Mariner 40 cv

Capitano di Fregata
UPATRUNU (autore)
Mi piace
- 1/10
ho un mariner 40 cv xr 3 cilindri 2 tempi e da poco che c'è lo
ma ho notato un paio di cose
allora ... la prima volta che so andato a mare con sto motore appena consegnato (comprato usato da un meccanico) sto motore aprtiva a primo colpo .. provatoin mare...tutto ok..lo sentivo limpido ...mi metto a fianco a una barca di un amico ...a tavoletta ..e mi dice il mio amico te sta facendo 30 nodi UT UT fino qua tutto bene ..anzi meglio di quanto mi aspettavo.

vado a mare un altro paio di volte e gia cominciava a darmi dei stranio sospetti...
ieri entro in mare accendo il motore ..e x farlo partire ..ho dovuto dare manetta con l'accellatore a mano ...x farlo partire non è partito a primo colpo come sempre ma ho dovuto insistere
poi non vi dico quanto fumo (fate conto che avevo apura ..hop detto se passa la guardia costiera mi arrestano x inquinamento Smile Smile ) comunque parte ..vado a farmi un giro...mha ..due cose ..il fumo è diminuito ma non piu impido coem prima..insomam secondo me ne faceva un po troppo (facendo conto che anche se era ingolfato..so stato piu di 10 minuti portandolo a tavoletta quindi non credo che lo era ancora) poi mi so reso conto a colpo d'occhio che non andava come prima come velocita..e come se il motore non prendesse tutti i suoi giri..insomam come se andase ingolfato..
torno a riva trovo un amico e mi faccio prestare x qualche minuto il GPS portatile che aveva faccio la prova di velocita ..e come pensavo io andava molto piu lenta 23/24 nodi.
facendo conto che la prima volta che ho preso la velocita massima ..il GPS non era sulla mia barca ..era sulla barca di uno a fianco a me .. diciamo checome valore era sballato ...va bene dicimao che fa 23 nodi
pero mi da un altrra cosa da pensare che sto motore non sti andando piu perfettamente come la prima volta
allora se da fermo ...do manetta ...la barca si alsa ed esce subbito in planata ...coem dire ..coem se ti dovesse portare a chi sa quale velocita e poi come ece in planata ..si ferma li ..insomma ripresa massima ...ma velocita 0 in confronto allo scatto che ha.
ancora una cosa sto motore non so come mai ma se sta a meta accelleratore vibra di brutto ...fate conto che me fa vibrare il gavone che ho ditro...gli fa fare umore ..questo da sempre ..e normale ..cioè è un difatto di questo motore?
sicuro di avere delle rispsote da voi lupi di mare ..vi ringerazio in anticipo

p.s. dimenticavo ...naturalemnte sto motore come tanti altri il meccanico mi dise che era portato da 40 a 60 cv... che poi non credo che siano 60 ma diciamo che è sfrangiato
Capitano di Fregata
UPATRUNU (autore)
Mi piace
- 2/10
mmm nesuno sa dirmi niente ..azzo cosi strana è la cosa ...me devo cominciare a preoccupare? Confused Confused Confused Confused Confused Confused
Capitano di Fregata
lupetto di mare
Mi piace
- 3/10
Il motore di cui parli è il Mariner (derivato Tohatsu Mega) che per quanto mi riguarda ha prestato sui miei mezzi un onorato servizio da oltre 9 anni. Il problema di cui ci parli potrebbe nascere anche da una perdita di tensione su una candela.
E qui le cose da verificare sono molte a cominciare dallo stato delle candele che dichiarano a quale cilindro appartiene il problema.
Poi puoi provare ad invertire le bobbine e verificare se il sintomo cambia di cilindro.
Infine se non hai ancora trovato il guasto si potrebbe pensare a una noia della centralina, naturalmente dopo aver verificato lo stato dei fili della bassa tensione e dei connettori stagni (ovvero ricerca per l'ossido che si potrebbe essere formato).
Se non hai molta dimestichezza con i motori ti consiglio di farlo controllare da un centro autorizzato Mercury Mariner o Tohatsu.
Non ti scoraggiare spesso si tratta di problemi facilmente risolvibili da un esperto meccanico.
Riguardo alla potenza del "mega" si parla di 55 cv sflangiato e sulla mia Sessa key largo 18 che pesa quasi sicuramente più della tua (ma questo è solo la mia idea) arrivo a toccare 26.5/27 nodi di GPS in due persone.
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Capitano di Fregata
UPATRUNU (autore)
Mi piace
- 4/10
lupetto di mare ha scritto:
Il motore di cui parli è il Mariner (derivato Tohatsu Mega) che per quanto mi riguarda ha prestato sui miei mezzi un onorato servizio da oltre 9 anni. Il problema di cui ci parli potrebbe nascere anche da una perdita di tensione su una candela.
E qui le cose da verificare sono molte a cominciare dallo stato delle candele che dichiarano a quale cilindro appartiene il problema.
Poi puoi provare ad invertire le bobbine e verificare se il sintomo cambia di cilindro.
Infine se non hai ancora trovato il guasto si potrebbe pensare a una noia della centralina, naturalmente dopo aver verificato lo stato dei fili della bassa tensione e dei connettori stagni (ovvero ricerca per l'ossido che si potrebbe essere formato).
Se non hai molta dimestichezza con i motori ti consiglio di farlo controllare da un centro autorizzato Mercury Mariner o Tohatsu.
Non ti scoraggiare spesso si tratta di problemi facilmente risolvibili da un esperto meccanico.
Riguardo alla potenza del "mega" si parla di 55 cv sflangiato e sulla mia Sessa key largo 18 che pesa quasi sicuramente più della tua (ma questo è solo la mia idea) arrivo a toccare 26.5/27 nodi di GPS in due persone.


ok grazie andro da chi lo comprato ..tanto ma dato garanzia a me interessava sapere se era na fissazione miao se era realmente cosi
in quanto di velocita se la tua andava 26/27 nodi ( e la conosco come barca pesa di brutto) allora è vero non sta andando bene ...la mia pesa solo 450 kg la tua dovrebbe andare intorno ai 550/600 kg se non ricordo male
comunque grazie gia dalla velocita mi rendo conto che non va come dovrebbe andare
p.s a maggior ragione che la mia ha una carena a ala di gabbiano e la tua a "v"...me sa tanto che gleilo riporto e me lo faccio controlare con calma
Capitano di Fregata
UPATRUNU (autore)
Mi piace
- 5/10
un altra cosa ..da cosa me en accorgo se è sfrangiato no ...hai na foto o un sito dove andare che em fa vedere la differenza cosi a colpo d'occhio? ..o non è cosi facile accorgersene?
grazie ancora
Capitano di Fregata
lupetto di mare
Mi piace
- 6/10
Vedo che ti sono stato utile per ora! Smile
Per vedere che la flangia sia quella del 50 bisogna togliere i carburatori e verificare che questa non strozzi il venturi.
Credo, però che la modifica sia stata fatta per forza in quanto questa era fornita a corredo del motore e senza sovrapprezzo percui se non l' hanno fatta è stato proprio un "caso unico".
Riguardo ai giri che ottengo sulla mia barca sono circa 5300/5400 con l'elica originale da 13.5
Gia da questo ti puoi regolare..... con la strozzatura credo che fatichi ad arrivare a 5000 giri anche su una barca leggera.
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Capitano di Fregata
UPATRUNU (autore)
Mi piace
- 7/10
lupeto sai na cosa? ..ho controlato il motore e me sorto un dubbio..ma non è che non da masimo acceleratore mai Rolling Eyes :rol

a sto punto metto a manetta il motore ( da spento naturalemnte) e sai che mi accorgo ..che non da tutto acceleratore in pratica manca un po di gas...mo domani porto tutto dal meccanico e faccio mettere le mani a lui ...non vorrei far danni..meglio spendere qualche spicciolo e risolvere il rpoblema
che metere le mani io x risparmiare e poi fare un fiume di danno ..
coemunque grazie mi sei stato molto d'aiuto..
se posso chidere un altra cosa vorrei chiedere ..se voglio mettere il contagiri secondo voi spendo molto ..e il contagiri sono universali e poi basta collegare i fili o devoaggiungere anche qualche pezzo al motore ..
secondo voi quanto andrei a spendere x na cosa del genere...
ne ho visti alcuni anche compresi di conta miglia...ma sono precisi poi o dicono cazate ..anche xche non credo che siano colegati a un GPS

grazie coem sempre a tutti ..uno in particolare a lupetto Wink
Capitano di Fregata
lupetto di mare
Mi piace
- 8/10
Da quello che so il contagiri veniva dato a corredo del motore completo di allarme olio e temperatura.
Il mio tohatsu ce l'ha.
Prova a chiedere a chi te lo ha venduto?
Comunque per la compatibilità mi sa che devi per forza comprare quello originale ( Mercury Mariner o Tohatsu che sono la stessa cosa)
Tempo fa ne vidi uno all'asta su e-bay e lo segnalai anche ad un altro gommonauta che ne aveva bisogno.
Altrimenti devi rivolgerti ai concessionari ufficiali per comprarlo nuovo.
Per il calo di potenza del motore potrebbe essere semplicemente la tiranteria che ha avuto qualche inconveniente.
Ciao
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Capitano di Fregata
UPATRUNU (autore)
Mi piace
- 9/10
lupetto di mare ha scritto:
Da quello che so il contagiri veniva dato a corredo del motore completo di allarme olio e temperatura.
Il mio tohatsu ce l'ha.
Prova a chiedere a chi te lo ha venduto?
Comunque per la compatibilità mi sa che devi per forza comprare quello originale ( Mercury Mariner o Tohatsu che sono la stessa cosa)
Tempo fa ne vidi uno all'asta su e-bay e lo segnalai anche ad un altro gommonauta che ne aveva bisogno.
Altrimenti devi rivolgerti ai concessionari ufficiali per comprarlo nuovo.
Per il calo di potenza del motore potrebbe essere semplicemente la tiranteria che ha avuto qualche inconveniente.
Ciao


ok mi faccio un giro su ebay chi sa c'è ne un altro se no chiedo a chi me lo ha vanduto chi sa visto che ho preso il motore ..poi me deve fa altri lavoretti ...puo darsi che me fa un buon prezzo

comunque grazie ancora
Sottocapo
protone
Mi piace
- 10/10
scusatemi se mi intrometto, ma lo faccio proprio perchè si tratta di un problema analogo. In poche parole, su un evinrude 2 tempi 70 cv 3 cilindri un linea mi succede all'improvviso che il cilindro più alto non brucia la miscela, al punto che quando è in moto stacchi o attacchi la relativa candela ma non si sente la minima variazione di giri del motore.
Messa la miscela fresca, puliti i carburatori, la scintilla arriva bene ma non si ha l'accensione della miscela nel cilindro più alto. Ho pensato ad un problema di compressione, ma l'ho fatta misurare da un meccanico, che aveva anche pulito (se così si può dire) i carburatori, e tutto va bene. I tre cilindri hanno la stessa compressione. A questo punto, a parte l'incazzatura, mi viene di pensare che se è pur vero che la scintilla c'è ed è ben sostenuta, potrebbe scoccare in un momento diverso da quello giusto, e quindi non dar luogo a scoppio. L'unico apparato che potrebbe fare questo è la centralina elettronica, altrimenti, secondo voi, da cosa può dipendere?Premetto che sono stati fatti tutti i tentativi di regolazione del rapporto aria/benzina, ma senza successo, e che per i 2 cilindri restanti tutto sembra andare benissimo: il motore parte a primo colpo e tiene il minimo.
Sailornet