Cuffia lavaggio motore [pag. 3]

Contrammiraglio
dani85
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motivi per far girare l elica non ce ne sono ma se ti va fallo facendo moltissima attenzione e stando attenti che il tubo non possa in nessuna maniera entrare in contatto con l elica...meglio ancora...smontala! ...per quanto riguarda l accelerare si puoi farlo ma e meglio non portare il motore al massimo e se lo fai non per piu di qualche secondo perche solitamente con le cuffie il motore ha un apporto di acqua minore di quando sta immerso...per stare tranquillo usa l acceleratore manuale cosi non andrai tanto su con i giri...per lo meno io ho sempre fatto cosi...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sottotenente di Vascello
axless1979
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- 22/32
Ok grazie dani. Al tubo ci sto sempre molto attento.
Tenente di Vascello
Stefano1953
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- 23/32
anche io ho riscontrato lo stesso problema col lavaggio del motore con cuffie.
Io procedo cosi : 1) metto le cuffie attacco il tubo
2) apro l'acqua aspetto che l'acqua arrivi ed esca in abbondanza sul piede del motore
3) accendo il motore aspetto un 10 secondi ma l'acqua non esce dal foro

Ho provato per 3 volte ma non esce la pressione forse è scarsa ma esce bene per me
Sottotenente di Vascello
brazilia
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Stefano1953 ha scritto:
anche io ho riscontrato lo stesso problema col lavaggio del motore con cuffie.
Io procedo cosi : 1) metto le cuffie attacco il tubo
2) apro l'acqua aspetto che l'acqua arrivi ed esca in abbondanza sul piede del motore
3) accendo il motore aspetto un 10 secondi ma l'acqua non esce dal foro

Ho provato per 3 volte ma non esce la pressione forse è scarsa ma esce bene per me
Anche io avevo lo stesso problema ,ma poi ho scoperto che sul piede oltre alle due aperture laterali vi è una terza centrale sotto la piastra antiventilazione.Adesso sigillo con del nastro isolante quella centrale e l'acqua dalla spia fuoriesce regolarmente.
2° Capo
dnova5063
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- 25/32
quello che hai fatto è corretto.
le cuffie vanno messe dove disegnato , la canna va collegata a fianco della cuffia.
Ci vorranno 5/6 secondi prima che esca acqua dallo scarico superiore del motore .
In caso contrario il problema potrebbe essere la girante che non funziona bene.
per quanto riguarda l'accensione del motore per 5/6 secondi non dovrebbe causare problemi .....ho visto fara girare motori per circa 1 minuto senza acqua.......(sconsigliato fare girare il motore senza acqua ... si surriscalda e rishia di danneggiare la girante)

Se non dovessi riuscire a far funzionare le cuffie .....prova con un mastello come questi https://www.laudisa.com/laplast/palstica/mastelli.htm
a questo punto sei sicuro che la girante funzioni bene
Sottotenente di Vascello
Artma
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- 26/32
Ma nell'uso delle cuffie è normale che anche durante il funzionamento del motore (quando non ne esce ancora dal motore stesso) esca un bel pò d'acqua dalle "ventose"?
Comune di 1° Classe
Eia
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- 27/32
Ragazzi,

scusate l'intromissione, ma ho comprato anch'io la cuffia per il lavaggio, vi premetto non sono un neofita a riguardo, ma nonostante sono strasicuro di aver messo la cuffia al posto giusto aver acceso l'acqua ed aver controllato che non cui fossero eventuali perdite nel tubo, il mio optimax 200 non ne vuole sapere di "schizzare" acqua.... secondo voi quale può essere il problema??

grazie
Sottotenente di Vascello
Artma
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- 28/32
puoi solo aspettare alcuni secondi che tutto il circuito si riempia..
Comune di 1° Classe
Eia
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- 29/32
in realtà ho aspettato più di qualche secondo correndo dei rischi di troppo, poichè avevo notato che in mare ci vuole un po affinchè cominci a schizzare, ma dopo aver visto che non succedeva nulla ho spento..non avevo intenzione di bruciare la girante.

eppure l'acqua esce abbondantemente dalla cuffia... proprio non capisco. Sad
Sergente
FRANK64
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- 30/32
ciao Eia, io ti consiglio di provare ad immergere il piede in un mastello di dimensioni appropiate, lo riempi d'acqua, metti in moto ed aspetti che l'acqua esca dalla spia, se esce poca acqua dal forellino della spia con un filo di ferro lo infili e provi a togliere le incrostazioni che ostruiscono il passaggio.
Quando avevo il fb ho sempre fatto un lavaggio con il mastello ed aggiungevo due flaconi di anticalcare (viakal) facevo girare il motore per una mezz'ora, spegnevo il motore aspettavo un quarto d'ora riaccendevo il motore lo facevo girare per 5 minuti, poi sostituivo l'acqua e facevo girare sempre per 5 minuti con acqua pulita e aggiungevo alla fine un bicchiere di olio emulsivo, quest'ultimo riveste tutto il circuito interno di un leggero velo untuoso e durante il periodo invernale fa si che non si formi l'efflorescenza salina.
spero di esserti stato utile buon lavoro.
Sailornet