Controllo livello olio motore [pag. 2]
sacs640
- 11/19
comunque quando metti olio dopo il cambio non inserire subito tutta la quantità prevista ma lascia sempre circa 1/2 litro che aggiungerai dopo la messa in moto
predator 49 (autore)
- 12/19
Allora,
ho provveduto a far fuoriuscire l'olio motore (motore freddo).
A fronte dei 4,4 litri messi in fase di rimessaggio (4litri + 0.4 litri per aver cambiato filtro) sono fuoriusciti circa 2,5 litri (1,5 litri praticamente sono rimasti nel motore - così tanti per non aver riscaldato il motore?).
Poi ho provveduto a riempire nuovamente controllando sempre la stecchetta.
A circa 1,5 litri si è bagnata la punta dell'asticella e dopo 2 litri sono arrivato al livello massimo.
Quindi sono rimasti 0,5 litri che si presume erano stati messi in eccedenza: speriamo di non aver provocato danni (l'ho fatto girare per almeno venti minuti quando ho fatto il cambio olio in fase di rimessaggio).
A meno che, come consiglia l'ottimo sacs640, andranno aggiunti dopo aver messo in moto il motore.
Arrivati a questo punto delle due l'una:
o in fase di rimessaggio ho messo 0.5 litri in più di olio (allora devo pensare che, anche a motore caldo, l'olio non fuoriesce completamente e le indicazioni che danno nel manuale d'uso non sono corrette);
o li dovrò aggiungere quando metterò in moto il motore. In questo secondo caso allora avevo messo la qualntità giusta ma l'asticella era completamente bagnata molto oltre il livello massimo e non se ne conosce la motivazione.
Ciao a tutti
ho provveduto a far fuoriuscire l'olio motore (motore freddo).
A fronte dei 4,4 litri messi in fase di rimessaggio (4litri + 0.4 litri per aver cambiato filtro) sono fuoriusciti circa 2,5 litri (1,5 litri praticamente sono rimasti nel motore - così tanti per non aver riscaldato il motore?).
Poi ho provveduto a riempire nuovamente controllando sempre la stecchetta.
A circa 1,5 litri si è bagnata la punta dell'asticella e dopo 2 litri sono arrivato al livello massimo.
Quindi sono rimasti 0,5 litri che si presume erano stati messi in eccedenza: speriamo di non aver provocato danni (l'ho fatto girare per almeno venti minuti quando ho fatto il cambio olio in fase di rimessaggio).
A meno che, come consiglia l'ottimo sacs640, andranno aggiunti dopo aver messo in moto il motore.
Arrivati a questo punto delle due l'una:
o in fase di rimessaggio ho messo 0.5 litri in più di olio (allora devo pensare che, anche a motore caldo, l'olio non fuoriesce completamente e le indicazioni che danno nel manuale d'uso non sono corrette);
o li dovrò aggiungere quando metterò in moto il motore. In questo secondo caso allora avevo messo la qualntità giusta ma l'asticella era completamente bagnata molto oltre il livello massimo e non se ne conosce la motivazione.
Ciao a tutti
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
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isla
- 13/19
predator 49 ha scritto:Allora,
ho provveduto a far fuoriuscire l'olio motore (motore freddo).
A fronte dei 4,4 litri messi in fase di rimessaggio (4litri + 0.4 litri per aver cambiato filtro) sono fuoriusciti circa 2,5 litri (1,5 litri praticamente sono rimasti nel motore - così tanti per non aver riscaldato il motore?).
Ciao a tutti
4.4 litri in un 40 hp?sei sicuro?e' impossibile che sia rimasto in circolo dell'olio!
ramses2112
- 14/19
Stai attento a non fare confusione tra litri e kilogrammi..........
Il livello deve essere tassativamente tra min e max della stecca a motore caldo, non surriscaldato e fermo da almeno 10 minuti, naturalmente come ti hanno già suggerito il motore deve essere verticale.
Il livello deve essere tassativamente tra min e max della stecca a motore caldo, non surriscaldato e fermo da almeno 10 minuti, naturalmente come ti hanno già suggerito il motore deve essere verticale.
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
Aggiornamento 2021:
Ora Ramses naviga su BAT PACIFIC 5.90/Jhonson 140 4T
🌊Non mi prenderete mai!💥⚔️🏴☠️
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predator 49 (autore)
- 15/19
Ragazzi, grazie per aver risposto.
purtroppo a seguito di perdita di neuroni il morbo di Alzheimer avanza!!!!!
La capacità olio è 2 litri - 2,4 se il filtro dell'olio è stato sostituito. In rimessaggio ho messo questa quantità.
Quindi rimane confermata l'ultima parte dell'intervento. E scusate ancora
"Quindi sono rimasti 0,5 litri che si presume erano stati messi in eccedenza: speriamo di non aver provocato danni (l'ho fatto girare per almeno venti minuti quando ho fatto il cambio olio in fase di rimessaggio).
A meno che, come consiglia l'ottimo sacs640, andranno aggiunti dopo aver messo in moto il motore.
Arrivati a questo punto delle due l'una:
o in fase di rimessaggio ho messo 0.5 litri in più di olio (allora devo pensare che, anche a motore caldo, l'olio non fuoriesce completamente e le indicazioni che danno nel manuale d'uso non sono corrette);
o li dovrò aggiungere quando metterò in moto il motore. In questo secondo caso allora avevo messo la qualntità giusta ma l'asticella era completamente bagnata molto oltre il livello massimo e non se ne conosce la motivazione."
purtroppo a seguito di perdita di neuroni il morbo di Alzheimer avanza!!!!!
La capacità olio è 2 litri - 2,4 se il filtro dell'olio è stato sostituito. In rimessaggio ho messo questa quantità.
Quindi rimane confermata l'ultima parte dell'intervento. E scusate ancora
"Quindi sono rimasti 0,5 litri che si presume erano stati messi in eccedenza: speriamo di non aver provocato danni (l'ho fatto girare per almeno venti minuti quando ho fatto il cambio olio in fase di rimessaggio).
A meno che, come consiglia l'ottimo sacs640, andranno aggiunti dopo aver messo in moto il motore.
Arrivati a questo punto delle due l'una:
o in fase di rimessaggio ho messo 0.5 litri in più di olio (allora devo pensare che, anche a motore caldo, l'olio non fuoriesce completamente e le indicazioni che danno nel manuale d'uso non sono corrette);
o li dovrò aggiungere quando metterò in moto il motore. In questo secondo caso allora avevo messo la qualntità giusta ma l'asticella era completamente bagnata molto oltre il livello massimo e non se ne conosce la motivazione."
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
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https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
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sacs640
- 16/19
ciao predator 49
dopo che hai scaricato l'olio e cambiato la cartuccia , aggiungi una quantità di olio tale che il livello sull'astina stia a metà. dopo che hai fatto girare il motore aggiungi il lubrificante mancate fino al livello max dell'astina. io mi tengo sempre leggermente più basso; più olio potrebbe creare problemi ai paraolio
dopo che hai scaricato l'olio e cambiato la cartuccia , aggiungi una quantità di olio tale che il livello sull'astina stia a metà. dopo che hai fatto girare il motore aggiungi il lubrificante mancate fino al livello max dell'astina. io mi tengo sempre leggermente più basso; più olio potrebbe creare problemi ai paraolio
sacs640
- 17/19
predator 49
scusa altra domanda stupida l'olio quando lo hai scaricato non era per caso emulsionato?
scusa altra domanda stupida l'olio quando lo hai scaricato non era per caso emulsionato?
predator 49 (autore)
- 18/19
Se per emulsionato intendi un pò biancastro, no.
Ho notato però che non era proprio giallo come lo avevo messo a gennaio. Andava più sul marroncino, credo dovuto al miscuglio con il poco olio che era rimasto e non scolato completamente. Almeno spero che sia così. Non me fà preoccupà. Ciao
Ho notato però che non era proprio giallo come lo avevo messo a gennaio. Andava più sul marroncino, credo dovuto al miscuglio con il poco olio che era rimasto e non scolato completamente. Almeno spero che sia così. Non me fà preoccupà. Ciao
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
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sacs640
- 19/19
se non era biancastro no acqua dentro probabilmente avevi messo più olio del dovuto calcola che su 2 - 2,5 litri mettere 1/4 litro in più è tanto.
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