Envirude e-tec 40 trim galvanizzato [pag. 2]

Contrammiraglio
savix2
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- 11/17
Secondo me, il fatto che dopo due anni il materiale si sia intaccato non è un buon segno.
Nel senso che qui ci troviamo ad un bivio dove ci sono due casi:

1) l'anodo non ha funzionato,
quindi,
ho non ha contatto con la carcassa del motore,
ho è fatto di una lega errata.

2) che il materiale di costruzione del motore è scadente è diventa un'anodo dell'anodo(scusa il gioco di parole).

Volevo farti un'altra domanda:
L'anodo è stato coperto da vernice antivegetativa, o no?
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 12/17
[quote="beppe1960"]Quella dell'antivegetativa era un dubbio che aveva sollevato anche l'officina,ma il cantiere l'ha escluso(mi fido).
Per l'anodo della barca collegato al blocco trim visto che la barca sta' in acqua tutto l'anno,per avere piu' protezione dice il tecnico.
Pero'da profano visto che in due anni gli anodi non si erano consumati di molto penso che non lavorassero a dovere che dici?[/quote]

Se l'antivegetativa che è stata applicata alla carena è stata applicata anche al cavalletto motore e corpo trim,vai tranquillo che la causa della corrosione è quella al 100%.
Per i cavalletti e corpi trim,serve quella specifica per piedi poppieri(che non contiene sostanze che causano corrosione dei metalli).
Site Admin
VanBob
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- 13/17
beppe1960 ha scritto:
Comunque volevo precisare che sono state inviate le foto per la richiesta ad envirude che ci sta' che mi riconosca il tutto come difetto di fabbrica che potrebbe anche essere,il mio era un mettersi avanti ad una eventuale risposta negativa e sapere da i piu' esperti il da farsi,gradirei un parere di VanBob un mito.

Beppe scusami ma non ho letto prima questo topic. Mi dispiace molto.
Comunque non hai perso nulla perchè 1° non sono un mito e 2° ti ha risposto il migliore che potesse farlo su questa materia: bobo! Wink
Felice che tu abbia risolto per il meglio, complimenti alle persone dell'azienda con cui hai avuto rapporti.

Adesso non rimane che scoprire la causa.
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2° Capo
Marco 69
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- 14/17
L'estate scorsa ho tenuto il mio gommo con l'e-tec 90 per 3 mesi in acqua, a settembre ho notato che gli anodi si erano consumati un bel pò, dopo fatto il rimessaggio e sostituito tramite meccanico specializzato gli anodi, una volta a casa ho notato anche un lieve distaccamento di vernice con relativo punto di ruggine proprio sul bordo inferiore della scatola del trim.
Come soluzione volevo trattare la piccola parte di ruggine con del ferox e poi riverniciarlo con della vernice apposita.
A questo punto la scatola del trim credo che si tratti di semplice ferro e anche non tanto bene trattato.

Ciao
Marco
Mare
Guardiamarina
beppe1960 (autore)
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- 15/17
Marco 69 ha scritto:
L'estate scorsa ho tenuto il mio gommo con l'e-tec 90 per 3 mesi in acqua, a settembre ho notato che gli anodi si erano consumati un bel pò, dopo fatto il rimessaggio e sostituito tramite meccanico specializzato gli anodi, una volta a casa ho notato anche un lieve distaccamento di vernice con relativo punto di ruggine proprio sul bordo inferiore della scatola del trim.
Come soluzione volevo trattare la piccola parte di ruggine con del ferox e poi riverniciarlo con della vernice apposita.
A questo punto la scatola del trim credo che si tratti di semplice ferro e anche non tanto bene trattato.

Ciao
Marco

Il mio problema sembra diverso in quanto gli anodi in piu' di due anni in acqua si erano poco consumati,e questo secondo me'doveva essere un campanello di allarme per l'officina che aveva fatto carena e tagliandato il motore nel 2007.Ora come dice Van bisogna scoprire la causa per non dovermi ritrovare con lo stesso problema fra 1 anno.
Scusa Marco ma se il motore e' in garanzia non intervenire ma fallo presente alla Envirude.
Guardiamarina
beppe1960 (autore)
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- 16/17
VanBob ha scritto:
beppe1960 ha scritto:
Comunque volevo precisare che sono state inviate le foto per la richiesta ad envirude che ci sta' che mi riconosca il tutto come difetto di fabbrica che potrebbe anche essere,il mio era un mettersi avanti ad una eventuale risposta negativa e sapere da i piu' esperti il da farsi,gradirei un parere di VanBob un mito.

Beppe scusami ma non ho letto prima questo topic. Mi dispiace molto.
Comunque non hai perso nulla perchè 1° non sono un mito e 2° ti ha risposto il migliore che potesse farlo su questa materia: bobo! Wink
Felice che tu abbia risolto per il meglio, complimenti alle persone dell'azienda con cui hai avuto rapporti.

Adesso non rimane che scoprire la causa.

Van mito lo sei per me che ignorante in materia mi passo a leggerti mentre disquisisci nel forum su tutti gli argomenti,con garbo ed educazione .(basta complimenti)
Guardiamarina
beppe1960 (autore)
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- 17/17
savix2 ha scritto:
Secondo me, il fatto che dopo due anni il materiale si sia intaccato non è un buon segno.
Nel senso che qui ci troviamo ad un bivio dove ci sono due casi:

1) l'anodo non ha funzionato,
quindi,
ho non ha contatto con la carcassa del motore,
ho è fatto di una lega errata.

2) che il materiale di costruzione del motore è scadente è diventa un'anodo dell'anodo(scusa il gioco di parole).

Volevo farti un'altra domanda:
L'anodo è stato coperto da vernice antivegetativa, o no?

Questa e' una supposizione dell'officina,ma il cantiere lo nega e comunque l'anno dopo l'acquisto la carena l'ha fatta l'officina,se il trim avesse avuto problemi se ne doveva accorgere dal momento che la corrosione non penso si verifichi in breve tempo.
Quella un'anodo dell'anodo lo capita.
Escluderei anche il problema delle troppe correnti galvaniche nel porticciolo dove staziona la barca,in quanto il problema e' successo a me ed ad un Honda(che il problema lo ha di suo leggendo altri topic).
pero' vorrei chiedere se il fatto di aggiungere l'anodo alla carena collegato al trim puo' essere una soluzione?e se l'operazione e' invasiva sullo scafo o meno
Grazie
Sailornet