Yamaha 115 cv 2T

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- Ultima modifica di giosub il 25/02/09 16:36, modificato 1 volta in totale
Salve a tutti,
sto cambiando il mio gommone e mi sono imbattuto in un solemar b 58 con motore yamaha 115 cv fermi entrambi da qualche anno.
Qualcuno di voi è in possesso di questo motore, vorrei qualche consiglio e delucidazione sulle caratteristiche.
In attesa che qualcuno di voi mi aiuti mando un saluto a tutto il forum.

Giosub
Solemar B58 - Yamaha 115 v4 - carrello Ellebi 1300
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giosub ha scritto:
Salve a tutti,
sto cambiando il mio gommone e mi sono imbattuto in un solemar b 58 con motore yamaha 115 cv fermi entrambi da qualche anno.
Qualcuno di voi è in possesso di questo motore, vorrei qualche consiglio e delucidazione sulle caratteristiche.
In attesa che qualcuno di voi mi aiuti mando un saluto a tutto il forum.

Giosub


Ciao Giò , io ho avuto per 6 anni un yamaha 115 betol 2t , preso usato assieme al marshall m100 rt che spingeva . L'ho rivenduto 2 anni fà , è stato un gran motore e sono convinto che lo sia ancora . Non mi ha mai lasciato . . . . per mare . Olio piede , candele , controllo e cambio girante all'occorrenza . Unici interventi la pulizia dei carburatori , in particolare degli ugelli di minima , 2 volte in 6 anni , poi ho utilizzato un filtro carburante con potere filtrante molto più selettivo e non ho avuto più neanche quel problema. Non posso che dire di essere stato più che soddisfatto . Smile


p.s. togli quel " consigli " dal titolo del post , se guardi il regolamento ..... è più corretto Confused


https://www.gommonauti.it/ptopic507_regolamento.html
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giosub (autore)
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Ciao Coala,
ti ringrazio per il consiglio, non so se adesso posso cambiare il titolo.
Comunque l'unica cosa che ti volevo chiedere è che se tu hai mai avuto problemi con l'olio che dalla vaschetta interna al gommone va nel piccolo serbatoio all'interno del motore.
I rimessaggi li hai fatti fare ad un cantiere nautico o li hai fatti tu personalmente.





coala ha scritto:
giosub ha scritto:
Salve a tutti,
sto cambiando il mio gommone e mi sono imbattuto in un solemar b 58 con motore yamaha 115 cv fermi entrambi da qualche anno.
Qualcuno di voi è in possesso di questo motore, vorrei qualche consiglio e delucidazione sulle caratteristiche.
In attesa che qualcuno di voi mi aiuti mando un saluto a tutto il forum.

Giosub


Ciao Giò , io ho avuto per 6 anni un yamaha 115 betol 2t , preso usato assieme al marshall m100 rt che spingeva . L'ho rivenduto 2 anni fà , è stato un gran motore e sono convinto che lo sia ancora . Non mi ha mai lasciato . . . . per mare . Olio piede , candele , controllo e cambio girante all'occorrenza . Unici interventi la pulizia dei carburatori , in particolare degli ugelli di minima , 2 volte in 6 anni , poi ho utilizzato un filtro carburante con potere filtrante molto più selettivo e non ho avuto più neanche quel problema. Non posso che dire di essere stato più che soddisfatto . Smile


p.s. togli quel " consigli " dal titolo del post , se guardi il regolamento ..... è più corretto Confused


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giosub ha scritto:
Ciao Coala,
ti ringrazio per il consiglio, non so se adesso posso cambiare il titolo.
Comunque l'unica cosa che ti volevo chiedere è che se tu hai mai avuto problemi con l'olio che dalla vaschetta interna al gommone va nel piccolo serbatoio all'interno del motore.
I rimessaggi li hai fatti fare ad un cantiere nautico o li hai fatti tu personalmente.





Il titolo lo puoi correggere in qualsiasi momomento , click in alto a dx su modifica e correggi .

Avevo un serbatoio principale sul gavone di poppa , con relativo galleggiante , problemi non ne ho mai avuti , tranne che quando era troppo pieno , poteva tracimare un pò d'olio dallo sfiato , ma nient'altro.

I rimessaggi semplici me li sono sempre fatti io , per la pulizia dei carburatori , la prima volta ero in vacanza a Lussino , quindi un'officina locale , veramente professionale e onesto , la seconda volta ero alla gommonata europea da Pordenone al mare , il motore mi borbottava al minimo perdendo colpi e il gruppo di assistenza durante una pausa mi ha sistemato il tutto . Alla fine avevo imparato anch'io come fare in caso d'emergenza . ma non è più successo dopo che ho modificato il filtro carburante. Wink Smile

ecco com'era posizionato il serbatoi dell'olio


Re: Consigli Yamaha 115 cv 2T
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coala ha scritto:
giosub ha scritto:
Ciao Coala,
ti ringrazio per il consiglio, non so se adesso posso cambiare il titolo.
Comunque l'unica cosa che ti volevo chiedere è che se tu hai mai avuto problemi con l'olio che dalla vaschetta interna al gommone va nel piccolo serbatoio all'interno del motore.
I rimessaggi li hai fatti fare ad un cantiere nautico o li hai fatti tu personalmente.





Il titolo lo puoi correggere in qualsiasi momomento , click in alto a dx su modifica e correggi .

Avevo un serbatoio principale sul gavone di poppa , con relativo galleggiante , problemi non ne ho mai avuti , tranne che quando era troppo pieno , poteva tracimare un pò d'olio dallo sfiato , ma nient'altro.

I rimessaggi semplici me li sono sempre fatti io , per la pulizia dei carburatori , la prima volta ero in vacanza a Lussino , quindi un'officina locale , veramente professionale e onesto , la seconda volta ero alla gommonata europea da Pordenone al mare , il motore mi borbottava al minimo perdendo colpi e il gruppo di assistenza durante una pausa mi ha sistemato il tutto . Alla fine avevo imparato anch'io come fare in caso d'emergenza . ma non è più successo dopo che ho modificato il filtro carburante. Wink Smile


Ciao Coala,
grazie per la celerità della risposta. Come consigliato ho modificato il titolo.
Vorrei riuscire anch'io a farmi i piccoli rimessaggi al motore, considera che già li ho fatti su un tohatsu 40 mega. Puoi darmi qualche consiglio, è difficile smontare il piede del motore 115 per poter cambiare la girante? Per quanto riguarda poi l'olio del piede quello vado tranquillo.

In attesa di una tua risposta ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

giosub
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giosub ha scritto:
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Ciao Coala,
ti ringrazio per il consiglio, non so se adesso posso cambiare il titolo.
Comunque l'unica cosa che ti volevo chiedere è che se tu hai mai avuto problemi con l'olio che dalla vaschetta interna al gommone va nel piccolo serbatoio all'interno del motore.
I rimessaggi li hai fatti fare ad un cantiere nautico o li hai fatti tu personalmente.





Il titolo lo puoi correggere in qualsiasi momomento , click in alto a dx su modifica e correggi .

Avevo un serbatoio principale sul gavone di poppa , con relativo galleggiante , problemi non ne ho mai avuti , tranne che quando era troppo pieno , poteva tracimare un pò d'olio dallo sfiato , ma nient'altro.

I rimessaggi semplici me li sono sempre fatti io , per la pulizia dei carburatori , la prima volta ero in vacanza a Lussino , quindi un'officina locale , veramente professionale e onesto , la seconda volta ero alla gommonata europea da Pordenone al mare , il motore mi borbottava al minimo perdendo colpi e il gruppo di assistenza durante una pausa mi ha sistemato il tutto . Alla fine avevo imparato anch'io come fare in caso d'emergenza . ma non è più successo dopo che ho modificato il filtro carburante. Wink Smile


Ciao Coala,
grazie per la celerità della risposta. Come consigliato ho modificato il titolo.
Vorrei riuscire anch'io a farmi i piccoli rimessaggi al motore, considera che già li ho fatti su un tohatsu 40 mega. Puoi darmi qualche consiglio, è difficile smontare il piede del motore 115 per poter cambiare la girante? Per quanto riguarda poi l'olio del piede quello vado tranquillo.

In attesa di una tua risposta ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

giosub



Se vai su tutorial troverari l'istruzione corredata da splendide foto postate dal nostro ISLA Smile
l'istruzione è per il 4t , ma sono uguali Smile
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[quote="giosub"]Ciao Coala,
ti ringrazio per il consiglio, non so se adesso posso cambiare il titolo.
Comunque l'unica cosa che ti volevo chiedere è che se tu hai mai avuto problemi con l'olio che dalla vaschetta interna al gommone va nel piccolo serbatoio all'interno del motore.. . . . . . . . .



qual'era il problema Question
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coala ha scritto:
giosub ha scritto:
Ciao Coala,
ti ringrazio per il consiglio, non so se adesso posso cambiare il titolo.
Comunque l'unica cosa che ti volevo chiedere è che se tu hai mai avuto problemi con l'olio che dalla vaschetta interna al gommone va nel piccolo serbatoio all'interno del motore.. . . . . . . . .




qual'era il problema Question


L'unico dubbio che ho e che vorrei verificare è questo:
all'interno del motore c'è il serbatoio dell'olio e vicino c'è un interruttore che permette azionandolo di far entrare l'olio contenuto nell'altro serbatoio all'interno del gavone.
Mi sono informato e siccome l'apparato elettrico costa un pò di eurini vorrei sapere se c'è un modo per verificarlo. Considera che il motore è fermo da un bel pò e l'olio all'interno non è certo pulito.
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giosub ha scritto:
coala ha scritto:
giosub ha scritto:
Ciao Coala,
ti ringrazio per il consiglio, non so se adesso posso cambiare il titolo.
Comunque l'unica cosa che ti volevo chiedere è che se tu hai mai avuto problemi con l'olio che dalla vaschetta interna al gommone va nel piccolo serbatoio all'interno del motore.. . . . . . . . .




qual'era il problema Question


L'unico dubbio che ho e che vorrei verificare è questo:
all'interno del motore c'è il serbatoio dell'olio e vicino c'è un interruttore che permette azionandolo di far entrare l'olio contenuto nell'altro serbatoio all'interno del gavone.
Mi sono informato e siccome l'apparato elettrico costa un pò di eurini vorrei sapere se c'è un modo per verificarlo. Considera che il motore è fermo da un bel pò e l'olio all'interno non è certo pulito.


Il serbatoio piccolo all'interno della calandra del motore si alimenta automaticamente dal serbatoio principale . L'interruttore serve a ripristinare manualmente il livello in caso di mal funzionamento del galleggiante o della pompa che pesca l'olio . Ti ricordo che l'olio per miscela contenuto non può essere sporco , e non degrada anche se rimane inattivo per qualche tempo . Comunque , nel caso venga pescata qualche impurità dal serbatoio principale , sotto al serbatoio piccolo c'è quel piccolo spurgo , togli la fascetta e svuoti il piccolo contenitore facendo uscire anche un pò d'olio ,verificandone così lo stato.
Ti allego la foto


Re: Consigli Yamaha 115 cv 2T
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giosub ha scritto:
Salve a tutti,
sto cambiando il mio gommone e mi sono imbattuto in un solemar b 58 con motore yamaha 115 cv fermi entrambi da qualche anno.
Qualcuno di voi è in possesso di questo motore, vorrei qualche consiglio e delucidazione sulle caratteristiche.
In attesa che qualcuno di voi mi aiuti mando un saluto a tutto il forum.

Giosub



Vediamo se questo ti convince Rolling Eyes questo è . . anzi era il mio 115 in azione :
https://www.youtube.com/watch?v=LVz1g_G9ocw
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