Optimax 225 [pag. 2]

Capitano di Vascello
maurino
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- 11/24
stirner ha scritto:
...Per quanto riguarda l'olio all'incirca il consumo e' stato di un litro per 40 miglia...


però...ne mangiano di olio questi motori..
Cab 870 + 2 yamaha 250
Guardiamarina
stirner (autore)
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- 12/24
maurino ha scritto:
stirner ha scritto:
...Per quanto riguarda l'olio all'incirca il consumo e' stato di un litro per 40 miglia...


però...ne mangiano di olio questi motori..

effettivamente non e' poco. Per la traina uso il motorino piccolo ma per raggiungere le poste o i posti, dipende se per pesca o diporto, mi tengo sempre tra i 4000 ed i 5000 giri, 25-35 nodi. Rispetto all' honda 90 che avevo prima non si puo' paragonare, pero' e' un bell'andare
Stirner
Sottotenente di Vascello
tyler87
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- 13/24
stirner ha scritto:
titave ha scritto:
Ti saprò dire la prossima settimana e vorrei fare un confronto serio con la laser.
Mi aspetto una velocità max simile ma una resa ai regimi intermedi superiore (a vantaggio della enertia).
In ogni caso è un'elica bellissima e molto rifinita...... speriamo vada quanto promette!
Ciao
Tita

Ed eccoci qua, mi auguro non ancora a fine stagione, con qualche ora di navigazione in piu'. Devo dire di essere soddisfatto del motore. La mia barca normalmente in ordine di marcia con due persone pesa 2800 kg e questa estate abbiamo fatto giornate da 60 miglia in otto persone e senza alcun problema. Per quanto riguarda i consumi non sono proprio bassissimi ma comunque accettabili per le prestazioni che il motore offre. Per quanto riguarda l'olio all'incirca il consumo e' stato di un litro per 40 miglia. Se Tita dovesse leggerci, volevo chiedergli come si era trovato con la enertia. Saluti a tutti
posso chiederti quanti litri l'ora ci fai in media a velocità di crociera? te lo chiedo perchè sto per comprare una barca che vorrei motorizzre cono un optimax tra i 200 e i 225 cv..
Guardiamarina
stirner (autore)
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- 14/24
posso chiederti quanti litri l'ora ci fai in media a velocità di crociera? te lo chiedo perchè sto per comprare una barca che vorrei motorizzre cono un optimax tra i 200 e i 225 cv..

ci vorrebbero fiumi di inchiostro, nel senso che il consumo e' estremamente variabile. Ti faccio qualche esempio:
- in due persone, quindi 2800 kg, a 25 Kn, 3800/4000 giri 30/35 l/h dipende dal mare
- in otto persone, 3300 kg, per mantenere i 25 kn devi aumentare i giri a 4200/4300, 45/50 l/h.
- in "dislocamento", cioe' fino a 10 kn, all'incirca 1 l/h
pero' c'e' un mio amico che lo monta su un gommone di 7 m, ha consumi del 20-30% in meno.
per quanto riguarda la scelta tra 200 e 225, secondo me ti conviene il 225, e' lo stesso motore ma piu' potente, quindi a
parita' di utilizzo, piu' economico
Stirner
Tenente di Vascello
titave
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- 15/24
Eccomi Wink ,
pure il mio optimax si è ben comportato questa estate ed ha alternato belle corse con andature a basso regime (vedi limiti di velocità nei canali di Venezia...).
In ogni caso il motore non ne ha risentito, non ha mai fumato e/o borbottato alla ripartenza.
Il consumo di olio è stato un po' + elevato di quanto mi aspettassi ma tant'è mentre il consumo non è poi male (si parla di un 225 2t).
Passiamo al discorso eliche anche se devo premettere che si riferiscono alla mia barca (boston 21' 4") che, pur essendo pesantino è scorrevole in planata.
Ora la mia velocità di crociera è lievemente sotto ai 3000 giri e i 22-23 nodi sono reali e tenuti in surplace e con un assetto "convincente" e confortevole.

Ho provato 3 eliche:

Laser2 14x19: l'elica mi garantisce la vmax + elevata (47 nodi abbondanti in condizioni normali e 5800giri) ma meno pronta ai regimi intermedi e meno efficace nel tenere lo scafo in planata a bassi regimi.

Enertia 14x19: è veramente una sorpresa! Garantisce basse velocità di planata, spinta ai medi ed ottima vmax. Perdo un solo nodo rispetto alla laser. La sensazione è che, quando dai manetta fra le onde, prenda la barca e la sollevi decisa!

? 14 1/4x20: è una 3 pale usata che ho acquistato in America (mi stavo annoiando su ebay e mi sono fatto un regalo) e non riesco a capire che elica sia....sicuramente non mercury ma, penso, Michigan. Questa va benissimo a tutti i regimi ma non è così buona come l'enertia. In ogni caso 46,2 nodi a 5800 giri ma meno efficace agliintermedi (meglio della laser, cmq). Se interessa a qualcuno (visto che mi "avanza" possiamo parlarne).

Con questo voglio ribadire che grosse differenze non ce ne sono ma, se dovete acquistare un'elica nuova, l'enertia è davvero una validissima candidata.

Vorrei montare, per prova, una 21 e, spero, di farlo a breve ma non credo di avere miglioramenti sensibili rispetto alla mia elica.

Tita

ps. Secondo me la laser2, con quello che pesa la tua barca, non è assolutamente l'elica migliore, anzi......io monterei, nell'ordine revolution4, vensura(offshore) ed enertia...........oppure la vecchia, ma sempre valida, mirage.
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Sottotenente di Vascello
tyler87
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- 16/24
stirner ha scritto:
posso chiederti quanti litri l'ora ci fai in media a velocità di crociera? te lo chiedo perchè sto per comprare una barca che vorrei motorizzre cono un optimax tra i 200 e i 225 cv..

ci vorrebbero fiumi di inchiostro, nel senso che il consumo e' estremamente variabile. Ti faccio qualche esempio:
- in due persone, quindi 2800 kg, a 25 Kn, 3800/4000 giri 30/35 l/h dipende dal mare
- in otto persone, 3300 kg, per mantenere i 25 kn devi aumentare i giri a 4200/4300, 45/50 l/h.
- in "dislocamento", cioe' fino a 10 kn, all'incirca 1 l/h
pero' c'e' un mio amico che lo monta su un gommone di 7 m, ha consumi del 20-30% in meno.
per quanto riguarda la scelta tra 200 e 225, secondo me ti conviene il 225, e' lo stesso motore ma piu' potente, quindi a
parita' di utilizzo, piu' economico
graziè per le dettagliatissime informazioni...comunque io dovrei montarlo su un open di circa 7 metri e circa 1000 kg di peso...secondo te i consumi sarebbero come i tuoi?
Guardiamarina
stirner (autore)
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- 17/24
Be', complimenti Tita per la tua conoscenza di eliche e prestazioni relative. Mi mettero' alla ricerca di quelle da te menzionate ed eventualmente possiamo parlare di quella che hai comprato. Il rimessaggio lo faccio a gennaio, se ancora ce la dovessi avere.
Ne approfitto per chiederti/vi in cosa consiste il rimessaggio di un 2t. A parte il lavaggio, l'eventuale cambio della girante e degli zinchi c'e' bisogno di qualcosaltro? E' buona cosa farlo controllare al computer da un meccanico? Grazie, saluti a tutti
Stirner
Guardiamarina
stirner (autore)
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- 18/24
graziè per le dettagliatissime informazioni...comunque io dovrei montarlo su un open di circa 7 metri e circa 1000 kg di peso...secondo te i consumi sarebbero come i tuoi?

decisamente piu' bassi
Stirner
Sottotenente di Vascello
tyler87
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- 19/24
stirner ha scritto:
graziè per le dettagliatissime informazioni...comunque io dovrei montarlo su un open di circa 7 metri e circa 1000 kg di peso...secondo te i consumi sarebbero come i tuoi?

decisamente piu' bassi
però mille chilli di peso intendevo solo lo scafo...vabè ma penso che l'hai capito, quindi grazie ancora per le informazioni... sto prendendo in considerazione il tuo consiglio di optare per il 225 cv Wink
Tenente di Vascello
titave
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- 20/24
X Tyler,
sostanzialmente 200/225/250 sono lo stesso motore, ma, come ti è stato giustamente consigliato, la potenza intermedia è, quasi sempre, la + azzeccata. per temperamento, curva di potenza e di coppia e consumi.
Ora dipende molto da quello che trovi "sul campo"....siamo a fine stagione e trovare qualche motore invenduto potrebbe essere un'ottimo modo per avere uno sconto "tosto" su un prodotto cmq nuovissimo....quindi un 200 scontatissimo e mooolto meglio di un 250 + caro.
Ho sentito parlare bene anche dei fratelli piccoli V6 135/150/175 che pesano meno ed hanno,cmq, una bella spinta (sono dei 2500cc.) .
'Notte Wink
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Sailornet