Spruzzare chiglia gommone [pag. 2]

Sottocapo
jekovic (autore)
Mi piace
- 11/29
Grazie Felice Felice !
Ho levigato tutto il gel coat vecchio perchè presentava tante micro-spaccature arrivando fino alla vetroresina.
Ho dato una mano di protezione di resina 2000 a tutto lo scafo e dopo averlo naturalmente carteggiato dovrei spruzzarlo con il gel coat.
Che ne pensate ragazzi, sto procedendo bene?
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie, mi siete stati di grande aiuto Felice Felice Felice
2° Capo
tasso
Mi piace
- 12/29
grande leviathan, non si poteva esporre il problema meglio, una domanda però , se la carena è in quelle condizioni, come saranno ridotti i tubolari?
Secondo me è meglio anche controllare se dentro la carena occorre qualche rinforzo, se si è ridotta così o ha arato la spiaggia per un bel po di tempo, oppure si flette troppo.
Sottocapo
jekovic (autore)
Mi piace
- 13/29
La carena sembra che sia bella robusta, cmq per sicurezza ho dato due mani di Resina 2000 (stasera ne ho data un'altra mano) a tutto lo scafo prorio per cercare di irrobustirlo.
Vorrei chiedervi inoltre se devo dare una mano di fondo prima di spruzzare il gel coat.
I tubolari sono in perfetto stato, mentre il gel coat che era rimasto aveva uno spessore minimo se non nullo, a causa sicuramente di svariate carteggiate per l'antivegetativa e svariate spiaggiate.
2° Capo
Leviathan
Mi piace
- 14/29
Se devi rinforzare il tutto ti consiglierei di aggiungere un bel po' di tessuto alla resina che stai applicando al fondo, diversamente stai applicando mani con funzione di isolante e basta; se si tratta di epossidica fai attenzione a cartavetrare e pulire per bene con acquaragia prima di applicare il gelcoat, che non attacca molto bene sull'epoxy a causa delle ammine in essa presenti.
Prima di spruzzare passa tutto il fondo con una bella carta da 150 e poi pulisci bene con un prodotto specifico (io ho utilizzato acetone senza alcun problema), poi fai attenzione che la pressione sia adeguata e che se non disponi di un manometro alla pistola, la pressione in uscita dal compressore dovrà essere maggiore di quella dichiarata dal fabbricante dell'aerografo poichè è intesa in entrata dello stesso.
Questo è il risultato e se non hai intenzione di cartavetrare il tutto per portarlo a lucido, ti consiglio passate leggere mantenendo una distanza di 15/20cm dallo scafo, ottenendo uno scafo completamente bucciato, molto uniforme nella finitura e dall'aspetto decisamente solido!!
Ps: non ho fatto foto prima del trattamento a causa della fretta di finire, ma ti assicuro che c'erano diversi punti in cui non c'era più gelcoat, quando ho cominciato non avrei immaginato che la chiglia ritornasse quasi nuova!! Consiglio a tutti il recupero dei gommoni, con una cifra contenuta (avendo spazio, manualità e tempo), ti ritrovi un mezzo praticamente nuovo!

re: Spruzzare chiglia gommone


re: Spruzzare chiglia gommone


re: Spruzzare chiglia gommone


re: Spruzzare chiglia gommone
In the sea you are not at the top of the food chain
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 15/29
jekovic ha scritto:
La carena sembra che sia bella robusta, cmq per sicurezza ho dato due mani di Resina 2000 (stasera ne ho data un'altra mano) a tutto lo scafo prorio per cercare di irrobustirlo.
Vorrei chiedervi inoltre se devo dare una mano di fondo prima di spruzzare il gel coat.
I tubolari sono in perfetto stato, mentre il gel coat che era rimasto aveva uno spessore minimo se non nullo, a causa sicuramente di svariate carteggiate per l'antivegetativa e svariate spiaggiate.


la tua e' una procedura inconsueta,a prescindere che la sola resina liquida non rinforza nulla,per il tuo caso,sarebbe stato meglio utilizzare l'acquastop sempre Veneziani,oppure dare solo il gelcoat,che senso ha l'accoppiata?resina gelcoat?in un precedente post dici che carteggiando a fondo , finito il gelcoat , intravedi il primer Question Question mi sembra impossibile,anche perche' fra gelcoat e VTR non c'e' nessun primer!
Sottocapo
jekovic (autore)
Mi piace
- 16/29
Quindi ho sbagliato tutto? Questo della resina 2000 me lo aveva suggerito uno del mestiere, è un procedimento che adottano quando azzerano gli scafi delle barche, però non mi aveva detto se ci voleva il primer tra la resina e il gel coat.
Ho detto che c'era il primer perchè come ho levigato il gel coat di colore bianco sono arrivato a uno strato grigio scuro e poi la vetroresina, quindi ho pensato che fosse un primer, giusto? ......e che altro?
Come che senso ha l'accoppiata, gli scafi sono generalmente composti da una "struttura" in VTR e gel coat..........quindi non capisco?
Non penso che una mano di resina gli faccia male...o sbaglio....
Prima di spruzzare a gel coat devo applicare un primer?
2° Capo
Leviathan
Mi piace
- 17/29
Io non ho applicato nessun primer, ti ripeto di prestare un po' d'attenzione nel caso si trattasse di resina epossidica per i succitati motivi (il gelcoat non attacca bene e catalizza con maggiore difficoltà).
In the sea you are not at the top of the food chain
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 18/29
jekovic ha scritto:
Quindi ho sbagliato tutto? Questo della resina 2000 me lo aveva suggerito uno del mestiere, è un procedimento che adottano quando azzerano gli scafi delle barche, però non mi aveva detto se ci voleva il primer tra la resina e il gel coat.
Ho detto che c'era il primer perchè come ho levigato il gel coat di colore bianco sono arrivato a uno strato grigio scuro e poi la vetroresina, quindi ho pensato che fosse un primer, giusto? ......e che altro?
Come che senso ha l'accoppiata, gli scafi sono generalmente composti da una "struttura" in VTR e gel coat..........quindi non capisco?
Non penso che una mano di resina gli faccia male...o sbaglio....
Prima di spruzzare a gel coat devo applicare un primer?


la resina 2000 viene utilizzata per altri scopi, vai sul sito della veneziani e documentati, io non so' cosa hai trovato fra gelcoat e VTR,ma nella staragrande maggiornaza non c'e' nulla,al massimo puoi trovare parti con dello stucco di riempimento.
l'accoppiata resina + gelcoat non ha alcun senso ,o metti la resina o il gelcoat,che senso ha entrambi?per non parlare che la resina e' epossidica,mentre il gelcoat tradizionale e' un poliestere,quindi di diversa elasticita',non vorrei che ci sia una sorta di conflitto fra loro.e che col tempo ti ritrovi con un bel pasticcio
Sottocapo
jekovic (autore)
Mi piace
- 19/29
Stucco? Su tutta la chiglia? Mah, non penso proprio, e a che scopo?
Si la resina è epossidica e il gel coat è poliestere, non vanno d'accordo?
Quindi ci possono essre problemi di adesione? O addirittura di catalisi?
Aiutoooooooooo!!!!!!!
Cosa mi consigliate di fare?
Io mi sono fidato del famoso consiglio Sad Sad Sad
2° Capo
Leviathan
Mi piace
- 20/29
Secondo me nessun problema insuperabile, cartavetra superficialmente con 100/150, pulisci molto bene con acetone e via di gelcoat; diversamente finisci in maniera che non ci siano imperfezioni anche lievi sulla chiglia e utilizza una poliuretanica bicomponente, otterrai una finitura superficiale di gran lunga migliore rispetto al gelcoat, ma minor resistenza e spessori.
In the sea you are not at the top of the food chain
Sailornet