Consiglio ancora
s119909 (autore)
- 1/47
Vorrei alcuni consigli per la scelta di una nuova ancora.
Secondo voi per un gommone che pesa 300 kg ed è lungo 4,78 m, quale tipo di ancora va meglio e di che peso la devo acquistare?
8)
Secondo voi per un gommone che pesa 300 kg ed è lungo 4,78 m, quale tipo di ancora va meglio e di che peso la devo acquistare?
8)
piazzadelcampo
- 2/47
Io mi trovo molto bene con il modello Hall e direi che 3 kg. dovrebbero andare bene, l'importante è che tu metta qualche metro di catena direi almeno 5/6 perchè l'ancora possa lavorare bene.
L'ancora ad ombrello è molto pratica perchè chiusa occupa poco spazio ma per esperienza personale è molto facile che si incagli.
L'ancora ad ombrello è molto pratica perchè chiusa occupa poco spazio ma per esperienza personale è molto facile che si incagli.
Lomac 660 in
Honda 150
Carrello SACAR 1300
Honda 150
Carrello SACAR 1300
OLCICCIO
- 3/47
Consiglio, dopo che ne ho perse 2 (causa incagliamento) mettici il cordino supplementare !.
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
La capitana
- 4/47
Scusate se mi permetto, come ho già avuto modo di dire altrove, la Hall non è una grande ancora.
Moltissimi gommonauti la usano perché è molto compatta ed è facile da stivare. Ma ho avuto occasione di vedere più di una volta, dando fondo insieme ad un amico che usa, appunto la Hall, che lui arava ad io no, eppure ha un gommone più leggero del mio....
La Hall lavora per peso e richiede molta catena, per avere un ancoraggio sicuro anche con mare mosso e vento teso ci vuole parecchio peso.
Forse la migliore ancora in commercio è la Danforth originale, notate ORIGINALE, e non quelle tipo Danforth, il suo grande handicap è il prezzo assolutamente folle.
Io avevo in dotazione sullo Zar un'ancora in acciaio inox tipo Danforth, dopo il primo anno l'ho venduta dato che mi sono trovata malissimo, e mi sono ricomperata la Trefoile che non è altro che la risposta italiana (se non mi sbaglio) alla famosissima bruce. E' identica ma costa meno di un terzo della bruce originale. In più è un'ancora che lavora per forma è non per peso e che neccessita di poca catena per lavorare bene e perciò si può usare un'ancora che pesa da 1 a 2 kg in meno in confronto a quelle che lavorano per peso.
Su un gommone da 5 mt basta una Trefoile da 3 kg, sul mio ho una da 5 kg.
Moltissimi gommonauti la usano perché è molto compatta ed è facile da stivare. Ma ho avuto occasione di vedere più di una volta, dando fondo insieme ad un amico che usa, appunto la Hall, che lui arava ad io no, eppure ha un gommone più leggero del mio....
La Hall lavora per peso e richiede molta catena, per avere un ancoraggio sicuro anche con mare mosso e vento teso ci vuole parecchio peso.
Forse la migliore ancora in commercio è la Danforth originale, notate ORIGINALE, e non quelle tipo Danforth, il suo grande handicap è il prezzo assolutamente folle.
Io avevo in dotazione sullo Zar un'ancora in acciaio inox tipo Danforth, dopo il primo anno l'ho venduta dato che mi sono trovata malissimo, e mi sono ricomperata la Trefoile che non è altro che la risposta italiana (se non mi sbaglio) alla famosissima bruce. E' identica ma costa meno di un terzo della bruce originale. In più è un'ancora che lavora per forma è non per peso e che neccessita di poca catena per lavorare bene e perciò si può usare un'ancora che pesa da 1 a 2 kg in meno in confronto a quelle che lavorano per peso.
Su un gommone da 5 mt basta una Trefoile da 3 kg, sul mio ho una da 5 kg.
mavala
- 5/47
La capitana ha scritto:Scusate se mi permetto, come ho già avuto modo di dire altrove, la Hall non è una grande ancora.
Moltissimi gommonauti la usano perché è molto compatta ed è facile da stivare. Ma ho avuto occasione di vedere più di una volta, dando fondo insieme ad un amico che usa, appunto la Hall, che lui arava ad io no, eppure ha un gommone più leggero del mio....
La Hall lavora per peso e richiede molta catena, per avere un ancoraggio sicuro anche con mare mosso e vento teso ci vuole parecchio peso.
Forse la migliore ancora in commercio è la Danforth originale, notate ORIGINALE, e non quelle tipo Danforth, il suo grande handicap è il prezzo assolutamente folle.
Io avevo in dotazione sullo Zar un'ancora in acciaio inox tipo Danforth, dopo il primo anno l'ho venduta dato che mi sono trovata malissimo, e mi sono ricomperata la Trefoile che non è altro che la risposta italiana (se non mi sbaglio) alla famosissima bruce. E' identica ma costa meno di un terzo della bruce originale. In più è un'ancora che lavora per forma è non per peso e che neccessita di poca catena per lavorare bene e perciò si può usare un'ancora che pesa da 1 a 2 kg in meno in confronto a quelle che lavorano per peso.
Su un gommone da 5 mt basta una Trefoile da 3 kg, sul mio ho una da 5 kg.
e non ara neppure con tendalino aperto e boretta croata???
Sul mio mi sono trovato una Hall di ben 8 kg che con un paio di metri di catena mi permette ancoraggi con pochissimo calumo, ma sai che "muscoli" ( ) si fanno i miei mozzi... mi sa che, volendo far dimagrire un pò il mio 53, adotterò anch'io la Trefoile
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
La capitana
- 6/47
mavala ha scritto:La capitana ha scritto:.... e mi sono ricomperata la Trefoile che non è altro che la risposta italiana (se non mi sbaglio) alla famosissima bruce. E' identica ma costa meno di un terzo della bruce originale. In più è un'ancora che lavora per forma è non per peso e che neccessita di poca catena per lavorare bene e perciò si può usare un'ancora che pesa da 1 a 2 kg in meno in confronto a quelle che lavorano per peso.
Su un gommone da 5 mt basta una Trefoile da 3 kg, sul mio ho una da 5 kg.
e non ara neppure con tendalino aperto e boretta croata???
Sul mio mi sono trovato una Hall di ben 8 kg che con un paio di metri di catena mi permette ancoraggi con pochissimo calumo, ma sai che "muscoli" ( ) si fanno i miei mozzi... mi sa che, volendo far dimagrire un pò il mio 53, adotterò anch'io la Trefoile
Una Trefoile da 5 kg tiene fino a vento forza 7... ti basta
Msterx
- 7/47
mi pare che la proporzione sia di 1kg x ogni metro di lunghezza, quindi 5kg... se sbaglio corregetemi...
per quanto riguarda la catena, devi mettercela x contrastare le frustate che riceve l'ancora x via del moto ondoso, e proteggere dallo sfregamento sulle rocce, son d'accordo anche io sui 5-6 metri...
per aumentare la tenuta dell'ancora (mordere il terreno) come dice la capitana dipende sia dal tipo dell'ancora che dal peso, io aggiungerei che in caso di mare formato, bisogna moltiplicare x 6 la profondita del mare dove ci stiamo ancorando... esempio : profondià di 10 metri, almeno 60 metri di cima... profondita di 5 mt almeno 30mt etc...
faccio attivita subacquee da circa 25anni, ho trovato un'infinità di ancore, tutte ad ombrello.... quindi opterei x la hall... mi pare che sia l'unica che dimezza il raporto tra peso-lunghezza, 500g x metro... quindi 3kg vanno bene.
per quanto riguarda la catena, devi mettercela x contrastare le frustate che riceve l'ancora x via del moto ondoso, e proteggere dallo sfregamento sulle rocce, son d'accordo anche io sui 5-6 metri...
per aumentare la tenuta dell'ancora (mordere il terreno) come dice la capitana dipende sia dal tipo dell'ancora che dal peso, io aggiungerei che in caso di mare formato, bisogna moltiplicare x 6 la profondita del mare dove ci stiamo ancorando... esempio : profondià di 10 metri, almeno 60 metri di cima... profondita di 5 mt almeno 30mt etc...
faccio attivita subacquee da circa 25anni, ho trovato un'infinità di ancore, tutte ad ombrello.... quindi opterei x la hall... mi pare che sia l'unica che dimezza il raporto tra peso-lunghezza, 500g x metro... quindi 3kg vanno bene.
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
La capitana
- 8/47
Msterx ha scritto:mi pare che la proporzione sia di 1kg x ogni metro di lunghezza, quindi 5kg... se sbaglio corregetemi...
per quanto riguarda la catena, devi mettercela x contrastare le frustate che riceve l'ancora x via del moto ondoso, e proteggere dallo sfregamento sulle rocce, son d'accordo anche io sui 5-6 metri...
per aumentare la tenuta dell'ancora (mordere il terreno) come dice la capitana dipende sia dal tipo dell'ancora che dal peso, io aggiungerei che in caso di mare formato, bisogna moltiplicare x 6 la profondita del mare dove ci stiamo ancorando... esempio : profondià di 10 metri, almeno 60 metri di cima... profondita di 5 mt almeno 30mt etc...
faccio attivita subacquee da circa 25anni, ho trovato un'infinità di ancore, tutte ad ombrello.... quindi opterei x la hall... mi pare che sia l'unica che dimezza il raporto tra peso-lunghezza, 500g x metro... quindi 3kg vanno bene.
Scusami, adesso non ho sottomano le tabelle di rapporto (fra l'altro la bruce ne ha una tutta sua) ma mi sembra che stai facendo una grande confusione, la Hall lavora solo per peso ed è una delle ancore che ha bisogno di più peso per "lavorare".
Msterx
- 9/47
- Ultima modifica di Msterx il 02/04/07 22:36, modificato 1 volta in totale
scusami capitana, sono commandante da 10anni quasi, mikka ricordo tutto ciò che ho studiato comunque dammi il tempo di sfogliare qualche testo, poi ti so dire di preciso
La capitana ha scritto:Scusami, adesso non ho sottomano le tabelle di rapporto (fra l'altro la bruce ne ha una tutta sua) ma mi sembra che stai facendo una grande confusione, la Hall lavora solo per peso ed è una delle ancore che ha bisogno di più peso per "lavorare".
scusami capitana, sono commandante da 10anni quasi, mikka ricordo tutto ciò che ho studiato comunque dammi il tempo di sfogliare qualche testo, poi ti so dire di preciso
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
mavala
- 10/47
La capitana ha scritto:Msterx ha scritto:mi pare che la proporzione sia di 1kg x ogni metro di lunghezza, quindi 5kg... se sbaglio corregetemi...
per quanto riguarda la catena, devi mettercela x contrastare le frustate che riceve l'ancora x via del moto ondoso, e proteggere dallo sfregamento sulle rocce, son d'accordo anche io sui 5-6 metri...
per aumentare la tenuta dell'ancora (mordere il terreno) come dice la capitana dipende sia dal tipo dell'ancora che dal peso, io aggiungerei che in caso di mare formato, bisogna moltiplicare x 6 la profondita del mare dove ci stiamo ancorando... esempio : profondià di 10 metri, almeno 60 metri di cima... profondita di 5 mt almeno 30mt etc...
faccio attivita subacquee da circa 25anni, ho trovato un'infinità di ancore, tutte ad ombrello.... quindi opterei x la hall... mi pare che sia l'unica che dimezza il raporto tra peso-lunghezza, 500g x metro... quindi 3kg vanno bene.
Scusami, adesso non ho sottomano le tabelle di rapporto (fra l'altro la bruce ne ha una tutta sua) ma mi sembra che stai facendo una grande confusione, la Hall lavora solo per peso ed è una delle ancore che ha bisogno di più peso per "lavorare".
quoto! Hall lavora di peso e richiede peso e calumo superiori a quelle che lavorano maggiormente di forma, certo che un kg al metro, un calumo con rapporto di 1:6 e 5/6 metri di catena fermano anche un transatlantico
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Argomenti correlati