaaa!!!
Ti spiego il perchè.
Se lo metti con la carena in alto e quindi al rovescio, la prua ti oscurerebbe la visuale davanti al parabrezza.
Anche perchè poi lo dovrai fissare al gancio traino frontale, per cui la pressione della cima che userai fara' si che la prua si abbasserà ancora di piu' davanti ai tuoi occhi.
Quindi secondo me ( parere personale ) dovresti caricarlo dritto con la carena sotto, lo leghi con due cinghie ben resistenti, legatura a X ( molto importante) , infine fissi la prua dal gancio sotto il gommo al gancio traino davanti l'auto.
Se poi vuoi avere maggiore sicurezza, puoi doppiare le cinghie con delle cime ed infine fissare anche lo specchio di poppa al gancio traino dietro l'auto, ma quest'ultima operazioe è pressochè irrilevante.
Il vento frontale tenderà a far alzare la prua, ma se è ben salda al gancio traino davanti, non avrai problemi.
Il motore e gli accessori vari (dotazioni o quant'altro ) tutte nel portabagagli.
Velocita' max 70km/h nei tratti trafficati, appunto per non intralciare il traffico.
Se puoi prendere strade secondarie meno trafficate e ridurre la velocitaà sara' molto meglio.
Prima di partire, accertati che non ci sia vento altrimenti il tratto da percorrere ti sembrera' eterno con quel coso che traballa sul tetto!!!!!!
Ti saluto
P.s Non vedo l'ora di metterlo sul tetto è poi ...... si pescaaaaaaa!!!
Sardomar
- 6/10
Il montaggio del pagliolato deve concludersi con l'inserimento dell'elemento centrale.
Senza nulla togliere alle considerazioni di Memius il trasporto sul tetto del gommo è meglio con il gommo rovesciato. Il gommo è più stabile. La prua non fa portanza.
Senza nulla togliere alle considerazioni di Memius il trasporto sul tetto del gommo è meglio con il gommo rovesciato. Il gommo è più stabile. La prua non fa portanza.
gquaranta
- 7/10
Sardomar ha scritto:Il montaggio del pagliolato deve concludersi con l'inserimento dell'elemento centrale. ..............
Giorgio
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
andimar
- 8/10
Rovesciato è meglio se devi fare lunghi tratti di strada. La prua potrebbe andare un pò davanti al parabrezza, ma sollevandola con degli spessori il problema è risolvibile semplicemente. Nel metterlo diritto invece, il vento tende a strappare il gommo dal portapacchi e ti crea instabilità alla guida.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
ropanda
- 9/10
anche potrebbe montarse girato 180° , la prua dietro per avere più visibilità , però sempre rovesciato ribadisco
saluto
saluto
polypan (autore)
- 10/10
Grazie mille....mille....mille a tutti!!!! Ho risolto il problema, avendo a disposizione anche un volkswagen transporter furgone, l'ho messo sulla sua bagagliera, anche perche' se no come vettura ho un pajero, con la bagagliera molto molto piu' corta. L'ho messo rovesciato con la prua avanti e ci e' stato tutto sulla bagagliera, legato bene, anche dalla maniglia della prua, e non ho avuto nessun problema. L'unico neo e' che se fossi da solo, metterlo su' e tirarlo giu' diventa molto molto difficile!! Per il pagliolato...sono davvero sclerato, anche perche' non avendo le istruzioni cartacee, ho iniziato con i due pannelli di prua, poi i tre legni che devono essere inseriti nella guida in alluminio, e ora di mettere il centale...non riuscivo proprio...allora alla fine ho messo per ultimo il secondo pezzo partendo dalla prua, sembra essere a posto comunque! Ringrazio ancora veramente tutti e auguro un buon fine pasquetta a tutti. Io olevo gia' inaugurare il mio gommoncino oggi sul Tanaro ad Alessandria, ma era veramente grosso, con molti detriti e corrente e sinceramente non me la sono sentita!!!
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