Tagliando mercury 40 hp elpto... [pag. 2]

Guardiamarina
ANGEL
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- 11/15
Secondo me è un'enormità, ma questo discorso l'ho già affrontato in un altro post. Parliamoci chiaro, sono tutte cose che il meccanico fa in neanche mezz'ora di lavoro, l'olio del piede (circa 450 grammi) costerà si e no tre Euro a noi utenti, basta prendere un normale olio per cambi di autovetture 80w90, a lui costa ancora meno, l'anodo costa pochi Euro, un pò di controllini vari, un pò di ingrassaggi qua e là ed acco i tuoi 220 Euro. Si magari il meccanico riesce a notare un'eventuale anomalia a cui noi non essendo del mestiere non arriveremo mai, magari fare il tagliando dal meccanico ci fa stare psicologicamente più tranquilli. Rimango del parere che non è comprensibile ne giustificabile pagare mezz'ora, vogliamo fare un'ora prendendosela con tutta calma, 200 Euro.
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 12/15
Angel quello che dici tu è vero, ma è un discorse che vale se il meccanico lavorasse in cantina, nei 200 euro c'è il materiale, il suo tempo, il suo guadagno e tutti i costi che servono per mandare avanti un'azienda (capannone, macchine, energia, dipendenti, ecc...) ma per fortuna siamo liberi di farci i lavori da soli Felice
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Guardiamarina
ANGEL
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- 13/15
Bulle II, anche considerando tutti quei fattori, io per guadagnare 200 Euro devo lavorare in ufficio 4 giorni per 8 ore al giorno: c'è una sproporzione che non mi sembra giustificata dai costi di gestione che tu mi citi; il mio meccanico di autovettura ha ben impresso nel muto della sua officina il tariffario orario: sono 35 Euro + Iva all'ora (più il ricarico che lui ha sui ricambi), eppure anche lui ha un capannone, attrezzature, dipendenti, macchinari da ammortizzare. Se invece dei 220 Euri presi ne avesse chiesto 100, ci sarebbe stato ampiamente dentro. Il discorso è che tutto ciò che riguarda la nautica (ricambi, competenze, lavori) costa il triplo, come se gli utenti fossero per la natura stessa della passione che hanno dei polli ricchi da spennare, la verità è che magari per rifarci la cuscineria nuova rinunciamo magari a qualche pantalone o golfo in più, e soprattutto i meccanici nautici ne approfittano perchè essendo in pochi (per esempio a Sassari città ce ne sono tre o quattro) fanno quasi "cartello". In proporzione a chi ha la macchina, ci sono molti più meccanici di autovettura che meccanici nautici. Non trovo giusto che per cambiare la membrana bucata della pompa AC del mio ex J25 (diagnosi fra l'altro fatta immediatamente e quindi senza perder tempo) mi hanno prelevato dal portafoglio 120 Euro, per un pezzo che a loro sarà costato esagerando 10 Euro con una manodopera esagerando di 15 minuti, perchè per cambiar detta membrana non ci vuol di più. Comunque è anche grazie a queste ruberie che siamo spinti ad aggiornare le nostre (chi più chi meno) le nostre conoscenze tecniche ed a cominciare a farci da noi alcune semplici operazioni di manutenzione ordinaria, come cambiare olio motore, olio gambo, cambio girante ecc. e questio grazie anche e sopratutto all'esperienza di chi passo per passo mette a disposizione di tutti alcuni "Tutorial". Suggerisco comunque sempre di non lanciarsi in lavori mai fatti prima (una cosa è semplice se uno la sa fare) per evitare magari di portare dal meccanico un motore magari mezzo sbudellato e con evidenti segni di lavoro iniziato, con conseguente ulteriore dissanguamento.
Capitano di Vascello
frankbg
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- 14/15
Ho un etec da 3 anni, questo sarà il quarto.
I mio meccanico mi ha cambiato dopo ogni stagione l'olio del piede, controllato e lubrificato i vari movimenti sostituito le candele verificato la funzionalità della girante, pulizia e controllo del termostato e aggiornamento del software con le ultime release
il funzionamento è stato di:
primo anno 60 ore
secondo anno 55 ore
terzo anno 20 ore per problemi non inerenti ala nautica.
I costi ad oggi sono stati limitati allo scorso anno 60 euro.
Quest'anno vorremmo cambiare per precauzione la girante.
Sul catalogo dei ricambi parrebbe che il produttore fornisca tutto un kit a 90 euro (devo verificare) ma il tagliando non dovrebbe superare i 120 euro
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 15/15
dovvca ha scritto:
mi sono informato, la girante non me la cambiata dato che il mio mercury avra fatto si è no 20\30 ore di navigazione quindi non ll'ha ritenuto opportuno. grazie ancora! ciao


Io la cambierei....ha già 5 anni !!!
Sailornet