Sensore temperatura

Comune di 1° Classe
frankje (autore)
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Salve a tutti del forum mi sono iscritto oggi, ho letto cose molto interessanti e così
volevo chiedere se qualcuno sà dove mettere un sensore aggiuntivo per il controllo della temperatura (tramite uno strumento aggiuntivo) dell'acqua, dato che ho il terrore di incappare nuovamente in buste di plastica che bloccano l'entrata dell'acqua nel motore.... Ho provato a vedere e sulla testa a destra c'è già il sensore di serie, sulla sinistra più o meno simmetrico c'è un dado (che tra l'altro non riesco a togliere..) che dovrebbe. credo, essere il posto del sensore aggiuntivo.
Altrimenti dovrei trovare un altro posto, magari esterno...

Un altra cosa : sul motore ci sono tre led che indicano la quantità dell'olio nel serbatoio del miscelatore. Vorrei aggiungere sulla pilotina altri 3 led (in parallelo) collegandomi sui 6 cavi (3x2) dei led
esistenti. Pensate si possa fare?.
Grazie a tutti.
Franco, Roma
Comune di 1° Classe
frankje (autore)
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- 2/9
Scusate Embarassed non ho detto che il motore è uno Yamaha 50 cavalli 25Q (credo top 700) ma ufficiale marcato 50 cavalli. Exclamation
Utente allontanato
Dolcenera
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- Ultima modifica di Dolcenera il 08/05/07 00:23, modificato 1 volta in totale
frankje ha scritto:
Scusate Embarassed non ho detto che il motore è uno Yamaha 50 cavalli 25Q (credo top 700) ma ufficiale marcato 50 cavalli. Exclamation


Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
gipici
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- 4/9
Io eviterei accuratamente di far casini sull'impianto elettrico.

Il Top ha già il suo bravo sensore di temperatura che stacca due coilindri su tre in caso di rogne... a che pro metterne un altro , oltretutto in un posto a casaccio?

concordo con dolcenera. Lascia il mondo com'è, che va bene lo stesso.
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
Contrammiraglio
coala
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- 5/9
gipici ha scritto:
Io eviterei accuratamente di far casini sull'impianto elettrico.

Il Top ha già il suo bravo sensore di temperatura che stacca due coilindri su tre in caso di rogne... a che pro metterne un altro , oltretutto in un posto a casaccio?

concordo con dolcenera. Lascia il mondo com'è, che va bene lo stesso.


Se proprio vuoi essere così previdente puoi mettere un monometro per la pressione dell'acqua che probabilmente è quel tappo che trovi sulla testa, non ti costa manomissioni sull'impianto elettrico ma la posa di un semplice tubicino come quello dello spidometro ed è ancora più veloce del sensore nel rilevare eventuali ostacoli sulle prese d'acqua. ciao coala
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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frankje ha scritto:
Salve a tutti del forum mi sono iscritto oggi, ho letto cose molto interessanti e così
volevo chiedere se qualcuno sà dove mettere un sensore aggiuntivo per il controllo della temperatura (tramite uno strumento aggiuntivo) dell'acqua, dato che ho il terrore di incappare nuovamente in buste di plastica che bloccano l'entrata dell'acqua nel motore.... Ho provato a vedere e sulla testa a destra c'è già il sensore di serie, sulla sinistra più o meno simmetrico c'è un dado (che tra l'altro non riesco a togliere..) che dovrebbe. credo, essere il posto del sensore aggiuntivo.
Altrimenti dovrei trovare un altro posto, magari esterno...

Un altra cosa : sul motore ci sono tre led che indicano la quantità dell'olio nel serbatoio del miscelatore. Vorrei aggiungere sulla pilotina altri 3 led (in parallelo) collegandomi sui 6 cavi (3x2) dei led
esistenti. Pensate si possa fare?.
Grazie a tutti.
Franco, Roma


Montare un piccolo bulbo sulla testa non dovrebbe essere un grosso problema si tratta di collegare in genere il filo del sensore ad un filo già predisposto nel cablaggio che va alla consolle.
Credo che ti dovrai rivolgere ad un conce Yamaha e farti fornire il bulbo e lo strumento adeguato. Qualche anno fa lo feci sul Mariner 4t 50 cv ( ovvero yamaha!) di un mio amico e non ci fu alcun problema.
Per la spesa ti devo avvisare che a meno di 100/150 euro non riuscirai ad effettuarla.
L' utilità, visto che il motore è gia protetto contro il surriscaldemento non la vedo.........
Fai un po tu! Smile
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Comune di 1° Classe
frankje (autore)
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- 7/9
Salve. Il motivo per cui è etichettato 25q e sulla calandra 50 è xchè è stato acquistato UFFICIALE 50 hp e non depotenziato dal 25 top 700. Lo sò che il motore è lo stesso. 8)
Comunque non voglio assolutamente toccare l'impianto elettrico originale ma solo aggiungere
uno strumento supplementare che indica la temperatura dell'acqua, una previdenza in +, non fà mai male in mare viste poi le esperienze precedenti che ho avuto. 8) GRAZZZZIE a tutti! Razz
Sottocapo
mediterrone
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- 8/9
a proposito di sensori e per ridere un po'..
Nel 2001 ero in Croazia su un'isoletta sperduta quando il mio Mercury 75cv incomincia ad emettere un fischio di allarme tipico del motore surriscaldato.
Ero fermo da due ore e mi sembrava strano che il motore si fosse surriscaldato stando spento.
Consulto il libretto e leggo "in caso di segnale sonoro di surriscaldamento (....) fermare il motore immediatamente e rivolgersi alla piu' vicina officina autorizzata Mercury".
Io ero su un'isola sperduta , meravigliosa dal punto di vista della natura, ma quanto ad officine autorizzate....
Chiamo per radio l'altro collega gommonauta con cui facevamo vacanza e lo avviso di venire da me.
Cosi' "giochiamo" un po' sul motore (epoca dei 2T carburati) e concludiamo che fino a che il motore fischia indicando surriscaldamento, ma il getto di acqua resta freddo/tiepido , allora tanto vale provare ad avviarsi verso Dubrovnik a cercare l'officina autorizzata.
E bene facemmo, perche' il sensore di surriscaldamento funzionava benissimo, ma l'allarme si era starato. Quindi il meccanico stacco' l'allarme sonoro e disse di continuare la vacanza tranquilli, controllando ogni tanto per scrupolo con la mano la temperatura del getto dell'acqua di raffreddamento.
Certo, non era il massimo della sicurezza, pero' salvammo la vacanza

un saluto a tutti Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Alberto_1953
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- 9/9
Se il problema è quello di essere certo che il motore pompi acqua basta mettere uno strumento di controllo flusso sul getto di uscita che tra l'altro è molto rapido nella segnazione

ciao

Alberto
Sailornet