Guida acquisto gommone usato [pag. 2]
ramses2112
- 11/15
controlla scrupolosamente ogni cm di carena specie vicino a ogni angolo, allo specchio di poppa ed attaccatura rolbar, controlla l'incollaggio tra tubolari e carena se si evidensiano segni di cedimento, sui tubolari non vedo pezze o abrasioni almeno sulle parti in vista, occhio anche a maniglie o incollature di cose strane , potrebbero nascondere magagne.
Se il gommo è in acqua controlla se la sentina è asciutta o se vi sono infiltrazioni.
Per il carrello occhio a segni di corrosione sula struttura portante, se è solo qualche accessorio, intendo qualche rullo a essere usurato non è un problema non costano un patrimonio, importante invece la misura dei cerchi, diffida di quelli inferiori a 13, spesso causano brutte sorprese, in ogni caso prima di fare un viaggio controlla le colonnette dei mozzi ed i bulloni ribattuti.
Il motore lo devi sentire cantare lì ci vuole orecchio, se fai uscire qualche goccia di olio dal piede e trovi emulsione guai in vista, controlla come spruzza l'acqua di raffreddamento, nel caso con pochi euro risolvi cambiando la girante, guarda sotto la calandra se vedi segni di surriscaldamenti avvenuti.... e le condizioni delle bobine e cavetteria ad alta tensione. Già se parte al primo colpo e non balbetta o senti vibrazioni strane è un buon segno.
Concordo coi gommonauti che ti hanno consigliato prima di andare a vederlo con un esperto.
Comunque visto il prezzo e le foto non misembra male.
in bocca al lupo.....auguri
Se il gommo è in acqua controlla se la sentina è asciutta o se vi sono infiltrazioni.
Per il carrello occhio a segni di corrosione sula struttura portante, se è solo qualche accessorio, intendo qualche rullo a essere usurato non è un problema non costano un patrimonio, importante invece la misura dei cerchi, diffida di quelli inferiori a 13, spesso causano brutte sorprese, in ogni caso prima di fare un viaggio controlla le colonnette dei mozzi ed i bulloni ribattuti.
Il motore lo devi sentire cantare lì ci vuole orecchio, se fai uscire qualche goccia di olio dal piede e trovi emulsione guai in vista, controlla come spruzza l'acqua di raffreddamento, nel caso con pochi euro risolvi cambiando la girante, guarda sotto la calandra se vedi segni di surriscaldamenti avvenuti.... e le condizioni delle bobine e cavetteria ad alta tensione. Già se parte al primo colpo e non balbetta o senti vibrazioni strane è un buon segno.
Concordo coi gommonauti che ti hanno consigliato prima di andare a vederlo con un esperto.
Comunque visto il prezzo e le foto non misembra male.
in bocca al lupo.....auguri
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
Aggiornamento 2021:
Ora Ramses naviga su BAT PACIFIC 5.90/Jhonson 140 4T
🌊Non mi prenderete mai!💥⚔️🏴☠️
Aggiornamento 2021:
Ora Ramses naviga su BAT PACIFIC 5.90/Jhonson 140 4T
🌊Non mi prenderete mai!💥⚔️🏴☠️
rosni
- 12/15
inanzi tutto ciao
a mio parere dalle foto e dal prezzo come inizio di questa tua nuova e sicuramente
fantastica esperienza nel mondo della nautica è un buon mezzo.
il consiglio che ti posso dare da qui e che quando lo andrai a visionare non ti
fare scrupoli anzi guarda d'appertutto anche dentro i gavoni e soprattutto quello
poppiero.
come ti anno gia consigliato in tanti cerca di farti acconpagnare da qualcuno piu
esperto. se proprio non trovi nessuno disposto ma non credo.
vai li preparato e non far capire di non saperne nulla.
ciao e buona fortuna.
se poi l'aquisto avra un buon esito allora buon mare..ciao
a mio parere dalle foto e dal prezzo come inizio di questa tua nuova e sicuramente
fantastica esperienza nel mondo della nautica è un buon mezzo.
il consiglio che ti posso dare da qui e che quando lo andrai a visionare non ti
fare scrupoli anzi guarda d'appertutto anche dentro i gavoni e soprattutto quello
poppiero.
come ti anno gia consigliato in tanti cerca di farti acconpagnare da qualcuno piu
esperto. se proprio non trovi nessuno disposto ma non credo.
vai li preparato e non far capire di non saperne nulla.
ciao e buona fortuna.
se poi l'aquisto avra un buon esito allora buon mare..ciao
mar.co 57 altura hiqua con 150 mercury optimax tutto 2001 carello ellebi 1300.
robarch (autore)
- 13/15
Allora, mi son fatto prendere la mano e ho pensato che forse se riesce a sistematizzare un pò di iinfo
può tornare utile anche a qualcun altro, per cui.... aiutatemi a compilare le parti mancanti
PS: inserisco un'immagine perchè non sò come fare ad inserire la tabella
Di nuovo
Grazie a tutti[/list]
può tornare utile anche a qualcun altro, per cui.... aiutatemi a compilare le parti mancanti
PS: inserisco un'immagine perchè non sò come fare ad inserire la tabella
Di nuovo
Grazie a tutti[/list]
robarch (autore)
- 14/15
scusate, eccola
robarch (autore)
- 15/15
Allora, grazie a tutti per la collaborazione
alla fine, ho cambiato rotta... il giallone non l'ho preso
ma in compenso ho preso un novamarine rh460 bianco con mercury america
cercando di attenermi a tutti i vostri consigli sono riuscito a rilevare solo una cosa
che credo, per me che lo terrò su carrello e non in acqua, non sia la cosa migliore
e cioè gli è stata data l'antivegetativa nonostante sia stato usato un mese l'anno
e poi rimessato al coperto
Volendo eliminarla, ho letto vari post con le spiegazioni per come farlo sulla carena
ma sui tubolari? non credo si possa andare di raschietto... o no?
alla fine, ho cambiato rotta... il giallone non l'ho preso
ma in compenso ho preso un novamarine rh460 bianco con mercury america
cercando di attenermi a tutti i vostri consigli sono riuscito a rilevare solo una cosa
che credo, per me che lo terrò su carrello e non in acqua, non sia la cosa migliore
e cioè gli è stata data l'antivegetativa nonostante sia stato usato un mese l'anno
e poi rimessato al coperto
Volendo eliminarla, ho letto vari post con le spiegazioni per come farlo sulla carena
ma sui tubolari? non credo si possa andare di raschietto... o no?
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