Gommone al sole:attenzione!
nick the quick (autore)
- 1/36
Ieri ,complice il gran caldo ,e avendo adesso il gommo dietro alla ditta,al sole ,ho deciso di sgonfiarlo un po'.
A parte che l'aria che usciva ,in fase di sgonfiaggio, dalle valvole era a una temperatura elevatissima, stamattina,dopo aver riposato all'interno al fresco,il gommone era floscio come una zampogna .
Quando ieri sera, lo avevo si abbassato di pressione,ma aveva conservato la sua forma originale "da gonfio ":
Questo vuol dire che la pressione si era alzata in maniera molto rilevante ,stando al sole,e non sgonfiarlo avrebbe potuto significare guai grossi..
Avevo gia' letto di questo problema,ma ,toccando con mano ,mi sono spaventato.
A parte che l'aria che usciva ,in fase di sgonfiaggio, dalle valvole era a una temperatura elevatissima, stamattina,dopo aver riposato all'interno al fresco,il gommone era floscio come una zampogna .
Quando ieri sera, lo avevo si abbassato di pressione,ma aveva conservato la sua forma originale "da gonfio ":
Questo vuol dire che la pressione si era alzata in maniera molto rilevante ,stando al sole,e non sgonfiarlo avrebbe potuto significare guai grossi..
Avevo gia' letto di questo problema,ma ,toccando con mano ,mi sono spaventato.
eagle
- 2/36
Ti dico come mi regolo abitualmente.
Se il gommone è fuori dall'acqua lo tengo semisgonfio per evitare problemi.
Se il gommone è in acqua invece verifico la pressione al mattino, quando ancora il sole non ha agito tenendomi un 15/20% al di sotto di quella nominale e poi verifico la pressione all'ora di massima esposizione portandola a quella di esercizio.
Poi ricontrollo una volta a settimana all'incirca.
Con questo sistema non ho mai avuto problemi.
Se il gommone è fuori dall'acqua lo tengo semisgonfio per evitare problemi.
Se il gommone è in acqua invece verifico la pressione al mattino, quando ancora il sole non ha agito tenendomi un 15/20% al di sotto di quella nominale e poi verifico la pressione all'ora di massima esposizione portandola a quella di esercizio.
Poi ricontrollo una volta a settimana all'incirca.
Con questo sistema non ho mai avuto problemi.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
Civis Romanus sum
gommoa
- 3/36
Chissà perchè pochissime case montano le valvole di sovrapressione...sarebbero utilissime per tutti
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
nick the quick (autore)
- 4/36
eagle ha scritto:Ti dico come mi regolo abitualmente.
Se il gommone è fuori dall'acqua lo tengo semisgonfio per evitare problemi.
Se il gommone è in acqua invece verifico la pressione al mattino, quando ancora il sole non ha agito tenendomi un 15/20% al di sotto di quella nominale e poi verifico la pressione all'ora di massima esposizione portandola a quella di esercizio.
Poi ricontrollo una volta a settimana all'incirca.
Con questo sistema non ho mai avuto problemi.
Ottimo consiglio:per un novellino come me e' oro.
peppevit
- 5/36
salve a tutti, la pressione dei tubolari è importante anche perche varia continuamente, il manometro è indispensabile, la pressione si misura sempre al sole ed alla temperatura più alta, normalmente la pressione di quasi tutti i gommoni non deve superare i 0,2 /0,25 bar, attenzione a 2 bar vanno i pneumatici delle auto qui siamo a un decimo, già a 0,1 bar il gommone è bello tosto. consiglio di dare una gonfiatina ai tubolari solo prima di mettersi in marcia se sono mosci, il vento della navigazione diminuisce la pressione.
Anche se sono un vecchio gommonauta chiedo se qualcuno a esperienza di AZOTO dei tubolari o è una leggenda?
grazie
saluti
peppevit
Anche se sono un vecchio gommonauta chiedo se qualcuno a esperienza di AZOTO dei tubolari o è una leggenda?
grazie
saluti
peppevit
rispetta il mare... e sarai rispettato!
mavala
- 6/36
AAAAARRRRRRGGGGGHHHHHHHHHHH.............
no, l'azoto noooooo, l' abbiamo ridetto centinaia di volte se scrivi azoto e usi il tasto "cerca" ne trovi fin che vuoi.... cmq è una caxxiata...
no, l'azoto noooooo, l' abbiamo ridetto centinaia di volte se scrivi azoto e usi il tasto "cerca" ne trovi fin che vuoi.... cmq è una caxxiata...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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MaxM100
- 7/36
peppevit ha scritto:il vento della navigazione diminuisce la pressione.
Peppe, non riesco a capire . Me la potresti spiegare per favore?
peppevit
- 8/36
chiedo scusa, vento della navigazione è improprio, mi riferivo alla ventilazione dovuta alla velocita, se parti con dei tubolari scottati dal sole, dopo che sei planato,
l'impatto dell'aria è come avere un ventilatore contro, i tubolari si raffreddano subito la pressione scende...tutto qua, spero di essere stato chiaro
saluti
peppevit
l'impatto dell'aria è come avere un ventilatore contro, i tubolari si raffreddano subito la pressione scende...tutto qua, spero di essere stato chiaro
saluti
peppevit
rispetta il mare... e sarai rispettato!
MaxM100
- 9/36
peppevit ha scritto:chiedo scusa, vento della navigazione è improprio, mi riferivo alla ventilazione dovuta alla velocita, se parti con dei tubolari scottati dal sole, dopo che sei planato,
l'impatto dell'aria è come avere un ventilatore contro, i tubolari si raffreddano subito la pressione scende...tutto qua, spero di essere stato chiaro
saluti
peppevit
Ok, adesso ho capito.
Non avevo mai fatto caso a questo fenomeno, alla prima occasione ci starò attento.
mavala
- 10/36
peppevit ha scritto:chiedo scusa, vento della navigazione è improprio, mi riferivo alla ventilazione dovuta alla velocita, se parti con dei tubolari scottati dal sole, dopo che sei planato,
l'impatto dell'aria è come avere un ventilatore contro, i tubolari si raffreddano subito la pressione scende...tutto qua, spero di essere stato chiaro
saluti
peppevit
non vorrei noiosare, ma quando il gommo è ormeggiato in una bella giornata di sole e senza vento che succede? scoppia?
la "ventilazione" può avere un effetto minimo, è lo scambio termico con l'acqua che diminuisce la temperatura dell'aria all'interno dei tubolari diminuendone il volume e quindi diminuendo la pressione....
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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