Motore ausiliario: consigli per collegamento e utilizzo

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Buonasera, ho un motore ausiliario alimentato tramite un sistema che ritengo approssimativo: c'è una biforcazione del tubo della benza quasi in prossimità dei due motori con due tubi che vanno uno sul morore principale ed uno sul secondario. LA biforcazione è fatta con una "T" semplice e senza nessun rubinetto. Volendo migliorare la cosa pensavo di vare uscire due tubi separati direttamente dal filtro decantatore, ma volevo sapere se secondo voi otterrei un risultato più "pulito" o non cambia niente. Inoltre vorrei sapere (guardando la foto) , se è possibile attaccare il secondo tubo e dove attaccarlo dei due fori liberi:
Motore ausiliario: consigli per collegamento e utilizzo


Inoltre, una volta collegato volevo chidervi come fare per governare il motore ausiliario che non è collegato alla timoneria, mica posso mollare la consolle e sedermi dietro per guidare a barra????
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Credo che il T senza rubinetti non sia una bella cosa perchè è possibile che la pompa AC dell motore in moto possa tirare aria da quello fermo, anche se in condizioni normali i condotti non dovrebbero svuotarsi.
Io ho montato sul filtro, che ha due collettori di uscita indicati da una freccia, due rubinetti dai quali partono due tubi distinti che vanno ai motori.

Per il governo dell"ausiliario, quando navigo in acque aperte, blocco la frizione della barra del motorino e anche l"acceleratore al regime desiderato e poi uso il motore principale come timone. Certo però che non posso mettere in folle o cambiare regime.
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corvitto ha scritto:
Credo che il T senza rubinetti non sia una bella cosa perchè è possibile che la pompa AC dell motore in moto possa tirare aria da quello fermo, anche se in condizioni normali i condotti non dovrebbero svuotarsi.
Io ho montato sul filtro, che ha due collettori di uscita indicati da una freccia, due rubinetti dai quali partono due tubi distinti che vanno ai motori.

Per il governo dell"ausiliario, quando navigo in acque aperte, blocco la frizione della barra del motorino e anche l"acceleratore al regime desiderato e poi uso il motore principale come timone. Certo però che non posso mettere in folle o cambiare regime.

Grazie Corvitto avevo pensato anch'io che era necessario fare due linee separate, ma con un rubinetto a due uscite non otterresti lo stesso risultato del doppio rubinetto?

comunque restano i problemi del governo (non di Berlusconi) ma di come fare a guidare col motore ausiliario Laughing
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Sarebbe meglio mettere in preventivo l'uso di un serbatoio separato e una linea del carburante indipendente dal motore principale ,
cosa te ne fai di un 'ausiliario se rimani senza benzina o hai acqua nel serbatoio o qualche altra cosa che è in comune con il motore principale .
Wink
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robertk64 ha scritto:
Sarebbe meglio mettere in preventivo l'uso di un serbatoio separato e una linea del carburante indipendente dal motore principale ,
cosa te ne fai di un 'ausiliario se rimani senza benzina o hai acqua nel serbatoio o qualche altra cosa che è in comune con il motore principale .
Wink

Sarebbe senz'altro meglio come dici tu, ma ciò non toglie che l'ausiliario può servire anche per altri motivi. Allo stato attuale delle cose pensare di fare un impianto del tutto autonomo e separato mi scoccia un po' anche se, a pensarci bene, potrei portarmi dietro anzichè il 4 tempi 5 HP Suzuki un bel Johnson 8 HP a 2 tempi col suo bel serbatoio di miscela resta il dubbio se il gambo corto può andar bene, ma ho dei dubbi.
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robertk64
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Gambo corto è da provare , per il resto dipende da cosa devi fare con l'ausiliario , ci vai a pesca?
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robertk64 ha scritto:
Gambo corto è da provare , per il resto dipende da cosa devi fare con l'ausiliario , ci vai a pesca?

Si anche la pesca.
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Anche il rubinetto a due vie è adatto, i due rubinetti consentono però di tenere in moto entrambi i motori, ammesso che serva.

Per quanto riguarda il governo (confermo non di Berlusconi) credo proprio che non ci sia alternativa a bloccare la barra dell' aux ed usare il piede dell' altro per governare.

Ma sei sicuro che il 5 hp 4T ti consenta velocità sufficiente per la pesca? , io ho un 4hp 4T e con un gommone da 5,20 m faccio 3 nodi solo a canna.
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