Consiglio ancora [pag. 3]

Capitano di Corvetta
gipici
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- 21/47
se trovo il disegnino sara più facile rendere "pratico" il fissaggio del cordino di sicurezza. Per girare attorno intendo dire semplicemente questo: individuato il punto di incagli, portati perpendicolare all'ancora (deve esserci qualcuno ai comandi) prova a sidincagliare. se non sale, vai avanti di qualche metro, se anche così non sale gira, dalla parte opposta all'incaglio, per 180 gradi. normalmente viene su che è una bellezza. ovvio che non appena disincagliato devi recupereare cima e ancora, ma questo e un particolare superfluo Embarassed Embarassed Embarassed
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 22/47
gipici ha scritto:
Embarassed Embarassed Embarassed

cara capitana, dalle mie parti non tira la bora, ma il mistral, il maestrale, che in quanto a forza è pari al tuo vento freddo. comunque concordo con te: ognuno deve scegliere l'ancoraggio in base alle sue esigenze. da noi i fondali sono o sabbiosi o con scogli. la danfort andrebbe bene, ma non la hall, che richiederebbe dei pesi da muscoli che francamente non ho.


La Danforth ORIGINALE (perchè insisto, la tipo Danforth non va bene) andrebbe proprio bene per te...., se ti piace il suo costo Wink , prova a prendere in considerazione la bruce, cioè la sua copia che lavora tanto quanto, la Trefoil.
Non ho capito perchè i gommonauti in generale non la conoscono, se guardi la prua delle barche a vela vedi quasi solamente Danforth e bruce.
Ho capito che è anche una questione di forma e stivaggio, ma per un gommone di 5 mt basta una Trefoil da 3 kg !!! Vi assicuro che è estremamente piccola, io la usa come ancora di poppa..... A prua ho una Trefoil da 5 kg, e come ancora di rispetto ho una piccola ancora ad ombrello...
Fin'ora ho provato quella ad ombrello, una tipo Danforth in acciaio inox, tanto bella ma cattiva tenitrice, due Trefoil, una da 3 kg e una in acciaio inox, è on queste due credo di avere trovato un'ottimo compromesso, ottime tenitrici, leggere e con un prezzo assolutamente abbordabile ...
Cosa vuoi di più dalla vita Laughing
Wink
Comune di 1° Classe
Fabrizio_ol
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- 23/47
gipici ha scritto:
se trovo il disegnino sara più facile rendere "pratico" il fissaggio del cordino di sicurezza. Per girare attorno intendo dire semplicemente questo: individuato...........

Grazie
Adesso ho capito
Ciao
Fabrizio
Capitano di Corvetta
gipici
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- 24/47
La capitana ha scritto:
gipici ha scritto:
Embarassed Embarassed Embarassed

cara capitana, dalle mie parti non tira la bora, ma il mistral, il maestrale, che in quanto a forza è pari al tuo vento freddo. comunque concordo con te: ognuno deve scegliere l'ancoraggio in base alle sue esigenze. da noi i fondali sono o sabbiosi o con scogli. la danfort andrebbe bene, ma non la hall, che richiederebbe dei pesi da muscoli che francamente non ho.


La Danforth ORIGINALE (perchè insisto, la tipo Danforth non va bene) andrebbe proprio bene per te...., se ti piace il suo costo Wink , prova a prendere in considerazione la bruce, cioè la sua copia che lavora tanto quanto, la Trefoil.
Non ho capito perchè i gommonauti in generale non la conoscono, se guardi la prua delle barche a vela vedi quasi solamente Danforth e bruce.
Ho capito che è anche una questione di forma e stivaggio, ma per un gommone di 5 mt basta una Trefoil da 3 kg !!! Vi assicuro che è estremamente piccola, io la usa come ancora di poppa..... A prua ho una Trefoil da 5 kg, e come ancora di rispetto ho una piccola ancora ad ombrello...
Fin'ora ho provato quella ad ombrello, una tipo Danforth in acciaio inox, tanto bella ma cattiva tenitrice, due Trefoil, una da 3 kg e una in acciaio inox, è on queste due credo di avere trovato un'ottimo compromesso, ottime tenitrici, leggere e con un prezzo assolutamente abbordabile ...
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Wink



dolce capitana (non me ne voglia il tuo mozzo/dolce metà), avere a bordo una cosa del genere

re: Consiglio ancora


non è da gommone. Questo genre di ancora è adatta a barche a vela o altre imbarcazione in vetroresina. Sul gommone il rischio di fare danni è sempre in agguato. concordo con te che ha un'ottima presa, ma ti posso garantire che quella a ombrello che utilizzo (da 4,5 kg, più sei metri di catena) basta e avanza. cOn qualunque genere di mare la si cali. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
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La capitana
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- 25/47
gipici ha scritto:
dolce capitana (non me ne voglia il tuo mozzo/dolce metà), avere a bordo una cosa del genere

re: Consiglio ancora


non è da gommone. Questo genre di ancora è adatta a barche a vela o altre imbarcazione in vetroresina. Sul gommone il rischio di fare danni è sempre in agguato. concordo con te che ha un'ottima presa, ma ti posso garantire che quella a ombrello che utilizzo (da 4,5 kg, più sei metri di catena) basta e avanza. cOn qualunque genere di mare la si cali. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


Guarda che ti stavo consigliando questa:
re: Consiglio ancora


Ma se tu chiaramente ti trovi bene con quella che usi attualmente non c'è più nulla da aggiungere Smile
Capitano di Corvetta
gipici
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- 26/47
e chi la tira fuori dall'acqua? ne abbiamo una sulla barca a vela, ma c'è il salpaancore elettrico. sul gommone devo fare tutto (o quasi) da solo. la mia dolce/amara meta mi manda a quel paese anche quando le chiedo di recuperare la cima d'ormeggio dal pontile. figuriamoci se le devo far tirare su una danfort con catena. comunque grazie. Sbellica Sbellica Sbellica
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Contrammiraglio
coala
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- 27/47
Gugu ha scritto:
a scuola ti insegnano che ci vuole da 1 a 1.5 kg x metro di lungh. barca, e per un buon ancoraggio alla ruota si deve dare dalle 3 alle 5 volte della profondità.
Io avevo una hall da 9 kg con 5 mt di catena, la barca non si muoveva neanche con la burrasca, però x tirarla sù a mano specialmente quando uscivo a pesca su fondali a 50 mt, ci volevano braccia poderose, finchè non ho incagliato e nel tentativo di recuperare manovrando col motore l'ho spezzata. L'altra estate sono passato ad una hall da 6 kg indubbiamente + maneggevole xò mentre ero all'elba in una caletta in mezzo ad altre 100 barche mi ha tradito, io mi ero addormentato sul prendisole, la moglie ed il piccolo sotto in cuccetta, mi sono risvegliato addosso ad un catamarano, danno mio nessuno pochissimo x il cat. A giorno monterò il tanto sospirato vericello, e credo che metterò tutta catena ed una danfort che a differenza della hall si può mettere il grippiale, utilissimo in caso di ancoraggio su scogli grandi dove di solito si incaglia.


Con un pò d'ingegno ho messo un grillo sulla mia hall ed ecco la possibilità su fondali pericolosi di agganciare il grippiale , senza cambiare ancora . ciao coala
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 28/47
gipici ha scritto:
e chi la tira fuori dall'acqua? ne abbiamo una sulla barca a vela, ma c'è il salpaancore elettrico. sul gommone devo fare tutto (o quasi) da solo. la mia dolce/amara meta mi manda a quel paese anche quando le chiedo di recuperare la cima d'ormeggio dal pontile. figuriamoci se le devo far tirare su una danfort con catena. comunque grazie. Sbellica Sbellica Sbellica


Prego, ma comunque non ci siamo capiti Smile , io uso una Trefoil da 5 kg con 6 mt di catena, la Trefoil è l'ancora della foto che ti consigliavo, quella non è una Danforth.
Non ho il salpa-ancora elettrico perchè non mi va di avere tutto quel peso a prua.
Non credo che cambierebbe un gran che dalla tua ancora ad ombrello da 4,50 kg alla mia mia Trefoil da 5 kg ..... Ed il mio gommone pesa più del tuo, perciò se esistono (cosa che non so) basterebbe una Trefoil da 4 kg per il tuo gommone......
Ma come già detto, se ti trovi bene perché cambiare ???
Smile
Sottotenente di Vascello
s119909 (autore)
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- 29/47
Vi ringrazio per i consigli dati; Smile
Io prima di ascoltare le vostre opinioni mi sarei indirizzato verso la Hul Sad ma come avete fatto notare dovendo lavorare per il proprio peso, quando è ora di issarla a bordo c’è da spararsi UT . Dai vostri consigli è emerso che la trefoil forse forse va meglio (anche se a mio avviso è alquanto ingombrante!? Question Question ). Vedendo la Danforth secondo me con quei due spuntoni è un pericolo per il gommone! Wink
Rimango ancora indeciso…. 8)
Evil or Very Mad Nel mio caso la discriminante del problema rimane una e solo una, forse la più importante “nella mia zona quale ancora riesco a trovare” Exclamation Wink
Tenente di Vascello
Gugu
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- 30/47
@COALA ottima soluzione Smile
Sailornet