Montaggio elica

Sergente
clapiny (autore)
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Tempo fa chiesi con un topic che tipo di elica mntava un mercury 75.mi fu detto che montava un elica diam. 13 passo 19. dopo varie prove sono riuscito a atrovare un elica congeniale alla mia imbarcazione cioe una solas 13,25 passo17.con delle pale poco piu grande di quelle originali, devo dire che con questa l'imbarcazione naviga in maniera eccezionale va in planata quasi immediatamente senza nessun problema e arriva ad una buonissima velocita di punta.
Per il montaggio comunque mi sento di consigliare di ingrassare sempre molto bene le parti e di non serrare a morte il dado per non rovinarlo.ciao a tutti volevo condividere con voi la piena soddifazione che ho avuto nel fare questo picolo lavoretto.ciao.
Utente allontanato
alex58
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clapiny ha scritto:
Tempo fa chiesi con un topic che tipo di elica mntava un mercury 75.mi fu detto che montava un elica diam. 13 passo 19. dopo varie prove sono riuscito a atrovare un elica congeniale alla mia imbarcazione cioe una solas 13,25 passo17.con delle pale poco piu grande di quelle originali, devo dire che con questa l'imbarcazione naviga in maniera eccezionale va in planata quasi immediatamente senza nessun problema e arriva ad una buonissima velocita di punta.
Per il montaggio comunque mi sento di consigliare di ingrassare sempre molto bene le parti e di non serrare a morte il dado per non rovinarlo.ciao a tutti volevo condividere con voi la piena soddifazione che ho avuto nel fare questo picolo lavoretto.ciao.
ciao allora queste eliche della marca da te indicata vanno cosi bene Question ero indeciso ma leggendo la tua soddisfazione provo con il mio 40/60 mercury Thanks
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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alex58 ha scritto:
ciao allora queste eliche della marca da te indicata vanno cosi bene Question ero indeciso ma leggendo la tua soddisfazione provo con il mio 40/60 mercury Thanks


Sicuramente costano meno.....
Ma per capire che elica ti serve per raggiungere le prestazioni che ti interessano, non basta comparare un motore...
C'è tutto un calcolo apposito
Dopodichè puoi scegliere per l'elica di una marca più o meno costosa....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
colomb79
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Yatar1963 ha scritto:
alex58 ha scritto:
ciao allora queste eliche della marca da te indicata vanno cosi bene Question ero indeciso ma leggendo la tua soddisfazione provo con il mio 40/60 mercury Thanks


Sicuramente costano meno.....
Ma per capire che elica ti serve per raggiungere le prestazioni che ti interessano, non basta comparare un motore...
C'è tutto un calcolo apposito
Dopodichè puoi scegliere per l'elica di una marca più o meno costosa....


Perchè non provate con ua propulse? E' ottima per " giocare ", ha a disposizone almeno 4/5 configurazioni di passo in base alle esigenze e le caratteristiche del natante, io ne ho gia comprate 2, una per il mio ex tohatsu 40 ed una per il mio ex evinrude 135 che ora sto modificando per poterla montare su un honda 225; inutile dire che non avrà mai la resa di un'elica in inox, ma rispetto ad un'elica in alluminio non ha niente da invidiare come il prezzo del resto, inoltre permette la sostituzione delle pale eventualente danneggiate con pochi euri... Io mi sono sempre trovato bene!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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colomb79 ha scritto:

Perchè non provate con ua propulse? E' ottima per " giocare ", ha a disposizone almeno 4/5 configurazioni di passo in base alle esigenze e le caratteristiche del natante,...............
inutile dire che non avrà mai la resa di un'elica in inox, ma rispetto ad un'elica in alluminio non ha niente da invidiare come il prezzo del resto, inoltre permette la sostituzione delle pale eventualente danneggiate con pochi euri... Io mi sono sempre trovato bene!


Ne ho sentito parlare, ma non ho ben capito come funziona per fare la "taratura" nè il prezzo....
Se hai qualche notizia in più, potresti postare il link
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
colomb79
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Yatar1963 ha scritto:
colomb79 ha scritto:

Perchè non provate con ua propulse? E' ottima per " giocare ", ha a disposizone almeno 4/5 configurazioni di passo in base alle esigenze e le caratteristiche del natante,...............
inutile dire che non avrà mai la resa di un'elica in inox, ma rispetto ad un'elica in alluminio non ha niente da invidiare come il prezzo del resto, inoltre permette la sostituzione delle pale eventualente danneggiate con pochi euri... Io mi sono sempre trovato bene!


Ne ho sentito parlare, ma non ho ben capito come funziona per fare la "taratura" nè il prezzo....
Se hai qualche notizia in più, potresti postare il link


Prezzo intorno alle 200 euro mi pare, quindi sulle cifre di una in alluminio... praticamente svitando le 4 brugole posteriori puoi ruotare le pale e conseguentemente cambiare il passo dell'elica variandolo con un range che di solito va per le eliche piccole da 11 a 16 e per quelle grandi da 16 a 21; il sito dello spaccio azendale dovrebbe essere questo: propulse.jetshop.se/ - 5k -
Io la prima l'ho comprata in negozio in Italia e mi hanno fregato perchè non mi han dato nel prezzo di listino la pala di scorta, se la compri da loro ti danno in omaggio la pala di scorta allo stesso prezzo! Concludo col ripeterti che se cerchi la prestazione assoluta è sicuramente al di sotto di una in inox ma contro una in alluminio non c'è storia, stesse pretazioni velocistiche e più coppia alla velocità di crociera, se poi vuoi fare dello sci nautico con un motore poco potente basta accorciare il passo in due minuti e il gioco è fatto!!!
Capitano di Vascello
a902304
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...ma di che materiale sono fatte?????????
ciao Massimo
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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colomb79 ha scritto:
Prezzo intorno alle 200 euro mi pare, quindi sulle cifre di una in alluminio... praticamente svitando le 4 brugole posteriori puoi ruotare le pale e conseguentemente cambiare il passo dell'elica variandolo con un range che di solito va per le eliche piccole da 11 a 16 e per quelle grandi da 16 a 21; il sito dello spaccio azendale dovrebbe essere questo: propulse.jetshop.se/ - 5k -
Io la prima l'ho comprata in negozio in Italia e mi hanno fregato perchè non mi han dato nel prezzo di listino la pala di scorta, se la compri da loro ti danno in omaggio la pala di scorta allo stesso prezzo! Concludo col ripeterti che se cerchi la prestazione assoluta è sicuramente al di sotto di una in inox ma contro una in alluminio non c'è storia, stesse pretazioni velocistiche e più coppia alla velocità di crociera, se poi vuoi fare dello sci nautico con un motore poco potente basta accorciare il passo in due minuti e il gioco è fatto!!!


Ma per regolare il passo come fai?
C'è una scala apposita o devi fare ad occhio?
Cmq, visto che il tema "propulse" rispetto a questo topic è un po' OT, direi di aprire un topic apposito: magari l'argomento interessa anche ad altri
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
colomb79
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Yatar1963 ha scritto:
colomb79 ha scritto:
Prezzo intorno alle 200 euro mi pare, quindi sulle cifre di una in alluminio... praticamente svitando le 4 brugole posteriori puoi ruotare le pale e conseguentemente cambiare il passo dell'elica variandolo con un range che di solito va per le eliche piccole da 11 a 16 e per quelle grandi da 16 a 21; il sito dello spaccio azendale dovrebbe essere questo: propulse.jetshop.se/ - 5k -
Io la prima l'ho comprata in negozio in Italia e mi hanno fregato perchè non mi han dato nel prezzo di listino la pala di scorta, se la compri da loro ti danno in omaggio la pala di scorta allo stesso prezzo! Concludo col ripeterti che se cerchi la prestazione assoluta è sicuramente al di sotto di una in inox ma contro una in alluminio non c'è storia, stesse pretazioni velocistiche e più coppia alla velocità di crociera, se poi vuoi fare dello sci nautico con un motore poco potente basta accorciare il passo in due minuti e il gioco è fatto!!!


Ma per regolare il passo come fai?
C'è una scala apposita o devi fare ad occhio?
Cmq, visto che il tema "propulse" rispetto a questo topic è un po' OT, direi di aprire un topic apposito: magari l'argomento interessa anche ad altri


Va bene, counque sono fatte di plastica caricata in carbonio, sul mozzo dell'elica c'è una scala che ti aiuta a dare a tutte e quattro le pale la stessa inclinazione...
Sailornet