Controllo livello olio motore [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 11/19
comunque quando metti olio dopo il cambio non inserire subito tutta la quantità prevista ma lascia sempre circa 1/2 litro che aggiungerai dopo la messa in moto
Capitano di Corvetta
predator 49 (autore)
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- 12/19
Allora,
ho provveduto a far fuoriuscire l'olio motore (motore freddo).

A fronte dei 4,4 litri messi in fase di rimessaggio (4litri + 0.4 litri per aver cambiato filtro) sono fuoriusciti circa 2,5 litri (1,5 litri praticamente sono rimasti nel motore UT - così tanti per non aver riscaldato il motore?).

Poi ho provveduto a riempire nuovamente controllando sempre la stecchetta.
A circa 1,5 litri si è bagnata la punta dell'asticella e dopo 2 litri sono arrivato al livello massimo.

Quindi sono rimasti 0,5 litri che si presume erano stati messi in eccedenza: speriamo di non aver provocato danni (l'ho fatto girare per almeno venti minuti quando ho fatto il cambio olio in fase di rimessaggio).
A meno che, come consiglia l'ottimo sacs640, andranno aggiunti dopo aver messo in moto il motore.

Arrivati a questo punto delle due l'una:
o in fase di rimessaggio ho messo 0.5 litri in più di olio (allora devo pensare che, anche a motore caldo, l'olio non fuoriesce completamente e le indicazioni che danno nel manuale d'uso non sono corrette);

o li dovrò aggiungere quando metterò in moto il motore. In questo secondo caso allora avevo messo la qualntità giusta ma l'asticella era completamente bagnata molto oltre il livello massimo e non se ne conosce la motivazione.
Ciao a tutti
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Ammiraglio di squadra
isla
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- 13/19
predator 49 ha scritto:
Allora,
ho provveduto a far fuoriuscire l'olio motore (motore freddo).

A fronte dei 4,4 litri messi in fase di rimessaggio (4litri + 0.4 litri per aver cambiato filtro) sono fuoriusciti circa 2,5 litri (1,5 litri praticamente sono rimasti nel motore UT - così tanti per non aver riscaldato il motore?).
Ciao a tutti


4.4 litri in un 40 hp?sei sicuro?e' impossibile che sia rimasto in circolo dell'olio!
Tenente di Vascello
ramses2112
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- 14/19
Stai attento a non fare confusione tra litri e kilogrammi..........
Il livello deve essere tassativamente tra min e max della stecca a motore caldo, non surriscaldato e fermo da almeno 10 minuti, naturalmente come ti hanno già suggerito il motore deve essere verticale.
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
Aggiornamento 2021:
Ora Ramses naviga su BAT PACIFIC 5.90/Jhonson 140 4T

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Capitano di Corvetta
predator 49 (autore)
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- 15/19
Ragazzi, grazie per aver risposto.
purtroppo a seguito di perdita di neuroni il morbo di Alzheimer avanza!!!!!

La capacità olio è 2 litri - 2,4 se il filtro dell'olio è stato sostituito. In rimessaggio ho messo questa quantità.

Quindi rimane confermata l'ultima parte dell'intervento. E scusate ancora

"Quindi sono rimasti 0,5 litri che si presume erano stati messi in eccedenza: speriamo di non aver provocato danni (l'ho fatto girare per almeno venti minuti quando ho fatto il cambio olio in fase di rimessaggio).
A meno che, come consiglia l'ottimo sacs640, andranno aggiunti dopo aver messo in moto il motore.

Arrivati a questo punto delle due l'una:
o in fase di rimessaggio ho messo 0.5 litri in più di olio (allora devo pensare che, anche a motore caldo, l'olio non fuoriesce completamente e le indicazioni che danno nel manuale d'uso non sono corrette);

o li dovrò aggiungere quando metterò in moto il motore. In questo secondo caso allora avevo messo la qualntità giusta ma l'asticella era completamente bagnata molto oltre il livello massimo e non se ne conosce la motivazione."
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 16/19
ciao predator 49
dopo che hai scaricato l'olio e cambiato la cartuccia , aggiungi una quantità di olio tale che il livello sull'astina stia a metà. dopo che hai fatto girare il motore aggiungi il lubrificante mancate fino al livello max dell'astina. io mi tengo sempre leggermente più basso; più olio potrebbe creare problemi ai paraolio
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 17/19
predator 49
scusa altra domanda stupida l'olio quando lo hai scaricato non era per caso emulsionato? Question
Capitano di Corvetta
predator 49 (autore)
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- 18/19
Se per emulsionato intendi un pò biancastro, no.
Ho notato però che non era proprio giallo come lo avevo messo a gennaio. Andava più sul marroncino, credo dovuto al miscuglio con il poco olio che era rimasto e non scolato completamente. Almeno spero che sia così. Non me fà preoccupà. Ciao Wink
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
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Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 19/19
se non era biancastro no acqua dentro probabilmente avevi messo più olio del dovuto calcola che su 2 - 2,5 litri mettere 1/4 litro in più è tanto.
Sailornet