Motori a "scoppio" [pag. 2]
isla
- 11/24
- Ultima modifica di isla il 31/03/09 21:03, modificato 1 volta in totale
prima dello scoppio, dobbiamo ancora sistemare la girandola, la cinta di distribuzione, ecc ecc ecc
se vuoi divertirti c'e' un forum di gommoni, che nella sezione motori c'e' da sbellicarsi dalle risate, un pozzo di ignoranza che non ha limiti!altro che scoppio
aramis1602 ha scritto:
credo sia giusto chiamare le cose con il loro nome. Soprattutto su un forum dove spesso si entra in dettagli tecnici, tra l'altro bene trattati.
Grazie per l'attenzione e scusatemi ancora per lo sfogo.
prima dello scoppio, dobbiamo ancora sistemare la girandola, la cinta di distribuzione, ecc ecc ecc
se vuoi divertirti c'e' un forum di gommoni, che nella sezione motori c'e' da sbellicarsi dalle risate, un pozzo di ignoranza che non ha limiti!altro che scoppio
MaxM100
- 12/24
sella e lele
- 13/24
grazie per la delucidazione....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Dolcenera
- 14/24
isla ha scritto:aramis1602 ha scritto:
credo sia giusto chiamare le cose con il loro nome. Soprattutto su un forum dove spesso si entra in dettagli tecnici, tra l'altro bene trattati.
Grazie per l'attenzione e scusatemi ancora per lo sfogo.
prima dello scoppio, dobbiamo ancora sistemare la girandola, la cinta di distribuzione, ecc ecc ecc
E il paiolo, la pilotina, la pompa a "C"...
Citazione:
se vuoi divertirti c'e' un forum di gommoni, che nella sezione motori c'e' da sbellicarsi dalle risate, un pozzo di ignoranza che non ha limiti!altro che scoppio
la tragedia è che quegli "esperti" li stanno precettando per riempire le riviste...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Dolcenera
- 15/24
MaxM100 ha scritto:mauro70 ha scritto:Mi pare di ricordare che Otto sia un nome e non un numero.
Yess, Ing. Otto
Che deve aver rimpianto per tutta la vita il non essersi chiamato Von Strudel...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
isla
- 16/24
Dolcenera ha scritto:[
la tragedia è che quegli "esperti" li stanno precettando per riempire le riviste...
poco importa, tanto sono poi son sempre loro ad acquistarle!e si fanno i complimenti a vicenda, tanto sono sempre i soliti 4 gatti
aramis1602 (autore)
- 17/24
Ma per lo "scoppio" sono già rassegnato da tempo. Tempo fa assistetti di persona alla bocciatura di un ragazzo all'Università perchè pronunciò la parola scoppio.... vabbè!!!
Comunque i motori possono essere inquadrati in più categorie.
Quelli di cui ci si occupa in questi forum sono tutti motori a combustione interna.
In questa categoria si distinguono i motori ad accensione comandata (alimentati a benzina o miscela, per intenderci) e quelli ad accensione spontanea (alimentati a gasolio).
Queste sono le denominazioni corrette.
Accensione comandata: esiste un elemento (candela) che al momento "giusto" innesca la combustione. Segue la fase di espansione dove l'energia generata dalla combustione della miscela si scarica sul pistone e via dicendo.
Accensione spontanea: qui si inetta combustibile in aria compressa ad alta temperatura in condizioni tali da generare l'accensione spontanea del combustibile.
All'interno di queste 2 categorie si distinguono poi i motori a 4 e 2 tempi, sia ad accensione comadata che ad accensione spontanea: benzina 2T e gasolio 2T.
Otto era un ingegnere tedesco che studio' il ciclo termodinamico dei motori ad accensione comandata 4t.
Diesel invece studiò quello per i motori ad accensione comandata, con applicazioni pratiche.
La questione delle fasi è legata ai cicli termodinamici, nei quali sui diagrammi Pressione volume si può schematizzare una espansione, ma non uno "scoppio" LOLOLOLOLOLOL
Vabbe', penso di avervi annoiato abbastanza. LOL
Comunque i motori possono essere inquadrati in più categorie.
Quelli di cui ci si occupa in questi forum sono tutti motori a combustione interna.
In questa categoria si distinguono i motori ad accensione comandata (alimentati a benzina o miscela, per intenderci) e quelli ad accensione spontanea (alimentati a gasolio).
Queste sono le denominazioni corrette.
Accensione comandata: esiste un elemento (candela) che al momento "giusto" innesca la combustione. Segue la fase di espansione dove l'energia generata dalla combustione della miscela si scarica sul pistone e via dicendo.
Accensione spontanea: qui si inetta combustibile in aria compressa ad alta temperatura in condizioni tali da generare l'accensione spontanea del combustibile.
All'interno di queste 2 categorie si distinguono poi i motori a 4 e 2 tempi, sia ad accensione comadata che ad accensione spontanea: benzina 2T e gasolio 2T.
Otto era un ingegnere tedesco che studio' il ciclo termodinamico dei motori ad accensione comandata 4t.
Diesel invece studiò quello per i motori ad accensione comandata, con applicazioni pratiche.
La questione delle fasi è legata ai cicli termodinamici, nei quali sui diagrammi Pressione volume si può schematizzare una espansione, ma non uno "scoppio" LOLOLOLOLOLOL
Vabbe', penso di avervi annoiato abbastanza. LOL
mauro70
- 18/24
Concordo con te che il termine "scoppio" sia un termine volgarmente utilizzato per individuare un concetto che scientificamente potrebbe essere descritto molto meglio da termini più specifici.
Pronunciare la parola "scoppio" in sede di esame universitario può sicuramente provocare bocciatura con derisione, ma, a livello di forum, lo ritengo tuttavia un termine popolare sì, ma non fuorviante nella descrizione del concetto che vuole delineare.
Nulla da eccepire sulle definizioni dei motori a sc...combustione interna comandata e/o spontanea
Tuttavia nelle fasi del ciclo di funzionamento applicherei un termine diverso di espansione... probabilmente detonazione. Termine, quest'ultimo, che, ignoranza alla mano (la mia, ovviamente) rende un'idea più precisa di quel che accade nella camera di sc... di.... ehm.... dde che ?
Dai, ma alla fine, chettefrega ? Si tratta di una sfumatura più che di un errore (non parlo in ambito universitario); hai fatto bene a farlo notare per amor di precisione, ma una girandola al posto di una girante fa molto più ridere.
Rimani sintonizzato e ne leggerai delle belle Ma non ti incavolare tutte le volte
Pronunciare la parola "scoppio" in sede di esame universitario può sicuramente provocare bocciatura con derisione, ma, a livello di forum, lo ritengo tuttavia un termine popolare sì, ma non fuorviante nella descrizione del concetto che vuole delineare.
Nulla da eccepire sulle definizioni dei motori a sc...combustione interna comandata e/o spontanea
Tuttavia nelle fasi del ciclo di funzionamento applicherei un termine diverso di espansione... probabilmente detonazione. Termine, quest'ultimo, che, ignoranza alla mano (la mia, ovviamente) rende un'idea più precisa di quel che accade nella camera di sc... di.... ehm.... dde che ?
Dai, ma alla fine, chettefrega ? Si tratta di una sfumatura più che di un errore (non parlo in ambito universitario); hai fatto bene a farlo notare per amor di precisione, ma una girandola al posto di una girante fa molto più ridere.
Rimani sintonizzato e ne leggerai delle belle Ma non ti incavolare tutte le volte
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
aramis1602 (autore)
- 19/24
No, ma non mi incavolo assolutamente, figurati. L'importante è che le cose si conoscano in maniera corretta. Poi le possiamo chiamare pure Pippo e Topolino.
Però se poi una parola rende un'idea sbagliata è meglio precisare.
Scoppio e detonazione sono 2 parole che proprio non hanno a che vedere con quello che accade nella camera di combustione (appunto).
Pensa che se fai la reazione chimica (stechiometrica) dell'idrocarburo che brucia dovresti avere come risultato solo CO2 H2O. In realtà alla fine ti ritrovi con CO, NOx, particolati e altra immondizia varia. Perchè!?
C'è qualche "matto" che si è studiata la combustione reale e con sole 2 pagine di computisteria di reazioni è dimostrabile come e quando si producono le cose che non vorremmo in una combustione.
Se fai scoppiare un missile (mia attività primaria)... te ne freghi di cosa produce quella combustione. n realtà lo scoppio non è altro che una combustione molto veloce, non controllata, con altra produzione di energia.
Il motore è ben altra cosa.... insomma quei poverini della Evinrude che hanno studiato l'Etec con l'iniezione stratificata di combustibile, quei matti del CNR e della Federico II che si inventarono il common rail... sarebbero degli alchimisti e non tecnici se si avesse a che fare con uno scoppio e non con una combustione....
Vi ho annoiato ancora... lo so..... ora possiamo pure chiamarli scoppio e girandole, pizzichi e pernacchi. LOLOLOLOLOLOLOLOLOLOLOL
Ah.... ma questo tempo si aggiusta o no.....
Però se poi una parola rende un'idea sbagliata è meglio precisare.
Scoppio e detonazione sono 2 parole che proprio non hanno a che vedere con quello che accade nella camera di combustione (appunto).
Pensa che se fai la reazione chimica (stechiometrica) dell'idrocarburo che brucia dovresti avere come risultato solo CO2 H2O. In realtà alla fine ti ritrovi con CO, NOx, particolati e altra immondizia varia. Perchè!?
C'è qualche "matto" che si è studiata la combustione reale e con sole 2 pagine di computisteria di reazioni è dimostrabile come e quando si producono le cose che non vorremmo in una combustione.
Se fai scoppiare un missile (mia attività primaria)... te ne freghi di cosa produce quella combustione. n realtà lo scoppio non è altro che una combustione molto veloce, non controllata, con altra produzione di energia.
Il motore è ben altra cosa.... insomma quei poverini della Evinrude che hanno studiato l'Etec con l'iniezione stratificata di combustibile, quei matti del CNR e della Federico II che si inventarono il common rail... sarebbero degli alchimisti e non tecnici se si avesse a che fare con uno scoppio e non con una combustione....
Vi ho annoiato ancora... lo so..... ora possiamo pure chiamarli scoppio e girandole, pizzichi e pernacchi. LOLOLOLOLOLOLOLOLOLOLOL
Ah.... ma questo tempo si aggiusta o no.....
mauro70
- 20/24
aramis1602 ha scritto:...Pensa che se fai la reazione chimica (stechiometrica) dell'idrocarburo che brucia dovresti avere come risultato solo CO2 H2O. In realtà alla fine ti ritrovi con CO, NOx, particolati e altra immondizia varia. Perchè!?...
Mi sembra una supercazzola !
aramis1602 ha scritto:... ma questo tempo si aggiusta o no.....
Queste sono cose serie !
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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