Decarbonizzare le camere di scoppio

Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 1/7
Ciao a tutti,
avendo la barchetta fuori dall'acqua mi sono prefissato di fare tutti i lavori possibili, e un po' di manutenzione straordinaria al motore (ricordo: un johnson 120 CV V4 2T), che, comunque, va benissimo.
Ora, su molti manuali c'è indicata la pratica della cosiddetta "decarbonizzazione" che porterebbe benefici secondi solo a tubo tucker!
Il problema è che cercando in giro per la rete si trovano informazioni molto diverse tra loro di come bisognerebbe eseguire questa operazione, o attraverso additivi da aggiungere alla benzina, o attraverso spray da vaporizzare direttamente nell'aspirazione, addirittura qualche bifolco americano (cowboys...) spruzzano acqua nell'aspirazione a motore acceso.
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di questa operazione, o, meglio, l'ha mai eseguita?
Grazie a tutti quelli che si sentiranno di dare un suggerimento.
--
G
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 2/7
Ho visto qualcosa tempo fa nella trasmissione "affari a 4 ruote" (Dmax)

Il motore di una Jaguar veniva pulito tramite uno spray introdotto da un apposito macchinario
Ne decantavano le doti e così ho aperto un topic qui, ma ... nessuna notizia

Non so nemmeno se tale operazione fosse "decarbonizzazione" o altro
Anzi non so nemmeno che sia la decarbonizzazione
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
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- 3/7
ciao!
io l'ho fatta più volte, ma sulla moto
in particolare sui BMW (1150) che essendo boxer sono un po' soggetti a mangiare olio (soprattutto dal cilindro lato cavalletto) e a fare residui.

se cerchi su google "acquatortura" ti dovrebbero apparire le istruzioni per farla e l'attrezzatura che serve, sono su un noto forum di BMWisti Smile

in ogni caso li si parla di 4T, e si utilizzano gli ugelli presenti nei corpi farfallati x collegare il vacuometro. non saprei sul 2T come fare, io procederei con lo smontaggio della testa e rimozione meccanica visto anche la semplicità del 2T Smile

ciao!
Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 4/7
Ciao, grazie per i consigli.
Si, avevo già letto il forum dei motorradder (non so se si dice così) ma lì la procedura si riferisce a quel particolare motore boxer.
Ho visto che comunque la procedura è pressappoco la stessa, ma in effetti forse, visto che il motore gira piuttosto bene, non la farò. Magari nei prossimi interventi di manutenzione straordinaria procederò alla rimozione meccanica come consigliato.

Ciao e grazie
--
G
Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 5/7
Ho deciso di procurarmi un manometro per misurare la compressione. Se risulta tutto ok rinuncio al trattamento "strano".

Grazie a tutti
--
G
Sottotenente di Vascello
jaks
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- 6/7
Togli le candele con la pistola del compresore spruzzi un po' di benzina con un po' di additivo per iniettori poi con la pistola col beccuccio lungo sofffi dentro e piu' di questo non puoi. :D
Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 7/7
Ciao Jaks,
così facendo si ottiene un risultato "vero" o è una pulitina così tanto per dire che l'ho fatto? Sbellica Sbellica Sbellica
Te lo chiedo perchè nella camera di scoppio di benzina vaporizzata ne passa tanta Sbellica Sbellica

Ciao
--
G
Sailornet